Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.
Banking
26/04/2023
Arriva la nuova Debit Plus eco-friendly di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo lancia una nuova carta di debito interamente realizzata in plastica riciclabile e biodegradabile. Anche la busta e la lettera con cui viene recapitata al titolare sono prodotte con materiali eco-friendly.
Insurance
27/04/2023
Hyundai e KIA assicurano le batterie delle auto elettriche con Nobis Assicurazioni
Hyundai e KIA assicurano le loro vetture con il pacchetto Smart Coverage di Nobis Assicurazioni, realtà del Gruppo Nobis. L’accordo, siglato con Hyundai Capital Bank Europe Italy e indirizzato a chi acquista un veicolo delle due case automobilistiche, prevede anche una copertura ad hoc per le auto elettriche.
Fintech & Insurtech
28/04/2023
Gestione delle note spese, arriva la nuova soluzione di Qonto
Qonto amplia la sua offerta per le piccole e medie imprese con il lancio di una soluzione per la gestione delle note spese. Lo strumento consente alle aziende di centralizzare le spese di team e mantenere così sotto controllo la gestione dei budget.
27/04/2023
Per i clienti crypto di Revolut arriva un nuovo servizio di rendicontazione fiscale

Revolut mette a disposizione dei suoi clienti crypto un nuovo servizio di dichiarazione fiscale esterno. Lo strumento, offerto grazie alla partnership siglata con Koinly, va ad aiutare i clienti dell’app negli obblighi di rendicontazione fiscale sulle criptovalute.
26/04/2023
Younited sceglie Tink per una corretta valutazione dei richiedenti credito
Per le decisioni di prestito, Younited sceglie di affidarsi agli strumenti di valutazione di sostenibilità economica di Tink. Questa partnership, che si estende a tutti i clienti europei, consente a Younited di avere un quadro più completo e accurato della situazione finanziaria dei richiedenti.
26/04/2023
Raiffeisenlandesbank apre agli asset digitali con l’offerta SaaS di Bitpanda

Eric Demuth, CEO di Bitpanda e Michael Höllerer, CEO di RLB NÖ-Wien
Raiffeisenlandesbank (RLB NÖ-Wien), uno dei principali istituti di credito austriaci, entra nel settore degli asset digitali grazie a Bitpanda. Nello specifico, attraverso l'offerta SaaS di Bitpanda la banca austriaca offre ai propri clienti una gamma di criptovalute, azioni, ETF, metalli preziosi e materie.
Tecnologia e Pagamenti
27/04/2023
Dopo l'estate previsto il lancio del SoftPOS di Nexi

Vanessa Maneo, Head of Marketing POS di Nexi
Il SoftPOS di Nexi approda in Italia. Nello specifico si tratta di una applicazione che gli esercenti possono scaricare sul proprio smartphone e che consente loro di accettare pagamenti digitali direttamente dal cellulare. Il lancio del nuovo strumento è previsto dopo l'estate del 2023.
26/04/2023
FSI nel capitale di Bancomat SpA
FSI entra nel capitale di Bancomat SpA: previsto un aumento di capitale riservato per una partecipazione di minoranza di FSI nel capitale della società. L'investimento massimo è di 100 milioni di euro.
26/04/2023
Corvallis integra la soluzione Essence di Finastra tra i suoi servizi
Corvallis, azienda padovana facente parte del Gruppo Tinexta, punta sulla soluzione Essence di Finastra per accelerare la trasformazione digitale delle banche.
26/04/2023
Mitobit entra nel gruppo TAS
TAS, azienda attiva nella fornitura di software e servizi per applicazioni bancarie e finanziarie, annuncia l’acquisizione di Mitobit, realtà specializzata nella fornitura di applicazioni software e servizi in ambito Payments, Banking, Insurance e Fintech. Per TAS è la quarta acquisizione da luglio 2022, dopo ASTRO IT, Krisopea e Nemos.
Imprese e Credito
28/04/2023
Sparkasse, LDV20 supporta lo sviluppo digitale del settore manifatturiero nel Nordest

Innovation Lab LDV20, il laboratorio di innovazione di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, punta sulle aziende manifatturiere innovative del Nordest ed allarga il suo ventaglio di partnership. LDV20 ha infatti siglato un accordo di collaborazione con Industrio Ventures, acceleratore hardware in Italia, con sede a Rovereto (TN), creato allo scopo di accelerare e investire in startup innovative di prodotto operanti nell’Industria 4.0, nella robotica ed altri settori tecnologici.
27/04/2023
Bilanci 2022. Fatturato di 59 milioni per il Gruppo Fire. Buone le performance ESG
Il Gruppo Fire chiude il 2022 registrando un fatturato di 59 milioni di euro (+8%) e utile netto a 5,2 milioni (+40%). L’Ebitda è pari a 9,7 milioni (+21%), mentre migliora la PFN, positiva per 5,3 milioni di euro. Stabili gli Asset Under Management (AuM) a 19 miliardi di euro. Buone anche le risposte sul versante ESG con 1,2 milioni di investimenti in tecnologia e ricerca e 145 fornitori sottoposti a screening ESG (+59%). Nel 2022 Fire, oltre a compensare al 100% le sue emissioni di CO2 (Scope 1 e Scope 2), ha ottenuto l’upgrade del rating targato EcoVadis a livello “Gold”.
Wealth Management
27/04/2023
DWS, nuovo accordo con Galaxy per sviluppare ETP sugli asset digitali
DWS e Galaxy annunciano la firma di una partnership strategica con l’obiettivo di sviluppare un’ampia gamma di prodotti negoziati in borsa (ETP) su determinati asset digitali in Europa. I due partner prevedono di esplorare successivamente anche altre soluzioni di asset digitali.
26/04/2023
In Italia mancano 130mila posti letto per gli studenti fuori sede
È emergenza caro-affitti in Italia per gli studenti universitari e servirebbero almeno 130mila posti letto per i fuori sede. Cresce di conseguenza l’interesse degli investitori verso il mercato delle residenze universitarie, con investimenti per 200 milioni di euro nel 2022.
26/04/2023
Logistica e living spingono gli investimenti immobiliari in Italia

Secondo le recenti rilevazioni della società di real estate Dils, il settore immobiliare in Italia ha registrato circa 1 miliardo di euro di investimenti nel primo trimestre del 2023. Dai dati riscontrati si nota una minore attività di investimento nel comparto immobiliare commerciale rispetto ai trimestri precedenti. La performance risulta tuttavia migliore rispetto alle previsioni fatte a inizio anno.