SIA. In volata su pagamenti e carte

Carte e pagamenti fanno la parte del leone nella crescita del Gruppo SIA. Nel bilancio, che vede aumentare ricavi ed Ebitda, spiccano infatti non solo i positivi contributi della capogruppo, ma anche la crescita delle transazioni con carte e il segmento pagamenti.

SIA sede

Il peso dei pagamenti

Nel 2018, il Gruppo ha aumentato i propri ricavi (614,8 milioni di euro, +8,4%) e il segmento Cards ha pesato per il 63%, seguito dal segmento Payments (19%) e dagli Institutional Services (18%). L’utile netto si è quindi attestato a quasi 80 milioni di euro.Risultati economici SIA 2018

Il mondo delle carte

Boom per le operazioni con carte gestite dal Gruppo SIA nel 2018, che hanno superato i 7 miliardi (+18,1% sul 2017): cresce dunque l’uso delle carte di pagamento (SIA ha gestito un portafoglio da ben 84,2 milioni di carte) e anche il settore della monetica (transazioni di issuing e acquiring a 7,1 miliardi, +18,1%). Le carte di credito sono quelle più utilizzate (+16,4%), insieme alle intramontabili prepagate (+10,1%), mentre calano dell’1,7% le operazioni di prelievo su ATM e di acquisto su POS con carte di debito (circuiti Bancomat e PagoBANCOMAT).

Dati business SIA 2018

I pagamenti, meglio se istantanei

Gli instant payment crescono a vista d’occhio: se il segmento pagamenti ha raggiunto i 3 miliardi di transazioni gestite, con un leggero calo sul 2017 (-2,4%), la app di instant payment Jiffy (adottata da circa 130 banche con 5 milioni di utenti registrati) ha subito una accelerata (+79,3%). Inoltre, con Jiffy si pagano anche le bollette del Gruppo Hera e nel nuovo anno ha preso il via BANCOMAT Pay: con il servizio Jiffy 37 milioni di titolari carte PagoBANCOMAT possono pagare negli store, su siti di e-commerce e anche scambiarsi denaro in tempo reale attraverso il numero di cellulare.

La piattaforma di instant payment

D’altronde, gli instant payment rappresentano il cambiamento più significativo nel panorama globale dei pagamenti e lo scorso anno la piattaforma dedicata SIA EasyWay ha offerto a PSP pagamenti istantanei (Crédit Agricole Italia e Banca Popolare di Sondrio sono le prime banche ad aver adottato questa soluzione). Sempre nell’ambito dei pagamenti istantanei, SIA ha ottenuto a giugno dello scorso anno la certificazione come primo Network Service Provider dall’Eurosistema per fornire l’accesso a TIPS (target Instant Payment Settlement), il nuovo servizio paneuropeo per il regolamento in moneta di Banca centrale dei pagamenti istantanei.

Blockchain targata SIA

Il 2018 è anche stato l’anno dell’avvio in produzione della nuova infrastruttura di rete SIAchain: dedicata a istituzioni finanziarie, corporate e PA per sviluppare e implementare applicazioni basat su tecnologia blockchain. SIAchain inoltre è stata selezionata per la sperimentazione operativa del progetto SpuntaBanca, coordinato da ABI Lab e con R3 e NTT Data quali partner tecnologici, che a oggi coinvolge 18 banche italiane.

SIA Nicola Cordone«Il bilancio record del 2018 è il punto di partenza del nostro Piano Strategico 2019-2021, approvato a febbraio dal CdA, per trasformare SIA nella leading Pan-European Payment & Tech company – afferma Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA. Nel corso dell’anno, grazie a tutto il team della società, abbiamo consolidato la relazione con i nostri clienti, rafforzato il nostro posizionamento internazionale acquisendo la leadership nell’Europa centrale e sud-orientale e incrementando del 28% il fatturato estero. Il nostro obiettivo è quello di proseguire su questo percorso di eccellenza e innovazione. Sono particolarmente orgoglioso anche delle 220 nuove persone assunte nel 2018».