SWIFT. Un quarto dei pagamenti cross-border con Gpi

Il 25% del traffico dei pagamenti cross-border di SWIFT passa oggi da Gpi: a 15 mesi del lancio del servizio per le transazioni transfrontaliere, questo è il risultato. 165 sono le banche partner, 100 le valute gestite, 350 i corridoi valutari attivi.

Dal lancio a oggi 50 milioni di pagamenti

Le banche che hanno aderito al servizio rappresentano oltre l’80% del traffico dei pagamenti cross-border di SWIFT e nel gruppo troviamo “49 delle 50 più importanti banche al mondo”, si legge in una nota. A oggi sono stati processati 50 milioni di pagamenti Gpi, con migliaia di pagamenti inviati ogni giorno soprattutto sui principali corridoi, come quello tra USA e Cina, dove Gpi rappresenta oltre il 40% del traffico. Quasi il 50% dei pagamenti Gpi inoltre vengono accreditati in meno di 30 minuti.

Gpi Tracker si estende

Da marzo 2018 SWIFT sta anche estendendo Gpi Tracker a tutte le istruzioni di pagamento della rete, consentendo così a ogni banca di tracciare le transazioni SWIFT in qualsiasi momento. Un servizio che punta a garantire, a favore delle banche, una diminuzione del 50% dei costi legati alle ricerche sulle transazioni.