Il primo ETF in Borsa italiana di Rize ETF permette di investire in ambito cybersecurity e privacy dei dati. Il Rize Cybersecurity and Data Privacy UCITS ETF (CYBR) permette di esporsi a 45 società che sono pronte a beneficiare del boom della domanda di prodotti e servizi per la sicurezza informatica.
Gli ETF che investono in ambito ICT e sicurezza informatica sono tra quelli che hanno ottenuto le migliori performance sul mercato negli ultimi anni. Il mercato è infatti in crescita, basti pensare alla spinta di cloud e intelligenza artificiale: il primo richiede nuove misure di sicurezza per i dati, la seconda abilita nuovi servizi e strumenti. La normativa favorisce poi le aziende del settore, grazie agli investimenti imposti da regolamentazioni come la GDPR e il CCPA.
L'ETF esclude volontariamente le aziende impegnate nel settore aerospaziale e in quello della Difesa. CYBR nasce dalla collaborazione con Tematica Research: l'attività di Rize ETF sul mercato italiano sarà diretta da Emanuela Salvadé, recentemente nominata Head of Italian speaking regions di Rize ETF.