Roboadvisory. BNP Paribas A.M. acquisisce Gambit

BNP Paribas artigiancassa

BNP Paribas fa un salto in avanti sul roboadvisory. La divisione Asset Management acquisisce una quota di maggioranza in Gambit Financial Solutions, FinTech belga attiva nel campo della consulenza automatizzata.

La partnership con BNPP A.M.

Gambit diventa così il partner principale per le soluzioni di roboadvisory di BNP Paribas, restando però indipendente dal Gruppo e mantenendo invariati governance e management. I servizi saranno presto implementati all'interno delle reti Retail e Wealth Management di BNP. Sono soluzioni che combinano interfacce guidate o completamente autonome, ma non manca il supporto degli specialisti di investimento.

Chi è Gambit

Nata nel 2007, Gambit è attiva in soluzioni di consulenza per gli investimenti e nella digitalizzazione della relazione banca-cliente. Gambit ha inoltre lanciato recentemente Birdee, un roboadvisor per il mercato B2C. Si tratta di servizi già adottati da banche private, retail, asset manager e assicurazioni in Belgio, Lussemburgo, Francia e Svizzera.

«La partnership con un creatore di soluzioni di roboadvisory tra i più all’avanguardia sul mercato è una pietra miliare nella nostra trasformazione digitale e sottolinea l’impegno per fornire soluzioni d’investimento di qualità ai nostri clienti – afferma Frédéric Janbon, Chief Executive Officer di BNP Paribas Asset Management. La combinazione delle competenze di Gambit e della nostra expertise nel risparmio gestito ci permetterà di muoverci rapidamente lungo la curva di esperienza digitale in questo settore».

«Siamo orgogliosi di aver avviato una partnership strategica con BNP Paribas Asset Management – commenta Geoffroy de Schrevel, Chief Executive Officer di Gambit Financial Solutions. Dalla creazione di Gambit, 10 anni fa, il nostro sviluppo è stato importante e basato sulla nostra capacità di offrire soluzioni innovative in modo tempestivo».