il riassuntone

Le notizie su banche e fintech della settimana dal 27 febbraio al 3 marzo

notizie febbraio 2023

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

03/03/2023

Banca Progetto lancia nuovo servizio di factoring. Tre le soluzioni disponibili

Banca Progetto presenta la sua nuova linea di prodotti factoring. Con questa iniziativa l’istituto di credito va ad ampliare il ventaglio di soluzioni per i clienti impresa. L’annuncio arriva in occasione della prima tappa del roadshow “Il nuovo scenario del factoring in Italia”, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. I clienti di Banca Progetto possono scegliere le seguenti soluzioni factoring: pro-soluto a titolo definitivo, pro-soluto parziale, pro-solvendo.

Qui l’articolo completo.

02/03/2023

Mercato immobiliare. Nuovo accordo tra Money360 e Frimm

Money360, la rete di mediazione creditizia del gruppo MutuiOnline, consolida la presenza sul mercato immobiliare grazie a una nuova collaborazione con il network immobiliare Frimm. Grazie alla rete di Frimm, Money360 va ad ampliare il potenziale bacino di utenza.

01/03/2023

BCC Roma. Campagna giovani soci: bastano 10 azioni e si ottengono vantaggi sui prodotti

BCC Roma avvia una nuova campagna di adesione per giovani soci. Per gli under 30 è sufficiente acquistare 10 azioni per entrare nel mondo del credito cooperativo. Il costo totale, compreso il sovrapprezzo, è di 103,30 euro. Obiettivo dell’istituto di credito è naturalmente favorire la partecipazione dei giovani, tra i 18 e i 30 anni, e avviare il ricambio generazionale della compagine sociale.

Qui l’articolo completo.

01/03/2023

Bilanci 2022. BCC Milano, un utile lordo d’esercizio di 50 milioni di euro

BCC Milano chiude il 2022 con un utile lordo di 50 milioni di euro (+281% sul 2021). Crescono i Fondi Propri (387 milioni, +18,6%) e l’indice di solidità patrimoniale TCR si attesta al 19,10%. Il Conto Economico presenta una crescita del margine di interesse (104 milioni, +49,3%), mentre il margine di intermediazione sale a 136 milioni di euro (+28%) e le commissioni nette raggiungono i 39 milioni di euro (+16%). I volumi intermediati con la raccolta totale superano i 6 miliardi di euro (+16,9%) e gli impieghi netti raggiungono i 2,6 miliardi di euro (+27%). Prosegue la riduzione dei crediti deteriorati netti (all’1,90% sul totale dei crediti) e il rapporto sofferenze nette/impieghi cala allo 0,69%. Infine, dal bilancio 2022, in arrivo 4 milioni per il territorio.

01/03/2023

Banca Widiba lancia per i clienti “Consulenza Programmata”

Banca Widiba, banca digitale del Gruppo Montepaschi, lancia “Consulenza Programmata”, un aggiornamento del servizio di consulenza all’interno della propria piattaforma WISE. La nuova funzionalità digitale della piattaforma di Widiba consente di predefinire nel tempo le strategie di investimento. Il cliente può pianificare con il suo consulente l’evoluzione del portafoglio, pre-impostando delle semplici regole e condizioni, ad esempio, a fronte di un cambiamento di mercato o al raggiungimento di soglie prestabilite.

Qui l’articolo completo.

Fintech & Insurtech

03/03/2023

AS Roma, nei negozi del club giallorosso si potrà pagare con la criptovaluta di DigitalBits

DigitalBits entra negli AS Roma store grazie alla partnership con Coinbar Pay. L’integrazione tra DigitalBits e il Club consente ai consumatori di pagare con valuta DigitalBits attraverso il wallet digitale AstraX, scannerizzando un QR code. Il pagamento viene effettuato in un paio di secondi e il crypto cash back può essere accreditato immediatamente e direttamente nei wallet dei consumatori, senza interventi di terze parti o acquisizione dei dati personali. Il processo è completamente decentralizzato e gestito dalla blockchain di DigitalBits con il sostegno di Coinbar Pay.

02/03/2023

Young Platform: arriva “pay-to-card”, per prelevare con carte Visa dall’exchange

pay to card young platform

Young Platform, exchange di criptovalute, lancia “pay-to-card”, un servizio di prelievo istantaneo dalla piattaforma exchange verso la propria carta di credito e di debito. Il servizio nasce in collaborazione con il fornitore di servizi di pagamento Checkout.com e Visa. Nel dettaglio, il nuovo servizio, all’interno di un solo ambiente fintech, consente agli utenti di Young Platform di utilizzare l’integrazione con Visa Direct per trasferimenti in tempo reale su carte di credito, debito o prepagate del circuito Visa.

Qui l’articolo completo.

02/03/2023

Arriva Spotlight, la nuova funzionalità Bitpanda che permette di investire in progetti cripto

Bitpanda lancia Spotlight, una nuova funzionalità che permette di investire in criptovalute emergenti direttamente dalla piattaforma di investimento di Bitpanda. Inoltre grazie a Spotlight, gli stessi sviluppatori di cripto possono proporre i loro progetti, affinché siano inseriti su Bitpanda. Shimmer (SMR) è la prima ad essere listata.

Qui l’articolo completo.

02/03/2023

BNPL. Clearpay attiva per i merchant italiani la funzione “Cross Border Trade”

clearpay cross border trade

Clearpay, fintech attiva nei pagamenti “Buy Now Pay Later” e conosciuta come Afterpay al di fuori dell’Europa, apre ai brand italiani la funzionalità "Cross Border Trade" (CBT). Lo strumento consente ai merchant italiani, che hanno già introdotto Clearpay, di aprire il proprio e-commerce ai consumatori dei paesi in cui Clearpay è presente (Francia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda), senza spese di configurazione o cambio valuta.

01/03/2023

Recrowd: la piattaforma crowdfunding diventa partner dell’Inter

inter recrowd

L’Inter accoglie Recrowd come Official Crowdfunding Partner fino alla stagione sportiva 2024-2025. La partnership con l’Inter permette a Recrowd di poter contare sull’ampia fanbase del club nerazzurro e sulla grande visibilità che il brand Inter offre per far avvicinare gli appassionati di calcio al mondo degli investimenti immobiliari innovativi.

Qui l’articolo completo.

01/03/2023

Analisi ESG dei portafogli azionari. Al via partnership FinScience-phaseinvest

La tedesca phaseinvest integra nella sua piattaforma i dati di analisi ESG di FinScience. L’iniziativa, frutto di un accordo di partnership tra le parti, consente ai gestori di investimenti di phaseinvest di integrare i dati ESG nel loro processo di gestione del portafoglio azionario, introducendo così l’analisi dei rischi legati al mondo della sostenibilità.

01/03/2023

Coinnect aggiorna la sua piattaforma Cyber Insurtech dedicata alle compagnie

coinnect

Coinnect, startup che sviluppa soluzioni di cyber insurtech, presenta la nuova versione della propria piattaforma proprietaria Cyber Insurtech nella vetrina londinese dell’Insurtech Insight Europe. La piattaforma Cyber Insurtech di Coinnect consente agli assicuratori di valutare il rischio informatico di un soggetto ed elaborare indici di rischio impiegati per definire i prezzi della polizza, i servizi correlati e il premio dell’assicurato.

Qui l’articolo completo.

01/03/2023

Revolut Annual Report: “Nel 2021 crescono ricavi e numero clienti”

Il 2021 è stato un anno di utile per Revolut. Il tanto atteso bilancio, relativo a due anni fa ormai, è arrivato con la diffusione dell’Annual Report relativo alle performance aziendali registrate nel 2021. L’app finanziaria registra una crescita complessiva sia dei clienti retail sia dei ricavi, in tutte le principali linee di prodotto. Principalmente in Europa.

Qui l’articolo completo.

28/02/2023

Incubatori e acceleratori: fatturato di oltre 550 milioni. La metà supporta startup a impatto

Riprende e si specializza la crescita degli incubatori e acceleratori in Italia. A crescere sono anche il numero delle startup incubate e il fatturato, mentre oltre la meta degli incubatori supporta startup a significativo impatto sociale o ambientale. Questi alcuni dei dati emersi dell’analisi relativa all’ecosistema degli incubatori e acceleratori in Italia redatta dal team di ricerca Social Innovation Monitor (SIM) con base al Politecnico di Torino.

Qui l’articolo completo.

27/02/2023

Solera. Liquidazione sinistri con intelligenza artificiale e visiva

Solera lancia una nuova soluzione per l’automazione della gestione dei sinistri auto grazie allo sfruttamento dell’intelligenza artificiale e visiva di Qapter VI, e-Driving e Mentor. Obiettivo dell’azienda è velocizzare l’intero iter di gestione dei sinistri per assicuratori e clienti.

Qui l’articolo completo.

27/02/2023

Revolut, arriva la funzione“Negozi”. Cashback fino al 3%

revolut cashback

Revolut lancia in Italia “Negozi”, un nuovo servizio in-app che consente agli utenti di ricevere fino al 3% di cashback istantaneo su ogni acquisto effettuato presso i retailer disponibili all’interno dell’app Revolut. Dalla app Revolut, si seleziona il brand/ retailer e si viene automaticamente rimandati sul sito di e-commerce, dove acquistare con la carta Revolut e ottenere il cashback.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia & Pagamenti

28/02/2023

Bilanci 2022. CBI: “Buoni i risultati dei servizi CBILL, CBI Globe e Check IBAN”

Performance positive per i servizi erogati da CBI. Solo per il 2022, l’azienda riporta numeri in crescita sia nell’ambito dei pagamenti digitali con il servizio CBILL (+70%) che nell’utilizzo della piattaforma open banking CBI Globe (+150%). Buoni anche i dati su Check IBAN, una soluzione contro il rischio di frodi (oltre 50.000 verifiche settimanali).

Qui l’articolo completo.

28/02/2023

Phoenix Capital, nasce la nuova business unit per i broker assicurativi

Phoenix Capital lancia una nuova business unit specialistica dedicata ai broker assicurativi. Lo sviluppo della nuova divisione è stato affidato a Paolo Masini e Mirko Odepemko, entrambi manager di lungo corso nel settore del brokeraggio assicurativo.

27/02/2023

Nexi conquista i pagamenti di Banco Sabadell. E sigla un accordo decennale

Nexi acquista l’80% del business merchant acquiring della Sabadell e sigla un accordo di distribuzione decennale tramite la rete di 1.200 filiali del Banco. Nexi conquista così un bacino di 380mila esercenti e volumi di transazioni per circa 48 miliardi di euro. L’operazione prevede l’acquisizione del business a seguito del suo scorporo in PayComet, interamente controllata da Sabadell e istituto di pagamento già autorizzato, per un corrispettivo upfront cash di 280 milioni di euro, che riflette un Enterprise Value di 350 milioni di euro per il 100%. È inoltre previsto un accordo di distribuzione in esclusiva della durata iniziale di 10 anni, con due potenziali rinnovi di ulteriori 5 anni ciascuno.

Qui l’articolo completo.

27/02/2023

Hybrid Cloud. Intesa Sanpaolo integra nel suo sistema IT la piattaforma IBM z16

Intesa Sanpaolo aggiorna la sua infrastruttura su cloud-ibrido con l’integrazione della piattaforma IBM z16. L’iniziativa, frutto di una partnership con IBM, consente all’istituto di credito un’evoluzione della sicurezza informatica e delle prestazioni, assieme alla riduzione dei consumi del comparto IT. Attraverso l’accordo con IBM, Intesa Sanpaolo spinge su un rinnovamento tecnologico che punta su cloud ibrido e intelligenza artificiale.

Qui l’articolo completo.

Imprese e Credito

02/03/2023

BPER Banca, insieme a SACE, sostiene l’efficientamento energetico di Bresciangrana

bresciangrana sace bper

BPER Banca eroga un finanziamento di 2 milioni di Euro a favore di Brescianagrana, azienda attiva nel settore lattiero-caseario. Il finanziamento, finalizzato a migliorare l’efficientamento energetico del caseificio lombardo, è stato assistito dalla Garanzia Green di SACE all’80%.

Qui l’articolo completo.

28/02/2023

UniCredit e SACE: 20 milioni a Sicily by Car per flotta di autovetture green

UniCredit finalizza due finanziamenti, dal valore complessivo di 20 milioni di euro, a favore di Sicily by Car, azienda siciliana attiva nel settore dell’autonoleggio. In dettaglio, si tratta di un finanziamento ESG assistito dalla garanzia green di SACE per 15 milioni di euro mirato all’acquisto di diverse tipologie di vetture ibride ed elettriche a basse emissioni di CO2 e un altro finanziamento di 5 milioni di euro per l’acquisto di altri veicoli.

Qui l’articolo completo.

27/02/2023

Rebranding SACE: rinnovata mission e piano industriale

alessandra ricci ad

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE

Spinto dal nuovo piano industriale Insieme2025, il Gruppo SACE cambia look e rinnova la mission aziendale. Sostenibilità, trasformazione tecnologica, centralità del cliente e attenzione al capitale umano, questi i punti su cui si ispira il rebranding del Gruppo.

Wealth Management

27/02/2023

Soluzioni di investimento ESG e tematiche di Candriam per la rete del Gruppo Sella

Le opzioni di investimento ESG di Candriam approdano nella rete di distribuzione del Gruppo Sella. Grazie a questo accordo aumenta il novero di Consulenti Finanziari e investitori finali che possono accedere alla gamma di strategie ESG e tematiche di Candriam. La partnership prevede infatti l’offerta di un ampio ventaglio di strategie che coprono diverse asset class: obbligazionario, azionario, strategie sostenibili e alternative liquide.

Human Factor

28/02/2023

Al via il Master di AIPB in private banking & wealth management

Si accendono i riflettori sul Master in Private Banking & Wealth Management promosso da AIPB (Associazione Italiana Private Banking), giunto quest'anno alla sua terza edizione. Obiettivo del percorso di formazione, che inizia il primo marzo, è avvicinare i giovani laureati al mondo del lavoro nel settore del Private Banking. Previste anche quattro borse di studio alle studentesse più meritevoli con il fine di meglio valorizzare il talento femminile.

Qui l’articolo completo.

28/02/2023

Moneyfarm, per il 2023 previste 50 nuove assunzioni

Prosegue la ricerca di giovani talenti in Moneyfarm. La fintech prevede infatti per l’anno in corso 50 nuove assunzioni. Di queste, sono già una ventina le posizioni aperte per la prima parte del 2023. Le risorse verranno integrate nei team Tech, Investment Advisory, Product e Marketing. Moneyfarm annuncia infine l’erogazione di un bonus straordinario di 1.000 euro a ciascun dipendente.