Le notizie su banche e fintech della settimana dal 30 ottobre al 3 novembre

Notizie ottobre 2023

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

02/11/2023

ING Italia: 66mila nuovi clienti in 9 mesi

ING Italia chiude i primi 9 mesi del 2023 con 66mila nuovi clienti acquisiti da inizio anno nel retail banking. Crescono a doppia cifra il Mutuo Arancio, con nuovo erogato pari a 1,6 miliardi (+83% sullo stesso periodo dello scorso anno), e il Prestito Arancio (129 milioni di nuovi prestiti, +15%). Le masse gestite e amministrate sono aumentate del 30% rispetto allo scorso anno (3,5 miliardi al 30 settembre 2023).

02/11/2023

“Crédit Agricole For Dream”, 12 progetti dedicati a sostenibilità e inclusione

Si è chiusa “Crédit Agricole for Dream”, l’iniziativa di Crédit Agricole Italia per l’individuazione sul territorio nazionale di progetti innovativi su tematiche di inclusione sociale e lotta al cambiamento climatico.

Qui l’articolo completo.

02/11/2023

Fideuram-ISPB e Man Group, arriva il via libera per la collaborazione

A seguito della partnership strategica annunciata lo scorso 29 giugno 2023, Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Man Group confermano di aver ottenuto le autorizzazioni regolamentari. Man Group ha acquisito una partecipazione del 51% in Asteria, la società di gestione patrimoniale orientata ai criteri ESG con sede a Ginevra, compresa anche la sua gamma di fondi, mentre Fideuram ISPB mantiene il 49%.

Qui l’articolo completo.

02/11/2023

Tinaba. Il conto deposito, con Banca Profilo, (anche) per gli under 30

andrea cilio tinaba

Andrea Cilio, Chief Marketing e Business Development Officer di Tinaba e Responsabile Canali Digitali di Banca Profilo

Punta su una fascia di età bassa, con un conto deposito totalmente digitale e che permette di vincolare somme a partire da mille euro. Un importo piuttosto ridotto per il mondo dei conti deposito.

Qui l’articolo completo.

31/10/2023

Intesa Sanpaolo acquisisce First Bank e si rafforza in Romania

Intesa Sanpaolo rafforza la propria presenza nel Centro-Est Europa attraverso l'acquisizione della rumena First Bank S.A. (Romania) dal fondo di investimento privato statunitense J.C. Flowers & Co. Intesa Sanpaolo e JCF Tiger Holdings S.A.R.L., l'azionista di controllo di First Bank S.A., hanno firmato un accordo per l'acquisizione del 99,98% delle azioni della banca rumena.

Qui l’articolo completo.

31/10/2023

CherryBank. L’offerta si adatta al canale

stefano aldrovandi cherry bank

Stefano Aldrovandi, Responsabile BU Core Business e BU Wealth Management di CherryBank

Strategia diversificata a seconda del canale. CherryBank ha in corso diverse attività per essere più competitiva nella raccolta: iniziative modulate a seconda del canale di destinazione e degli obiettivi di mercato.

Qui l’articolo completo.

31/10/2023

Banca Mediolanum. Con i vincoli, più conti aperti online

gianni rovelli banca mediolanum

Gianni Rovelli, Direttore comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum

Dal lancio delle promozioni sulle somme vincolate in conto corrente, Banca Mediolanum ha visto crescere il numero di conti correnti aperti attraverso il canale online. Un touchpoint da sempre fondamentale per l’acquisizione della nuova clientela e che ha permesso di acquisire 125mila nuovi clienti da inizio anno (+10% sul 2022).

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

illimitybank. Il conto per il cliente Premium

filipe texeira illimitybank

Filipe Texeira, Chief Information Officer di illimity e Responsabile di illimitybank.com

Un’occasione per diversificare. Ad aprile anche illimitybank ha rinnovato l’offerta di conto corrente, scegliendo di remunerare la liquidità libera. Una decisione che, naturalmente, risponde alla fase di aumento dei tassi di interesse e che si affianca, in aggiunta, alle offerte già presenti sul conto deposito.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

IBL Banca: il conto remunerato si apre online e in filiale

simone lancioni ibl banca

Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising del Gruppo IBL Banca

È nato due anni fa come conto corrente remunerato, a cui agganciare dei vincoli per un rendimento più alto, andando a intercettare una clientela diversificata: dai liberi professionisti ai pensionati. Grazie anche alla possibilità di aprire il conto in filiale. È ControCorrente di IBL Banca, che oltre a riconoscere interessi sulle somme libere, prevede funzionalità evolute per le operazioni quotidiane.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

La corsa ai tassi? Durerà poco, ma può essere sfruttata

maurizio primanni excellence consulting

Maurizio Primanni, CEO di Excellence Consulting

L’attuale situazione di rialzo dei tassi durerà un paio di anni: va sfruttata strategicamente, ma senza abbandonare le precedenti strategie, specie nel risparmio gestito.

Qui l’articolo completo.

Insurance

02/11/2023

AXA: Nuova Protezione Auto per i veicoli elettrici

Nuova Protezione Auto di AXA aggiunge coperture e servizi per la protezione dell’auto e di chi la guida, in ottica di mobilità green. Nel dettaglio sono state ideate due nuove soluzioni: GreenDrive e Assistenza Plus, attivabili singolarmente o abbinabili ad altre garanzie pensate per le auto elettriche o ibride plug-in.

Qui l’articolo completo.

Fintech & Insurtech

31/10/2023

Thailandia: Kasikorn acquista l’exchange crypto locale Satang Pro

La banca tailandese Kasikorn Bank ha acquisito una quota di maggioranza nell’exchange di criptovalute Satang Pro, della Satang Corporation. Fondata nel 1945, Kasikorn è una delle maggiori banche commerciali della Thailandia.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

Revolut lancia Trading Pro in Italia: un set di strumenti per trader avanzati

Revolut presenta Trading Pro, un set di strumenti e approfondimenti per trader avanzati, progettati per migliorare la loro esperienza di trading. Solo gli utenti che dispongono di un conto di trading possono passare a un abbonamento Trading Pro tramite l'app Revolut.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

Moneyfarm lancia Moneyfarm Sicura

Moneyfarm presenta Moneyfarm Sicura, una nuova offerta di prodotti di investimento assicurativo. L’offerta è stata sviluppata in partnership con CNP Vita Assicurazione. Due le nuove soluzioni a disposizione: Moneyfarm Sicura100, polizza di ramo I (gestione separata LIFIN), e Moneyfarm Sicura&Dinamica, polizza multiramo che combina ramo I (gestione separata LIFIN) e ramo III (unit linked). Entrambe le polizze Moneyfarm Sicura non prevedono costi di ingresso, di sostituzione della linea prescelta né alcuna commissione di performance.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia e Pagamenti

02/11/2023

Payments Canada con Nexi per la resilienza dei sistemi di pagamento

payments canada nexi

Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi

Payments Canada, organizzazione responsabile dell'infrastruttura di liquidazione e regolamento dei pagamenti in Canada, ha scelto Nexi per rafforzare ulteriormente la resilienza di Lynx, il sistema di pagamento canadese ad alto valore.

Qui l’articolo completo.

02/11/2023

Franco Digitale: parte il 1 dicembre la terza fase di test della CDBC Wholesale

La sperimentazione del Franco svizzero digitale prenderà il via il 1 dicembre 2023. Ad annunciarlo la BNS, Banca Nazionale Svizzera. Il progetto prevede la collaborazione con sei banche commerciali e riguarda la “wholesale central bank digital currency”, o CBDC all’ingrosso, sulla piattaforma regolamentata di Six Digital Exchange.

Qui l’articolo completo.

31/10/2023

Visa: “La carta di credito è lo strumento migliore per pagare la ricarica dei veicoli elettrici”

ricarica veicoli carta di credito

Gli italiani preferiscono pagare la ricarica dei loro veicoli elettrici tramite carta di credito e ritengono scomodo l’attuale sistema di pagamento in uso nei punti ricarica. Questo il dato riportato dal recente studio "Pagamenti elettronici per la ricarica dei veicoli elettrici" redatto da Visa e The European House - Ambrosetti.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

Due nuove operazioni per Dedagroup. Acquisite il 100% di Opentech e il 90% di Laser

Dedagroup Business Solutions, braccio finanziario di Dedagroup, acquisisce il 100% di Opentech, software house specializzata in soluzioni integrate di Governance, Risk & Compliance e il 90% di Laser, società di consulenza e sviluppo digitale. Con queste operazioni, Dedagroup Business Solutions si pone l’obiettivo di valorizzare il rapporto banca-impresa.

Qui l’articolo completo.

Imprese e Credito

30/10/2023

BPER Banca finanzia l’immobiliare green italiano

davide vellani bper banca

Davide Vellani, Responsabile Direzione Imprese e Global Transaction di BPER Banca

Finanziamento green e allineato alla Tassonomia UE per il settore italiano del real estate. BPER Banca ha ideato un prodotto di finanziamento a sostegno delle imprese che operano nel settore, per supportare la transizione energetica e contribuire alla riqualificazione del patrimonio immobiliare del Paese.

Qui l’articolo completo.

Wealth Management

02/11/2023

Moneyfarm. Gestione patrimoniale al tempo del rialzo dei tassi

andrea rocchetti moneyfarm

Andrea Rocchetti, Global Head of Investment Advisory di Moneyfarm

Orizzonte a breve termine. È questo il comune denominatore della soluzione di investimento Liquidità+, un portafoglio composto da una selezione di fondi monetari, ideato per raggiungere una ampia categoria di investitori: con grandi o piccole disponibilità, caratterizzati da una bassa o alta propensione al rischio.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

Risparmio previdenziale a quota 309 miliardi nel 2022

Covip ha presentato il Quadro di sintesi sul patrimonio delle casse di previdenza e la loro gestione finanziaria nel 2022, con un confronto con gli anni precedenti. Il report fornisce il quadro degli aspetti più significativi che caratterizzano le risorse detenute dalle casse, integrando le informazioni aggregate con elementi e aspetti di dettaglio riferiti ai singoli portafogli.

Qui l’articolo completo.

Human Factor

02/11/2023

BCC Romagnolo ottiene la certificazione per la Parità di Genere

BCC Romagnolo ottiene la certificazione di Parità di Genere. La banca ha comunicato di aver conseguito, su mandato del CdA, la Certificazione, grazie anche all’attenzione rivolta all’inclusione e al rispetto delle diversità.

Qui l’articolo completo.

30/10/2023

Nei Board delle quotate italiane mancano competenze digitali

Quasi un’azienda quotata su due non ha competenze digitali nel board. È quanto emerge da uno studio svolto da Alkemy in collaborazione con Borsa Italiana e Assonime su 192 società italiane quotate. E questo la dice lunga sul ritardo nella digitalizzazione del nostro Paese.

Qui l’articolo completo.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri