Mintos banner 728x90

Da SIA un nuovo sistema RTGS per la Danimarca

Danmarks Nationalbank, la Banca Centrale della Danimarca, passa a un nuovo sistema interbancario dei pagamenti grazie a SIA. La piattaforma collega banche, istituti di credito ipotecari e sistemi di regolamento.

La nuova piattaforma RTGS

Il nuovo sistema Real-Time Gross Settlement (RTGS) è già utilizzato dalle banche centrali di Norvegia e Svezia e sarà presto operativo anche in Islanda. In Danimarca va a sostituire il precedente sistema utilizzato dal 2001. La piattaforma gestisce il trasferimento delle corone danesi in tempo reale, in automatico e in sicurezza, con funzioni avanzate per la manutenzione.

La Danimarca verso T2S

Per l’occasione SIA si è avvalsa di Perago, controllata con sede a Pretoria (Sudafrica) e specializzata in soluzioni per le banche centrali. L’obiettivo è permettere alla Danimarca di diventare entro fine anno il primo Paese al di fuori dell’area Euro ad aderire a TARGET2-Securities, la piattaforma unica europea per le transazioni cross-border.

«Questo nuovo importante progetto con la Banca Centrale della Danimarca, dopo quelli sviluppati per Norvegia, Svezia e Islanda, conferma la nostra leadership nella regione nordica nel fornire infrastrutture all'avanguardia per i sistemi di pagamento – commenta Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA. Siamo onorati di essere già stati scelti da 15 banche centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Oceania».