Orologio analogico, ma con NFC

Anche Swatch si lancia nel mondo dei pagamenti NFC. La società svizzera non ha creato un vero e proprio smartwatch, come Samsung o Apple, ha piuttosto scelto di dotare il tradizionale orologio analogico di un chip NFC, in cui saranno dematerializzati i dati delle carte di pagamento per effettuare pagamenti senza contatto. E senza andare minimamente a intaccare la batteria dell’orologio da polso.

Swatch-bellamy-NFC

L’orologio, SWATCH BELLAMY, sbarcherà inizialmente nel mercato cinese a gennaio 2016: Swatch ha infatti collaborato con la China UnionPay e la Bank of Communications per creare i primi quattro orologi con tecnologia Nera Field Communication (il chip è nascosto dietro il quadrante) integrata per pagare gli acquisti nei negozi, che saranno distribuiti proprio dalle società di credito.

Perché Bellamy

Il nome si ispira al romanzo dello scrittore americano Edward Bellamy del 1888 intitolato “Guardando indietro, 2000-1887”, in cui si descriveva un mondo utopico in cui il denaro viene sostituito da carte di pagamento: con quarant’anni di anticipo, Bellamy è stato il primo a scrivere di questo tipo di carte.

Presto in Svizzera e negli Stati Uniti

Lo SWATCH BELLAMY verrà presto lanciato anche in Svizzera, dove è stata stretta una collaborazione con una banca svizzera e con un partner sicuro per le transazioni, e negli Stati Uniti.