Riccardo Riccardi è il nuovo Presidente di Solutions Capital Management Sim. Riccardi ha iniziato il suo percorso professionale in Ifitalia, società di factoring del gruppo BNL e, nello stesso ramo, ha partecipato alla costituzione di nuove società con banche nazionali tra cui Barclays, costituendo nel 1980 la Barclays Factoring e inserendola nel circuito internazionale della Capogruppo.
E' stato inoltre dal 1986 al 1996 in Gemina S.p.A. – Milano e dal 1996 al 2000 ha assunto il ruolo di Vice Presidente e poi di Presidente della Gallo & C. S.p.A. – Milano; ha anche partecipato all’acquisizione di Meliorconsorzio, della quale è stato fino al 2009 Consigliere di Amministrazione e Componente Comitato Esecutivo. Nel 2004 ha fondato Banca della Nuova Terra della quale è Presidente fin dalla sua costituzione, inoltre è stato Presidente di BNT Consulting S.p.A. Roma, Melior Trust S.p.A. – Comp. Fid. e di Trust – Roma, SISPA S.r.l.
Nominato dall' Assemblea dei Soci, il Riccardo Riccardi succede a Giorgio Arfaras, chiamato a sua volta dagli Azionisti della SIM a guidare il Comitato Investimenti di SCM, in qualità di Presidente.