SIA Expo: P2P money transfer, soluzioni per P.A. e retailer

Si chiama Jiffy la soluzione di invio denaro person to person lanciata da SIA in occasione del SIA Expo 2014. Offerta in white label alle banche, permette di inviare denaro dal cellulare in tempo reale e in sicurezza associando il codice IBAN al numero di telefono e utilizzando un bonifico SEPA.

Jiffy (per chi se lo chiedesse: è l’unità di misura che corrisponde al tempo impiegato dalla luce per percorrere un centimetro) parte quindi in Italia con un occhio allo scenario più ampio del mercato europeo. L’addebito e l’accredito avvengono direttamente sui conti correnti di mittente e destinatario tramite un bonifico real time tramite home banking.

Una volta installata la app, il cliente di accede con le credenziali di accesso dell’internet banking della propria banca. Visualizza poi l’elenco dei contatti in rubrica che hanno installato Jiffy e a cui possono inviare denaro: selezionandoli, determinerà l’importo da inviare e il trasferimento sarà istantaneo. Se il destinatario non è un cliente Jiffy ha due possibilità: attivarlo presso il proprio istituto bancario, se questo lo offre, oppure comunicare un IBAN e ricevere comunque il pagamento.

Jiffy è disponibile per smartphone con sistema operativo Android, iOS e Windows Phone, la versione per BlackBerry arriverà prossimamente. La prima banca a partire è UBI Banca, ma altri 8 gruppi bancari, rappresentativi del 60% dei conti correnti italiani, hanno già aderito al servizio e un ulteriore 20% del mercato sarebbe già in contatto con la SIA. Anche Intesa Sanpaolo adotterà prossimamente la soluzione. Tra i partner tecnologici del programma Mobile Payments anche GFT Italia.

Altre soluzioni sono state annunciate da SIA nell’ambito dei servizi alla Pubblica Amministrazione e del retail.