Torna l’appuntamento con il Salone del Risparmio, l’unico evento interamente dedicato all’industria del risparmio gestito, ideata e organizzata da Assogestioni, che si terrà a Milano dal 26 al 28 marzo all’Università Bocconi di Milano, in Via Röentgen 1. Al centro dell’edizione 2014 il lungo termine, la previdenza complementare e l’azione di educazione finanziaria sui giovani. AziendaBanca è media partner dell’evento.
Il tema dell’edizione 2014 è ‘Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro’ e, attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati ad addetti ai lavori, rappresentanti del settore e risparmiatori privati, indagherà quali sono le sfide e le possibilità offerte dagli investimenti nel lungo periodo per l’industria, il Paese e i risparmiatori. Qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria e pianificazione consapevole ma anche rilancio del Paese attraverso il collegamento tra capacità di risparmio e investimento d’impresa: il Salone del Risparmio intende sottolineare, anche quest’anno, il suo focus di dibattito sui temi strategici del Paese.
Format vincente non si cambia. E si espande nel Velodromo
Nell’edizione 2014, la manifestazione si espande anche nella struttura del Velodromo, l’edificio attiguo al Grafton, che ospiterà focus sui temi caldi del risparmio gestito e momenti di approfondimento sulle attività dei promotori finanziari che avranno a disposizione, gratuitamente, più di 40 ore di appuntamenti formativi certificati. Format vincente non si cambia: nelle prime due giornate il Salone del Risparmio coinvolgerà tutti gli operatori dell'industria (SGR, SIM, banche, società di investimento, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori.
Day 3: porte aperte al pubblico
Nella terza giornata il Salone come di consueto aprirà le porte al pubblico dei risparmiatori, alle famiglie e agli oltre 1000 studenti provenienti da tutta Italia cui sono dedicati momenti di approfondimento ed educazione finanziaria. I ragazzi saranno chiamati a misurare la propria preparazione in una sfida all’ultimo voto.
Cinque percorsi tematici
A disposizione dei partecipanti ci saranno cinque percorsi tematici, pensati per gli addetti ai lavori, che riguardano le macro aree del settore: "Portafogli su Misura", "Il Valore Sistemico del Risparmio Gestito", "Informazione e Formazione Finanziaria", “Formazione Certificata” e “Normativa e fiscalità”, 5 vie attraverso le quali costruire il proprio personale programma dell’evento individuando rapidamente il tema trattato nelle oltre 100 conferenze previste.
Focus sulla previdenza complementare
Quest’anno il Salone del Risparmio dedicherà ampio spazio anche al tema della previdenza complementare. A partire dalla Call4Ideas lanciata in collaborazione con ItaliaCamp per coinvolgere università, imprese, liberi professionisti, sindacati, associazioni, fondazioni e cittadini nella raccolta di proposte per lo sviluppo e il rilancio della previdenza complementare in Italia. È proprio alla previdenza complementare che sarà dedicata la conferenza plenaria di chiusura organizzata da Assogestioni in collaborazione con Banca Generali dal titolo "Previdenza o Provvidenza? Una nuova bussola per il futuro" che si terrà alle 14.30 di venerdì 28 marzo.
Humanitas Health Partner
Tra le nuove collaborazioni dell’edizione 2014 quella con Humanitas, l’ospedale ad alta specializzazione e centro di ricerca biomedica alle porte di Milano che diventa Health Partner della manifestazione e con Morningstar Italy. La branch italiana di Morningstar Inc. porta per la prima volta a Milano i suoi Morningstar Awards, giunti all’ottava edizione. I 21 riconoscimenti attribuiti 16 ai gestori (sette azionari, sei obbligazionari e tre bilanciati) e 5 alle società di gestione che hanno saputo distinguersi e creare valore nel corso del 2013, saranno consegnati durante la cena di gala del 26 marzo. Sul sito www.salonedelrisparmio.com è possibile iscriversi gratuitamente alla manifestazione, rinnovare la propria adesione, consultare e registrarsi al calendario delle conferenze.