Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.
Banking
13/10/2023
Intermediazione creditizia, Fiditalia punta sui territori e apre 9 nuovi punti credito
Fiditalia, società del gruppo Société Générale, inaugura 9 punti credito nelle città di Avola e Augusta (SR), Caltagirone (CT), Cosenza, Crotone, Udine e Trieste, Palermo, Sassari. I nuovi sportelli finanziari si affiancano a quelli già presenti in tutta Italia, nei quali sono disponibili prestiti personali e cessione del quinto.
12/10/2023
BPL riconosce un tasso speciale del 2,5% su tutti i nuovi conti correnti
Banca Privata Leasing (BPL) rinnova il suo impegno sul territorio reggiano. Per i residenti di Reggio Emilia e provincia infatti, l’istituto di credito riconosce un tasso di interesse al 2,5% sui nuovi conti correnti fino alla fine del 2024. L’iniziativa riguarda tutti i nuovi conti correnti aperti, entro il 15 dicembre prossimo, presso la filiale di San Maurizio a Reggio Emilia.
10/10/2023
Analisi regolamentazione, Intesa Sanpaolo presenta il suo modello operativo basato sull’AI
Intesa Sanpaolo lancia un nuovo modello operativo basato su Intelligenza Artificiale per renderà più efficienti e veloci i processi di definizione dell’Agenda Regolamentare di Gruppo. Il nuovo modello operativo nasce grazie alla collaborazione tecnologica con la startup Aptus.AI.
09/10/2023
Sparkasse, arriva l’aggregatore di conti nell'online banking On
Sparkasse arricchisce la sua offerta per i clienti clienti privati con l’aggregatore di conti corrente. Il servizio, disponibile su “On” senza costi aggiuntivi, consente di consultare in un'unica applicazione (sia App per smartphone che PC) tutti i principali dati relativi ai propri conti correnti o carte prepagate detenuti anche presso altre banche, nonché di effettuare diverse operazioni.
09/10/2023
Torna il CX Day di ING: due giorni nei panni dei clienti

Il 28 e 29 settembre si è tenuta nella sede ING di Milano la quarta edizione del Customer Experience Day (CX Day). L’evento, svolto in parallelo nella maggior parte dei Paesi in cui ING è presente, per “celebrare” la rilevanza della Customer Experience, ovvero l’esperienza del cliente che vede il coinvolgimento dei dipendenti, che si sono messi nei panni dei clienti.
Insurance
13/10/2023
In aumento le richieste di risarcimento per danno elettrico nel 2023
Secondo i dati di GfK, gli eventi climatici estremi che hanno caratterizzato i primi mesi del 2023 hanno portato a un picco di richieste di risarcimento per danno elettrico. Gli eventi climatici estremi sono sempre più comuni in Italia e la probabilità per i cittadini di subire danni alla propria abitazione e ai propri beni aumenta di conseguenza.
13/10/2023
Allianz acquisisce da Generali Tua Assicurazioni

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz
Allianz annuncia di aver raggiunto l’accordo con Generali per l’acquisizione di Tua Assicurazioni. Il controvalore dell’operazione è pari a 280 milioni di euro, mentre il perfezionamento dell'operazione è atteso all’inizio del 2024.
12/10/2023
Howden acquisisce Wide Care Services
Howden Group finalizza l’acquisizione del 100% del capitale di Wide Care Services, società insurtech italiana specializzata nella digitalizzazione della gestione di sanità e previdenza integrativa. Wide Care Services, operante in Italia nel settore dei benefit per i dipendenti dal 2006, ha sviluppato una piattaforma tecnologica avanzata con software proprietario, che offre servizi amministrativi avanzati per fondi sanitari, fondi pensione e sistemi di welfare aziendale.
12/10/2023
Parte la campagna di Tema Vita Ets: fino al 50% di rimborso sulle spese mediche
Al via la nuova campagna di Tema Vita Ets con il claim “Hai cura di te e dei tuoi cari?”, una iniziativa dedicata a chi vuole ottenere un rimborso dalle prestazioni mediche ricevute. L'iniziativa, valida dal 15 ottobre al 31 dicembre 2023, riguarda i soci della mutua e permette di ricevere rimborsi che saranno pari al 40 o 50%, sia in strutture pubbliche che private.
12/10/2023
Baboop, Global Assistance e Howden Italia presentano una nuova offerta assicurativa online dedicata al mondo pet
Baboop Broker e Global Assistance, con la collaborazione di Howden Italia, lanciano una nuova polizza dedicata agli amici a quattro zampe. L’offerta è già disponibile sul portale Baboop.it dedicato ai prodotti pet-insurance.
11/10/2023
Telepass e ITAS Mutua presentano “Mobilità Protetta”
Telepass e ITAS Mutua lanciano “Mobilità Protetta”, la nuova “instant insurance” che garantisce una copertura assicurativa automatica al cliente Telepass e ai suoi familiari durante l’uso dei Servizi di Mobilità con Telepass. La soluzione, totalmente digitale, è in grado di attivarsi autonomamente al momento del bisogno.
Fintech & Insurtech
13/10/2023
Arriva Hodlie, la prima “AI Fintech company” basata su algoritmi di deep learning
Nel mercato delle piattaforme di trading online arriva Hodlie, la prima piattaforma di investimento automatico sulle criptovalute basata completamente sull’intelligenza artificiale. Nata dall’intuizione di tre giovani ingegneri italiani, l'obiettivo di Hodlie è rivoluzionare il sistema degli investimenti nei mercati finanziari grazie all’AI, che risolve le principali problematicità del trading online.
12/10/2023
Wealth Manager, Moneyfarm presenta Conto Titoli e amplia la sua offerta

Giovanni Daprà, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Moneyfarm
Moneyfarm lancia la sua nuova piattaforma multi-prodotto Conto Titoli, una soluzione in regime amministrato che si aggiunge alle attuali linee di gestione patrimoniale in ETF, al PIP, e al portafoglio monetario Liquidità+.
12/10/2023
Bitcoin, +66% da inizio anno. La chiarezza regolamentare aiuta la crescita
Continua il trend positivo del bitcoin, una crescita aiutata dalla maggiore trasparenza e chiarezza regolamentare nel mercato degli asset digitali. Questa la cornice delineata dall’ultimo report trimestrale di settore redatto da Digital Gold Institute (DGI), ufficio studi di CheckSig specializzato in Bitcoin, crypto-asset e blockchain.
11/10/2023
BonusX raccoglie 3,2 milioni in un round di finanziamento

Fabrizio Pinci e Giovanni Pizza, fondatori di BonusX
BonusX, startup italiana fondata da Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci, raccoglie 3,2 milioni di euro in un round di finanziamento. L’operazione è stata guidata dal fondo UK Giant Ventures, con la partecipazione di Exceptional Ventures, 2100 Ventures, Exor Ventures e business angels di rilievo, tra cui Raffaele Terrone, co-fondatore del primo tech unicorn italiano Scalapay.
11/10/2023
ViteSicure chiude un bridge round da 2 milioni di euro
ViteSicure, insurtech italiana nata nel 2020 e specializzata nel settore vita protezione, chiude un bridge round da 2 milioni di euro. Tra i sottoscrittori del finanziamento figurano il Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital SGR, Apside, diversi business angels e la quasi totalità dei soci esistenti, tra cui Reale Mutua Assicurazioni.
10/10/2023
Vittoria hub, 5 nuove startup entrano nell’incubatore
Vittoria hub presenta 5 nuove startup che entreranno a far parte dell’incubatore. Nello specifico, 99bros, Helpet e RE.DOCTOR intraprenderanno il percorso di crescita “VIA2” (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), mentre CupSolidale e On Value entreranno in hub come partner.
10/10/2023
Coverflex presenta la Coverflex card in partnership con Mastercard

Coverflex lancia Coverflex card, una voucher card su circuito Mastercard che permette ai dipendenti delle aziende di usufruire di benefit welfare e buoni pasto in più di 100mila imprese convenzionate con Coverflex, online e offline. L'iniziativa, presentata al Milan Fintech Summit, è frutto della collaborazione tra Coverflex e Mastercard.
10/10/2023
Fintech: Cardo AI lancia Market Intelligence
Cardo AI, fintech che sviluppa tecnologie e algoritmi di intelligenza artificiale per la gestione del mercato della finanza strutturata e private debt, presenta Market Intelligence, piattaforma As a Service di analisi del mercato europeo delle cartolarizzazioni SME, RMBS e dei prestiti al consumo.
09/10/2023
Premio Fintech & Insurtech 2023: aperte le candidature
L’Osservatorio Fintech & Insurtech apre le candidature per il Premio Fintech & Insurtech 2023. L’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano dedica questa edizione a Marie Johansson e al suo impegno per la diffusione dell’Open Finance in Italia.
Tecnologia e Pagamenti
12/10/2023
CRIF. L’innovazione raccontata dalle banche
Rivoluzione digitale senza limiti. Il finance ha raccontato le sue strategie e le sue visioni sulla trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business in occasione dell’evento annuale TOMORROW SPEAKS di CRIF. Giunto alla 13° edizione, quest’anno l’evento è stato intolato “Unlimited Innovation with CRIFMetadata”.
10/10/2023
Bonifico istantaneo sempre più diffuso ma c’è una commissione extra
Cresce anche in Italia l’adozione del bonifico istantaneo, ma nell’87% dei casi viene richiesta una commissione aggiuntiva. Questo lo spettro delineato da una recente indagine condotta dall’Osservatorio Confrontaconti.it.
10/10/2023
Crédit Agricole Italia e Visa, in arrivo una nuova carta di debito evoluta
Crédit Agricole Italia e Visa rafforzano la loro partnership e lanciano una nuova offerta che mette a disposizione della clientela una nuova carta di debito evoluta a canone zero.
10/10/2023
CSE finalizza l'acquisizione di una quota di minoranza di Links

Vittorio Lombardi, Amministratore Delegato di CSE
CSE entra nel capitale sociale di Links con una quota di minoranza e sigla una partnership industriale con l’azienda di sviluppo software e soluzioni IT per aziende. L’accordo, che unisce l’esperienza di CSE nel settore bancario e finanziario con il know how di Links, è finalizzato alla realizzazione di un progetto industriale italiano di lungo periodo con l’obiettivo di rispondere alle nuove sfide del mercato.
09/10/2023
Optima Italia sceglie PayDo per rimborsi massivi
Optima Italia si affida al know how di PayDo per inviare rimborsi massivi direttamente sul telefono dei propri clienti. L'iniziativa è frutto di una partnership tecnologica tra PlickOpen e PayDo.
Imprese e Credito
10/10/2023
Muzinich & Co. presenta MLOAN, una soluzione di parallel lending potenziata da AI

Filomena Cocco, Managing Director, Global Business Development, Muzinich & Co.
Muzinich & Co. lancia un nuovo prodotto per il private banking. Si tratta di MLOAN, un fondo semi-liquido di private debt europeo strutturato come SICAV lussemburghese. Il fondo, attraverso una strategia diversificata che investe in prestiti bancari privati europei, si pone l’obiettivo di generare rendimenti attraenti fornendo finanziamenti flessibili principalmente a medie imprese in forte crescita.
Wealth Management
12/10/2023
Fondi in delega a gestori terzi, il mercato Emea cresce fino a 2,19 trilioni. Mediolanum tra le prime realtà bancarie
Cresce il patrimonio dei fondi Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) delegato a gestori terzi (fondi di fondi e mandati): a fine del primo semestre 2023 era pari a 2,19 trilioni di euro, in netta ascesa negli ultimi anni se si pensa che al primo semestre del 2020 il totale era di 1,69 trilioni. Questo uno dei dati riportati da una recente ricerca redatta da Allfunds Data Analytics. In questa cornice Mediolanum International Funds LTD, piattaforma europea di asset management del Gruppo Mediolanum che quest’anno festeggia 25 anni, con i suoi 46 miliardi di euro di AuM delegati a gestori terzi, si posiziona a fine giugno 2023 al vertice delle piattaforme di fondi appartenenti a gruppi bancari.
10/10/2023
Sella Sgr lancia il nuovo fondo “Capitale Protetto Invesco 2026”
Sella Sgr presenta “Capitale Protetto Invesco 2026”, fondo flessibile a scadenza sottoscrivibile fino al 10 novembre. La soluzione di investimento che consente di beneficiare delle attuali opportunità di mercato sia sulla parte azionaria che su quella obbligazionaria.
09/10/2023
Arcano Partners presenta in Italia Arcano Research

Paule Ansoleaga Abascal, Managing Director di Arcano Partners in Italia
Arcano Partners lancia in Italia Arcano Research e si consolida nel nostro Paese. Il servizio, già attivo in altri mercati europei, si propone di offrire insight su tecnologia e temi macroeconomici, oltre a un piano di analisi a medio e lungo termine sull’economia italiana.