SIA spinge sull'estero: primo progetto in Asia Pacifico

La tecnologia di SIA arriva nella regione Asia-Pacifico. La Reserve Bank of New Zealand grazie alle applicazioni di SIA gestisce in tempo reale il regolamento delle operazioni di importo rilevante (RTGS) e delle transazioni in titoli (CSD).SIA bank of new zealand

Le nuove applicazioni (e quelle precedenti)

Le soluzioni sostituiscono le precedenti piattaforme Exchange Settlement Account System (ESAS) e Central Securities Depository System (NZClear). Alle infrastrutture di RBNZ sono collegate 57 organizzazioni, compresi banche, depositari e broker, per un totale di circa 600 utenti tra Nuova Zelanda, Australia e Asia. I nuovi sistemi in uso si basano sulle applicazioni Real Time Gross Settlement (RTGS) e Central Securities Depository (CSD) realizzate da SIA e già in uso presso diverse istituzioni centrali in Europa, Africa, Medio Oriente e Nord America.

«Il positivo avvio di questo importante progetto con la Reserve Bank of New Zealand costituisce un importante passo avanti nel nostro posizionamento internazionale e rappresenta una prima pietra miliare nella realizzazione e fornitura di infrastrutture tecnologiche di pagamento e di mercato nell’area asiatico-pacifica» Nicola Cordone, Amministratore Delegato di SIA.
«Ogni giorno regoliamo transazioni per un valore superiore a 30 miliardi di dollari, ci siamo quindi concentrati per effettuare questo cambiamento nel modo più corretto possibile e quando l’infrastruttura era effettivamente pronta. Questo passaggio è il risultato di mesi di rigorosi test in cui abbiamo apprezzato la stretta collaborazione con i principali attori del sistema» Mike Wolyncewicz, Vice Governatore e Chief Financial Officer della Reserve Bank of New Zealand.