Sella Gestioni: ecco il Report d’Impatto 2016

Più di 24mila bambini vaccinati, 1.800 finanziamenti erogati e 108mila tonnellate di emissioni di gas serra ridotte: sono alcuni dei risultati raggiunti nel 2016 dal Fondo Investimenti Sostenibili di Sella Gestioni.

banca sella short

Il fondo Investimenti Sostenibili

Investimenti Sostenibili si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori che, oltre al ritorno economico sono interessati allo sviluppo sostenibile sociale e ambientale. Il fondo non si limita a escludere gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori poco etici o da Stati sovrani in cui non sono rispettate le libertà individuali, ma investe anche in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance (selezionati con analisi ESG).

Il report di impatto 2016

I principali obiettivi raggiunti dal fondo sono stati pubblicati nella nuova edizione del Report di Impatto, sulla base della classificazione delle Nazioni Unite per gli impatti generati dagli investimenti del fondo. Sono stati utilizzati cioè i 17 "sustainable development goals", ossia gli obiettivi necessari per raggiungere tre traguardi nei prossimi 15 anni: porre fine alla povertà estrema, combattere la disuguaglianza e l'ingiustizia, porre rimedio al cambiamento climatico.

Gli obiettivi raggiunti

Per l'obiettivo "buona salute" ad esempio sono stati vaccinati 24.600 bambini ed è stato possibile migliorare le condizioni sanitarie di 120.528 persone. Per gli obiettivi "acqua pulita e servizi igienico sanitari" e "ridurre le disuguaglianze" sono stati invece prodotti quasi 3 milioni di metri cubi di acqua potabile e 621 persone ne hanno avuto accesso per la prima volta; mentre per le categorie "sconfiggere la povertà" e "parità di genere" sono stati erogati finanziamenti a 1.748 persone a basso reddito.