Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.
Banking
06/12/2023
Quimmo: occhi puntati sul segmento giudiziale
Renato Ciccarelli, Fondatore di Quimmo
Ha venduto oltre 2mila immobili nel 2022 e oggi ne conta 4mila in vendita sul proprio portale, ma il modello di business è phygital e Quimmo prevede di rafforzare la sua rete di agenti, per arrivare a un totale di 120 risorse qualificate.
04/12/2023
I numeri del Credito Cooperativo in Europa e Italia
39mila cooperative bancarie, con 88 milioni di soci, 226 milioni di clienti. Sono alcuni dei principali numeri del Credito Cooperativo rilasciati dall’Associazione europea delle banche cooperative (EACB). Nel dettaglio, il credito cooperativo a livello europeo ha raggiunto 718mila dipendenti, oltre che 5mila miliardi di euro di depositi e total asset per 9,3 miliardi.
04/12/2023
Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca danno vita all’agenzia immobiliare Rexer
Si chiama Rexer, la open proptech platform di Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca. Rexer nasce dal conferimento in Homepal della partecipazione del 100% di Intesa Sanpaolo Casa, oltre a un investimento di circa 15 milioni di euro nel capitale da parte di Intesa Sanpaolo e BPER, quest'ultima già presente in precedenza nella compagine societaria di Homepal.
04/12/2023
Société Générale, emesso il primo green bond digitale
Société Générale annuncia l’emissione del suo primo green bond digitale come Security Token direttamente registrato da SG-FORGE sulla blockchain pubblica Ethereum. I security tokens sono stati completamente sottoscritti da due primari investitori istituzionali, AXA Investment Managers e Generali Investments, tramite un collocamento privato.
Insurance
06/12/2023
Al via Generali Act4Green, un piano per riforestare 800 ettari in 5 aziende
Si accendono le luci su Generali Act4Green, il nuovo progetto targato Generali Country Italia che prevede la piantumazione di 1 milione di alberi in tutto il Paese, oltre 100 alberi per ogni dipendente. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con SDA Bocconi – Invernizzi AGRI Lab in qualità di partner scientifico.
06/12/2023
MetLife e Agos presentano “Totale Benessere”, polizza salute che fa bene all’ambiente
Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia
MetLife e Agos lanciano “Totale Benessere”, la nuova polizza infortuni e malattia che pone attenzione alla tutela dell’ambiente contribuendo alla riforestazione del pianeta. L’accordo tra la compagnia assicurativa e la società di credito al consumo prevede infatti la piantumazione di un albero per ogni nuova polizza sottoscritta grazie alla collaborazione con la piattaforma online Treedom.
06/12/2023
Generali: riorganizzazione societaria per la Country Italia
Via libera alla riorganizzazione societaria della Country Italia di Generali. L’operazione avrà efficacia dal 1° luglio 2024, in seguito all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di vigilanza.
05/12/2023
Assicurazioni, AXA Italia presenta Protezione Business
AXA MPS Assicurazioni Danni (Gruppo AXA Italia) lancia Protezione Business, una soluzione dedicata alla protezione delle PMI, artigiani e professionisti. Il prodotto propone servizi di assistenza pensati in ottica di prevenzione, monitoraggio dei rischi, gestione di possibili emergenze e di inconvenienti sul web. Protezione Business è disponibile presso tutte le filiali di Banca Monte dei Paschi di Siena.
04/12/2023
Educazione assicurativa: il concorso per le scuole di Groupama
Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni
370 scuole, 500 classi per un totale di oltre 30 mila persone formate, tra docenti, studenti e famiglie, in un solo anno scolastico. È questo l'obiettivo ambizioso che si è posta Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo assicurativo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia, con "Giochiamo d'anticipo”, il progetto didattico di cultura assicurativa, che propone, per i più giovani, un percorso di sensibilizzazione ed educazione alla gestione dei rischi.
Fintech & Insurtech
06/12/2023
Cents chiude un Round Pre-Seed da 1,15 milioni di euro
Cents punta all’Europa e annuncia il perfezionamento di un Round Pre-Seed da 1,15 milioni di euro. L’operazione, guidata da SICI (Sviluppo Imprese Centro Italia SGR) tramite il Fondo Umbria Ricerca e Innovazione, è stata sottoscritta anche da 40Jemz Ventures, Apside, l’Acceleratore Fin+Tech, XEquity e altri business angels.
06/12/2023
Trade Republic ottiene la licenza bancaria completa
Dopo il via libera dalla BCE, Trade Republic diventa una banca a servizio completo ed espande la propria licenza per includere attività di deposito e prestito. Le licenze aggiuntive consentono a Trade Republic di ampliare la propria offerta futura di prodotti nei settori dell'investimento e del risparmio. Inoltre, le strutture di corporate governance saranno ampliate con la formazione di un comitato di revisione di esperienza.
05/12/2023
IREN e Satispay, firmato accordo per ridurre le commissioni delle bollette
Il Gruppo IREN, multiutility attiva nella fornitura di luce e gas, firma una convenzione con Satispay per consentire ai propri clienti l’uso della piattaforma della fintech per il pagamento delle bollette a commissioni ridotte. La convenzione mette a disposizione dei clienti destinatari delle bollette, una commissione ridotta di circa il 20% per il pagamento degli avvisi PagoPA di IREN tramite Satispay.
04/12/2023
Bitpanda e iCard: trading su oltre 200 asset digitali
La partnership tra Bitpanda Technology Solutions e iCard entra in una nuova fase e sblocca oltre 200 asset negoziabili. Bitpanda e il provider di soluzioni di pagamento innovative iCard hanno completato la prima fase della loro partnership, annunciata per la prima volta a luglio.
04/12/2023
La Open Proptech Platform con (e per) le Banche
Gian Luca Santi, Vice Direttore Generale e Chief Financial Officer di BPER Banca
Cooperare per competere, mettendo a frutto le competenze maturate nel settore immobiliare. È questo lo spirito dell’accordo che vede la creazione della prima open proptech platform, partecipata da Intesa Sanpaolo (49%), Homepal (34%, con Andrea Lacalamita nel ruolo di Presidente) e BPER (17%). L’obiettivo è portare sul mercato una strategia phygital nella intermediazione immobiliare, che vede la compresenza di una rete di agenti (60 in questa fase iniziale, NdR) e del digitale, con una propensione verso il B2B.
Tecnologia e Pagamenti
06/12/2023
Accenture: due GenAI Studios a Milano e Roma
Accenture ha inaugurato due nuovi centri di intelligenza artificiale generativa, dove le aziende di ogni ambito potranno esplorare nuovi modi per ottimizzare e reinventare il loro business attraverso l'uso di questa tecnologia. Le organizzazioni interessate a perseguire usi commerciali della GenAI potranno visitare i nuovi centri presso gli Accenture Gen AI Studios di Roma e Milano. I centri hanno dei focus specifici: quello di Roma è dedicato ai servizi per la PA, mentre quello di Milano ai servizi per il retail e ai beni di consumo.
05/12/2023
Credemtel entra nel capitale sociale di FlairBit
Credemtel (Gruppo Credem) investe nell’Intelligenza Artificiale e acquisisce il 10% delle quote di FlairBit. L’operazione, finalizzata il 16 novembre 2023, è in linea con la strategia del Gruppo che prevede investimenti in ambiti innovativi anche attraverso il progetto di Corporate Venture Capital.
04/12/2023
Genio Diligence: la trasformazione digitale nel settore dei mutui
Daniele Giuliani, CEO di Genio Diligence
L’acquisto di una casa è un passo cruciale nella vita di molte persone e oggi il processo per ottenere un mutuo sta diventando sempre più rapido e fluido. Genio Diligence ha abbracciato la tecnologia e sviluppato algoritmi proprietari per ottimizzare il processo di onboarding di una pratica mutuo.
Imprese e Credito
06/12/2023
BdM e SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno
BdM Banca (già Banca Popolare di Bari), società del Gruppo Mediocredito Centrale, ha siglato un accordo di collaborazione con SIMEST - società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese. L’obiettivo è concedere finanziamenti agevolati, erogati tramite il Fondo 394 gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
06/12/2023
IPV Investing, nuovo operatore nel mercato degli NPL
Arriva IPV Investing SpA, nuovo operatore nel mercato secondario dei crediti deteriorati. La società nasce dalla collaborazione tra ViViBanca e gli imprenditori Stefano Inguscio e Carlo Palla. La partecipazione è rappresentata dalla quota di Inguscio/Palla, detenuta al 60% da un loro veicolo e al 40% dall’istituto bancario.
05/12/2023
Arriva il Nexi Tourism & Incoming Watch per analizzare la spesa dei turisti stranieri
Nasce il Nexi Tourism & Incoming Watch, Osservatorio che analizza i comportamenti di pagamento con carta di credito dei turisti stranieri. La notizia arriva all’indomani della firma di un protocollo di intesa tra Ministero del Turismo, Nexi e Nomisma.
Wealth Management
04/12/2023
Consulenti finanziari: poco più del 20% è donna
In Italia solo 1 consulente finanziario su 5 è donna. Un divario, che si traduce anche in mancate opportunità sul piano dell’occupazione. Ecco i dati della prima edizione della ricerca “Donne e Denaro. La Consulenza finanziaria: analisi e opportunità di una professione contemporanea oltre gli stereotipi di genere”, promossa da Banca Widiba insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
04/12/2023
Allfunds, al via acquisizione delle attività di Local Paying Agent di Iccrea Banca
Allfunds acquisisce le attività di Local Paying Agent (Banca Corrispondente e Banca Agente) di Iccrea Banca con relativo accordo di esclusiva a lungo termine. Con questa operazione, Allfunds consolida la sua posizione nel settore delle attività di Local Paying Agent in Italia, oltre che rafforzare la partnership con il gruppo bancario.