Da Russell Investments un fondo low carbon

Russell Investments guarda agli investimenti ESG. Arriva sul mercato un fondo azionario globale per investire in società a basse emissioni di carbonio (low carbon).

La “decarbonizzazione”

Alla base del fondo c’è una strategia d’investimento, proprietaria di Russell Investments, chiamata “decarbonizzazione”: vengono presi in considerazione le emissioni di carbonio, l’energia sostenibile prodotta e altri criteri ESG per escludere le asset class meno sostenibili e scegliere quelle con le performance migliori. Sono tralasciati quindi gli investimenti nel settore degli armamenti, così come quelli in società minerarie ed energetiche i cui ricavi derivino per più del 20% dall’utilizzo del carbone.

La produzione energetica al microscopio

In particolare, il fondo calcola la percentuale di energia totale prodotta attraverso fonti rinnovabili, assegnando un punteggio in un range che va da "completamente green" a "nessuna esposizione a fonti di energia green".

Una strategia low carbon fino al 50% delle esposizioni

“La strategia azionaria globale di Russell Investments Global Low Carbon Equity Fund”, si legge in una nota, “è finalizzata a ridurre l’esposizione alle emissioni di carbonio e alle riserve di combustibili fossili del 50% rispetto al suo indice di riferimento, l’MSCI World”.