Sara Assicurazioni. All’assistenza sinistri ci pensa il chatbot

Saraperte

Incidente? L’assistenza la fa il chatbot. È così che Sara Assicurazioni ha rinnovato il servizio di customer care: ridotto l’orario del call center, in caso di sinistro è ora disponibile 24/7 una soluzione di instant messaging targata Corvallis.

L’assistenza offerta da Saraperte

Il sistema si chiama Social 4 Business (S4B) ma Corvallis permette alle aziende di personalizzare il nome del chatbot. Sara Assicurazioni lo ha infatti denominato Saraperte: il chatbot risponde tramite Facebook Messenger, Telegram e a breve anche tramite la web chat presente sul sito di Sara. In grado di comprendere il linguaggio naturale, Saraperte offre assistenza in tutte le circostanze più comuni che si possono verificare in caso di incidente ed è capace anche di fornire informazioni tempestive a tutte le parti interessate: danneggiati, controparti e avvocati.

Dalla targa all’avvio della pratica

Come funziona? Il chatbot identifica inizialmente il cliente coinvolto nel sinistro attraverso il numero di targa, di polizza o di codice fiscale. Dopo il riconoscimento, l’assistente virtuale comunica le informazioni sull’apertura della pratica e, a seconda delle necessità, il soggetto decide se procedere con l’assistenza di un operatore o proseguire con la chat.

Un chatbot per efficientare il call center

Sara Assicurazioni ha potuto così rendere più efficiente il sistema di risposta vocale interattiva (IVR) per l’assistenza dei sinistri, riducendo gli orari di servizio telefonico ma migliorando al tempo stesso il contatto diretto con l’assicurato.