A SIA il processing di FIRST DATA in 7 Paesi UE

SIA completa l'acquisizione da First Data delle attività di processing della monetica nell’Europa Centro e Sud-Orientale. Si tratta di un’operazione da 387 milioni di euro per attività che nel 2017 hanno portato a First Data ricavi complessivi per circa 100 milioni di euro.
SIA sede

I dettagli dell’acquisizione

L’acquisizione riguarda in particolare i servizi di processing e produzione carte, call center e back-office relativi a 13,3 milioni di carte di pagamento, 1,4 miliardi di transazioni, nonché la gestione di più di 300mila terminali POS e 6.500 ATM, principalmente in 7 Paesi: Grecia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia e Slovacchia.

SIA FD 2

1.400 dipendenti da First Data a SIA

First Data mantiene comunque l’impegno nel business europeo del processing, focalizzandosi sulla propria base clienti, principalmente attraverso la piattaforma VisionPLUS. Ma, in base all’accordo, circa 1.400 dipendenti saranno trasferiti da First Data a SIA

SIA FD 1

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver completato con successo l'acquisizione delle attività di processing della monetica di First Data nell'Europa centro e sudorientale - dichiara Nicola Cordone, Deputy CEO SIA -, che ci permette di essere il primo player in quell’area. Grazie all'acquisizione, i ricavi di SIA aumenteranno, su base pro-forma 2017, di circa il 18% con un significativo incremento del fatturato dall'estero che passerà dal 20% al 33% del totale, raggiungendo circa 670 milioni di euro. Questa operazione rappresenta un significativo passo nella nostra strategia di diventare il principale provider indipendente di pagamenti digitali in Europa».