Mintos banner 728x90

Smartika evolve verso l'open banking

Smartika si rinnova: il pioniere del P2P lending va in cloud e verso l'open banking.

Le novità di Smartika

La piattaforma, parte del gruppo Sella, oltre alle novità tecnologiche inserisce una novità significativa: consente ai prestatori di indicare la propria preferenza di categoria da finanziare. Esigenze famigliari, ad esempio, Università e corsi di formazione, oppure interventi di ristrutturazione e risparmio energetico. 

Chiedere un prestito su Smartika

La registrazione su Smartika avviene con firma digitale del contratto mediante OTP su telefono, in pochi minuti. Una volta registrati si può chiedere un finanziamento per un importo massimo di 15.000 euro con risposta immediata dell’esito preliminare della richiesta. È possibile anche effettuare una simulazione preventiva del prestito che si vuole richiedere di modo da conoscere la rata finale, semplicemente selezionando l’importo e la durata desiderati.

Prestare denaro su Smartika

I prestatori possono indicare una propria preferenza rispetto ad una specifica categoria di progetti da finanziare: si potrà quindi decidere se aiutare un altro privato nel ristrutturare la propria casa e renderla ecosostenibile o, ancora, aiutare un professionista che ha necessità di un corso di formazione per la propria attività. Chi decide di investire sulla piattaforma viene guidato nella selezione del mercato più adatto alle proprie esigenze anche in relazione ai tassi di rendimento che si desidera ricevere. Attualmente i prestatori sulla piattaforma di Smartika sono oltre 5.800 e dal 2008 sono stati erogati oltre 5.700 prestiti per un totale di circa 31 milioni di euro.

«Smartika vuole essere sempre più attenta alle esigenze dei propri clienti – afferma Rosy Alaia, Ceo di Smartika – Abbiamo colto questa opportunità di rinnovamento dell’esperienza del cliente utilizzando al meglio quanto ad oggi disponibile a livello di innovazione tecnologia, per consentire flessibilità e un miglioramento continuo dell’utilizzo della piattaforma, necessari per fare la differenza sul mercato. Smartika aiuta quegli investitori alla ricerca di rendimenti alternativi a investire in progetti concreti di altre persone, attraverso una piattaforma solida, affidabile e trasparente».

La nuova soluzione è stata sviluppata da Smartika in collaborazione con Centrico, la società di tecnologia e servizi BPO del gruppo Sella, con la piattaforma di open banking Fabrick e con Quid Informatica, fornitore di Qinetic, prodotto per la gestione dei processi del credito, che costituisce la piattaforma operativa e amministrativa.