Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.
Banking
07/11/2023
Intesa Sanpaolo e Caritas: 4,5 milioni contro la povertà
Intesa Sanpaolo e Caritas Italiana presentano i risultati e gli sviluppi di “Aiutare chi aiuta”, il programma che interviene a contrasto delle povertà con interventi capillari su tutto il territorio italiano. Il programma ha raggiunto 40mila persone in 80 diocesi, con un milione di interventi concreti contro la povertà in tre anni.
06/11/2023
Kruso Kapital presenta l’app che digitalizza il prestito su pegno
Kruso Kapital, società del Gruppo Banca Sistema, lancia la sua prima App Mobile per digitalizzare completamente il processo di credito su pegno. L’applicazione, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android e sviluppata insieme a Oracle Consulting, permette di digitalizzare totalmente il servizio di prestito su pegno.
Insurance
07/11/2023
Accordo Generali-Gruppo San Donato per la realizzazione di una rete di smart clinic
Gruppo San Donato e Generali Italia annunciano la stipula di un accordo per la realizzazione di un network di strutture sanitarie che si svilupperà sull’intero territorio italiano. La nuova società sarà partecipata da Gruppo San Donato con il 51%, la sua controllata GKSD con il 9%, mentre Generali Italia deterrà il restante 40%. Questo nuovo modello sarà basato su un ecosistema integrato sanità privata-assicurazione. In questa rete di smart clinic, confluiranno le dieci già operative in Lombardia del Gruppo San Donato.
07/11/2023
Wide Group acquisisce il broker milanese Mida

Matteo Barbini, Co-founder & Managing Partner di Wide Group
Wide Group annuncia di aver finalizzato l’acquisizione di Mida, realtà milanese attiva nel settore del brokeraggio assicurativo. L’operazione porta Davide Arculeo e Stefano Agnesi a entrare in Wide Group in qualità di nuovi partner e l’intero team di Mida a essere totalmente integrato nel gruppo.
Fintech & Insurtech
10/11/2023
Binance fa beneficenza su Blockchain per nuovi ambulatori del Policlinico Gemelli
La beneficenza arriva su blockchain con Binance. La donazione, effettuata attraverso Binance Charity, ammonta a oltre 500mila euro ed è destinata alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs. L’ospedale capitolino utilizzerà i fondi per la realizzazione del nuovo Centro di Nutrizione Clinica e l'istituzione di quattro borse di studio per giovani study coordinator.
10/11/2023
Nuovo regolamento crowdfunding: le piattaforme autorizzate
Ecco un elenco dei portali crowdfunding che hanno ricevuto l'autorizzazione da Consob, ai sensi del regolamento dell’art 4-sexies.1 del d.lgs n. 58/1998 e dell’art 12 del Regolamento UE 2020/1503, per operare in Italia e in tutta Europa.
08/11/2023
Report Competenze, gli assicuratori in cerca di 10mila professionisti in ambito tech e digital
Cercasi tecnoinsures. Questo il quadro delineato dall'ultimo Report Competenze 2023 realizzato da IIA. Secondo le previsioni di Italian Insurtech Association – IIA nel triennio 2023/2025 è previsto l’inserimento di 25mila nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate: data manager, cloud architect, data analytics, warehousing & business intelligent, project & program management.
07/11/2023
Mangopay e Aria insieme con nuovi servizi di pagamento per i marketplace B2B
Mangopay, annuncia una nuova partnership con Aria, fornitore di infrastrutture di pagamento differito per marketplace e piattaforme B2B. Nel concreto, la nuova collaborazione consente ai marketplace B2B di disporre di una soluzione di pagamento che combina l'infrastruttura di pagamento di Mangopay con le offerte di credito commerciale dinamico e Pay Later di Aria.
07/11/2023
Qomodo: la fintech per i pagamenti digitali degli esercenti

Il team di Qomodo
Qomodo è una fintech italiana che ha creato l’omonima piattaforma di incasso che permette agli esercenti di monitorare gli incassi attraverso un’unica dashboard, offrendo anche una serie di servizi di incasso. Tra questi, la formula Buy Now Pay Later, uno SmartPOS Android, un softPOS e anche la possibilità di incassare attraverso pay-by-link.
Tecnologia e Pagamenti
10/11/2023
TAS acquisisce la leccese Newsoft
TAS, azienda attiva nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, annuncia l'acquisizione dell’intero capitale sociale di Newsoft, realtà con sede operativa a Lecce. Con questa operazione, dichiara l’azienda, TAS espande i suoi servizi promuovendo al contempo l'innovazione nel sud d'Italia.
10/11/2023
Webidoo, collaborazione con Nexi per la digitalizzazione delle PMI italiane
Webidoo annuncia una collaborazione con Nexi con l’obiettivo di integrare la sua piattaforma Jooice tra i servizi della paytech. Obiettivo della partnership è favorire la digitalizzazione delle PMI italiane.
09/11/2023
Pagamenti digitali verso la PA, disponibili anche con PayPal
Gli utenti italiani di PayPal possono ora pagare le bollette pagoPA direttamente dall'app della fintech scansionando un codice QR. Il nuovo servizio è stato reso disponibile grazie alla collaborazione con Mooney. Ad oggi, dichiara PayPal, l'Italia è l'unico mercato in Europa in cui è disponibile questa funzionalità.
08/11/2023
Conad, DAO apre il primo supermercato senza casse in Italia

Dirk Pinamonti, Head of ecommerce Italia e Grecia di Nexi
La cooperativa trentina DAO inaugura a Verona il primo supermercato senza casse in Italia, un punto vendita con insegna "Tuday Conad”. L'infrastruttura tecnologica per la realizzazione di un flusso di pagamento digitale è stata fornita da Nexi.
06/11/2023
Il softPOS Nexi anche per gli esercenti di Crédit Agricole Italia
Crédit Agricole Italia, in collaborazione con Nexi, mette a disposizione degli esercenti clienti Nexi SoftPOS: app con cui ricevere i pagamenti effettuati dai clienti tramite carte contactless dei principali circuiti o digital wallet.
06/11/2023
Spese aziendali. La soluzione di Nexi per PMI e corporate

Sonia Bazzoni, Head of Sales & Partnership, Commercial Payments di Nexi
Nexi arricchisce le proprie soluzioni per la gestione dei pagamenti aziendali e stringe un accordo con Cisalpina (Gruppo MSC). L’obiettivo è offrire alle banche partner strumenti di pagamento evoluti, integrati con software di gestione, capaci di rispondere alle nuove esigenze di digitalizzazione, user experience e sicurezza di aziende corporate, ma anche PMI.
Imprese e Credito
08/11/2023
Kalaway, arriva una nuova piattaforma per la finanza aziendale in outsourcing

Alessandro Allamprese Manes Rossi, CEO e Founder di Kalaway
Kalaway lancia una nuova piattaforma per la digitalizzazione del settore bancario e la semplificazione dell’accesso al credito. Il progetto, incentrato sull'aggregazione dei dati relativi ai conti correnti in conformità con la direttiva PSD2, è stato ammesso lo scorso anno dalla Banca d’Italia alla cosiddetta “sandbox regolamentare”.
06/11/2023
Da CheBanca! la nuova piattaforma Premier Business
CheBanca! lancia la piattaforma Premier Business sviluppata in collaborazione con Accenture. La soluzione, dedicata a imprese e professionisti, integra diverse funzionalità: dall’operatività quotidiana alla gestione dei prodotti di investimento e di credito.
Wealth Management
10/11/2023
DZ Bank lancia il servizio di custodia di digital asset per i clienti istituzionali
La tedesca DZ Bank ha annunciato il lancio di un servizio di custodia per digital asset, destinato agli investitori istituzionali. La piattaforma permette l’elaborazione e la custodia di “strumenti finanziari digitali” di nuova generazione.
06/11/2023
Directa lancia Investi Italia PIR
Directa presenta Investi Italia PIR, il nuovo conto PIR in ETF, che permette ai propri clienti retail di investire tramite ETF PIR compliant di Amundi.
Human Factor
07/11/2023
Da Crédit Agricole quasi 2mila euro di premio aziendale
Crédit Agricole rafforza il welfare aziendale. Come dichiarato dalla banca, è stato infatti siglato l’accordo sul premio aziendale 2023 (con erogazione 2024), in coerenza con le indicazioni del contratto nazionale del credito e con i vincoli derivanti dalla normativa fiscale in materia.