Spunta Banca DLT è live

spunta banca dlt

Va in produzione Spunta Banca DLT, il progetto avviato da ABI e coordinato da ABI Lab per gestire la rendicontazione dei conti reciproci tra le banche italiane tramite l'utilizzo della tecnologia dei registri distribuiti, la Distributed Ledger Technology abbreviata in DLT.

55 banche entro maggio

Al via un primo gruppo di 32 banche che tramite DLT hanno già digitalizzato ’intero processo di riconciliazione dei flussi delle operazioni che generano scritture contabili sui conti reciproci in Italia e di gestione dei sospesi. Altre 23 banche cominceranno ad operare il mese prossimo, portando il totale a 55, e una terza migrazione è prevista per ottobre 2020.

Che cosa cambia

In termini strettamente pratici, il cambio di paradigma è epocale: la "spunta" passa da un processo basato su scambi di telefonate e messaggi a una tecnologia basata appunto su registri distribuiti, in cui l'interrogazione dei dati e l'esecuzione delle operazioni richiedono meno di un secondo, anche nei casi più complessi. I tempi di generazione di un report sono di mezzo minuto. Durante il test sono stati generati 103 conti reciproci, registri bilaterali, alimentati con 7 milioni di movimenti in termini di dati reali. Il tasso di riscontro automatico registrato è stato pari al 94,5%.

SIA, NTT Data e R3 nel progetto

Il progetto Spunta Banca DLT si basa sulla SIAchain, l’infrastruttura tecnologica privata creata da SIA che permette a istituzioni finanziarie, corporate e Pubbliche Amministrazioni di sviluppare e implementare, in modalità sicura e protetta, applicazioni innovative basate sulla blockchain e su DLT. Un'infrastruttura si avvale dei circa 580 nodi di rete in Europa della SIAnet, il network in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza lungo oltre 208.000 chilometri. Gli altri partner tecnici sono NTT Data e R3, con la piattaforma Corda Enterprise. 

«Con l’avvio in produzione del progetto ABI in ambito blockchain -commenta Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA - SIA conferma il suo ruolo di partner tecnologico di riferimento per sviluppare e supportare iniziative innovative, particolarmente complesse e con elevate caratteristiche di performance e sicurezza. Abbiamo creato l’infrastruttura blockchain per l’intero settore bancario italiano e ciò consentirà di abilitare più facilmente e velocemente altri use case. Spunta Banca DLT potrebbe, quindi, fare da apripista ad una serie di ulteriori progetti sistemici del settore bancario e finanziario in Italia e in Europa».