Banca Popolare di Sondrio lancia il bonifico istantaneo. Grazie alla piattaforma digitale EasyWay di SIA, il servizio è ora disponibile per tutti i clienti dell’istituto, privati e aziende.
Bonifici in meno di 10 secondi
EasyWay si connette direttamente al sistema pan-europeo per gli instant payments RT1 di EBA Clearing. In questo modo è possibile eseguire pagamenti in meno di 10 secondi per un importo massimo di 15mila euro. Il servizio, attivo h24, 365 giorni l’anno, è in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (bonifico con accredito immediato e irrevocabile) dello European Payments Council (EPC).
Come funziona EasyWay?
La piattaforma SIA EasyWay opera come “hub” per l’integrazione degli instant payments con i sistemi delle istituzioni finanziarie. L’intera filiera del pagamento passa da EasyWay: dall’ordine (tramite tutti canali: mobile, internet, etc.) alla gestione delle transazioni, fino ai collegamenti per accedere alla piattaforma TIPS dell’Eurosistema.
«Siamo particolarmente orgogliosi di aver attivato gli instant payments per la Banca Popolare di Sondrio – afferma Roberta Gobbi, Direttore Divisione Financial Institutions di SIA. Attraverso la nostra piattaforma digitale, a oggi la più utilizzata dal mercato bancario italiano, il Gruppo ha potuto rendere disponibile il nuovo servizio di bonifico istantaneo in soli tre mesi a tutti i suoi clienti privati e business».