Mintos banner 728x90

Soisy cambia strategia: il P2P si specializza

Il P2P lending per i prestiti finalizzati. Soisy dice addio ai finanziamenti personali e passa al credito legato a specifici acquisti presso siti e negozi convenzionati.

Soisy social lending e commerce

I prestiti finalizzati di Soisy

L’offerta si modifica ma la logica alla base del servizio resta la stessa: la piattaforma riamane uno strumento per mettere in contatto chi vuole investire prestando soldi ad altre persone e chi è alla ricerca di un prestito senza passare per le banche. La differenza è che i finanziamenti sono ora direttamente collegati agli acquisti online o nei punti vendita fisici dei partner.

Più sicurezza e meno rischi

Con i prestiti finalizzati c’è un rischio minore, per Soisy innanzitutto, ma anche per gli investitori iscritti alla piattaforma. In questo modo le somme vengono finanziate direttamente all’esercente e si riducono quindi le possibilità per gli utenti di utilizzi diversi da quelli dichiarati.

I vantaggi per i merchant

I merchant possono offrire la possibilità di acquisti a rate attraverso un processo totalmente online: non è necessario infatti stampare o firmare documenti cartacei, tutto avviene in modalità paperless con firma digitale. Non ci sono inoltre spese di alcun tipo e, in caso di insolvenze, è la piattaforma ad occuparsi dell’eventuale recupero crediti. Soisy ha anche rilasciato API ad alcuni partner online per integrare le funzionalità di P2P lending direttamente sul loro sito.

Meno insolvenze con i prestiti finalizzati

I numeri di Soisy, anche se con una differenza minima, confermano i vantaggi: i prestiti finalizzati sono pagati regolarmente nel 98% dei casi, mentre quelli personali nell’89% dei casi.