Il provider Europeo di Fixed Income ETF Tabula Investment Management Limited annuncia il lancio di Tabula iTraxx Europe IG Bond UCITS ETF, che offre un'esposizione passiva al nuovo indice iBoxx iTraxx Europe Bond Index, sviluppato da Tabula in collaborazione con IHS Markit. L'indice combina la costruzione di un indice obbligazionario iBoxx con l'esposizione geografica e settoriale di iTraxx Europe, lo strumento di riferimento per la negoziazione di nomi di società Europee investment grade tramite credit default swap.
L'indice iBoxx iTraxx Europe Bond contiene solo obbligazioni di emittenti europei. Inoltre, l'indice è costituito da gruppi di settore fissi con uguale esposizione per emittente, cosi da ottenere un indice più diversificato. Al contrario, alcuni ETF obbligazionari Europei investment grade hanno circa il 40% di esposizione al settore finanziario. L'indice presenta anche una maturity più breve rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti, cosi da raggiungere una maturity media di 5 anni, per facilitare cosi un hedging più efficiente, se necessario.
Tabula continua ha annunciato il prossimo ampliamento della sua gamma con un prodotto legato all'inflazione. Il nuovo Tabula iTraxx Europe IG Bond UCITS ETF è offerto sul London Stock Exchange e sarà disponibile su Xetra a partire da venerdì 10 gennaio 2020.