Instant payments. SIA Network Provider certificato UE

SIA è il primo Network Service Provider certificato dalla BCE e dalle banche centrali nazionali dell'Eurozona per fornire l’accesso a TIPS (Target Instant Payment Settlement), il nuovo servizio per il regolamento dei pagamenti istantanei.

SIA sede

SIAnet per la fase pilota di TIPS

La partenza di TIPS è prevista a novembre 2018 e il servizio agevolerà ulteriormente l’integrazione e l’innovazione del mercato dei pagamenti al dettaglio in euro. Attualmente SIAnet è l’unica infrastruttura di rete ad aver superato tutti i test dell’Eurosistema relativi a sicurezza, performance e governance. Di conseguenza, banche e altri PSP europei possono ora partecipare, tramite la rete SIA, alla fase pilota del servizio TIPS.

Un unico provider per gli instant payments

L’infrastruttura gestisce già i pagamenti istantanei a livello europeo attraverso la connessione al sistema RT1 di EBA Clearing, operativo dal 21 novembre 2017. SIA diventa ora l’unica rete d’accesso a entrambe le piattaforme pan-europee. Grazie alla soluzione targata SIA, che garantisce collegamenti ultraveloci tramite una nuova tecnologia di messaggistica a bassa latenza, le banche possono inoltre ridurre costi e impatti operativi.

SIA Nicola Cordone«La certificazione ottenuta dall’Eurosistema attesta l’eccellenza di SIAnet che soddisfa tutte le caratteristiche di affidabilità, velocità e solidità richieste dagli instant payment - afferma Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA. Ciò conferma, inoltre, l’importante ruolo di SIA come primario provider tecnologico nell’ambito dei network services anche in vista della realizzazione dell’Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway nel 2021: il progetto ESMIG permetterà l’accesso delle banche, tramite un’interfaccia unica, alle infrastrutture di mercato gestite dall’Eurosistema, rafforzando la cybersecurity e la resilienza dei sistemi di importanza strategica».