il riassuntone

Le notizie su banche e fintech della settimana dal 22 al 26 maggio

Notizie maggio 2023

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

26/05/2023

UniCredit - Mastercard, un solo circuito di pagamento per le 13 banche del Gruppo

Un unico circuito di pagamento per tutte le banche del Gruppo UniCredit. L’iniziativa arriva in seguito all’espansione della partnership nel settore dei pagamenti tra UniCredit e Mastercard. L’accordo, in linea con la strategia UniCredit Unlocked, si estende quindi alle 13 banche del gruppo in 12 mercati e a tutti i prodotti di carte di pagamento, per un totale di 20 milioni di carte.

Qui l’articolo completo.

22/05/2023

Per GenZ e Millennial italiani il caro vita è la prima preoccupazione

L’impennata del costo della vita e il cambiamento climatico sono i grandi temi che preoccupano i giovani in Italia. Lo rivela l’ultima edizione della Deloitte Global GenZ and Millennial Survey. Lo studio è stato condotto su un campione di 22.000 persone in 44 Paesi del mondo e su oltre 800 giovani in Italia. Dai risultati emerge che il costo della vita rappresenti la preoccupazione principale per i Millennial e GenZ intervistati. In seconda posizione rimane la questione climatica, che dovrebbe essere la priorità da affrontare secondo il 37% dei Millennial italiani e il 34% dei GenZ.

Qui l’articolo completo.

22/05/2023

Banche Reti, rendimenti medi migliori: “Dal 2012 al 2021 l’incremento annuo è pari al 3,3% contro l’1,2%”

Nonostante lo scoppio della pandemia ed i recenti terremoti geopolitici causati dalla crisi Ucraina, i risparmiatori clienti delle banche Reti hanno registrato rendimenti migliori rispetto a quelli del resto degli italiani. È quanto dimostra una ricerca di Excellence Consulting che, elaborando dati Assoreti e Banca d’Italia, analizza il valore della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane al netto di quella dei clienti delle prime sei reti di consulenti finanziari (Fideuram, Mediolanum, Fineco, Banca Generali, Allianz Bank e Azimut).

Qui l’articolo completo.

22/05/2023

Banca Ifis acquista Revalea (Mediobanca). Operazione da 100 milioni di euro

Banca Ifis ha sottoscritto un accordo con Mediobanca per l’acquisizione di Revalea, società specializzata nell’acquisto di NPL, per un corrispettivo di 100 milioni di euro. I due istituti di credito hanno inoltre siglato una partnership di lungo periodo per la gestione dei crediti deteriorati. Il closing dell’operazione è atteso entro il quarto trimestre del 2023.

Qui l’articolo completo.

Insurance

25/05/2023

Assoprevidenza dà il benvenuto nel suo Club a Nummus.Info

Nummus.Info entra a far parte del Club dei Partner di Assoprevidenza, l’Associazione italiana per la previdenza e l’assistenza complementari. Nummus.Info è una società di consulenza, costituita nel 2013 per supportare il monitoraggio di portafogli d’investimento grazie ad analisi sui rischi finanziari assunti e le performance ottenute.

23/05/2023

Lloyd Mutua, AD Cancelli: “serve un modello alla francese”

cancelli lloyd mutua modello alla francese

Antonello Cancelli, Amministratore Delegato di Lloyd Mutua

Un modello alla francese per le società di mutuo soccorso. L’Amministratore Delegato di Lloyd Mutua, Antonello Cancelli, racconta come un nuovo modello mutualistico, che ricalca quanto fatto in Francia, potrebbe offrire maggiori coperture e libertà nei prodotti alle mutue. E semplificare anche l’accesso al mercato riassicurativo, per tutelarsi da maggiori rischi.

Qui l’articolo completo.

Fintech & Insurtech

25/05/2023

Coinbase espande le operazioni in Europa grazie a Bitpanda

Coinbase, exchange di criptovalute statunitense, espande la propria attività in Unione europea grazie alla parternship con l'infrastruttura "Investing-as-a-Service" di Bitpanda. Nello specifico, Bitpanda Technology Solutions ha stretto un accordo con Coinbase per far crescere un'infrastruttura di trading completamente regolamentata a disposizione dei suoi clienti istituzionali al di fuori degli Stati Uniti.

Qui l’articolo completo.

25/05/2023

Startup Insurtech: Italia fanalino di coda in Europa. Francia, Germania e UK guidano la crescita

Il mercato delle startup insurtech in Italia resta indietro rispetto a quello degli altri Paesi Europei. Questo il quadro che emerge dallo studio realizzato da Italian Insurtech Association (IIA) e astorya.vc e presentato in occasione dell’evento “Insurtech Startup Scene: investing in Insurtech”.

Qui l’articolo completo.

24/05/2023

La custodia targata CheckSig selezionata da Bankitalia

prova di riserve checksig

Ferdinando Ametrano, Cofondatore e Amministratore Delegato di CheckSig

CheckSig supera la selezione della Call for Proposals 2022 di Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d’Italia, grazie al progetto Prova di Riserve Individuale (Individual Proof of Reserves, iPoR). Il programma della fintech prevede lo sviluppo di nuovi standard di trasparenza a tutela degli investitori in criptovalute.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia e Pagamenti

25/05/2023

L’embedded finance nella mobilità: il viaggio come esperienza utente

Partire dai pagamenti per offrire un’esperienza distintiva e integrata intorno all’idea del viaggio. È la grande occasione che l’embedded finance offre ai player del settore mobilità. Dalle polizze viaggio pay per use ai finanziamenti, però, le formule in cui questa opportunità può essere declinata sono moltissime.

Qui l’articolo completo.

25/05/2023

L’e-commerce raggiunge i 35,2 miliardi. Abbigliamento e Beauty i più dinamici

osservatorio ecommerce

Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano

L’inflazione colpisce anche gli acquisti online. I volumi dell’e-commerce nel 2023 è di 35,2 miliardi, in crescita dell’8% sul 2022 ma, secondo l’ Osservatorio e-Commerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, la maggior parte di questo incremento è spiegato dall’inflazione.

Qui l’articolo completo.

25/05/2025

Pagamenti, SumUp apre alle carte JCB

Il circuito europeo di SumUp è pronto ad accogliere i titolare delle carte JCB. Le due aziende hanno infatti siglato una partnership finalizzata a promuovere l’accettazione delle carte JCB da parte della rete di esercenti europei di SumUp. La partnership, riporta un comunicato, consente ai negozianti di raggiungere più di 150 milioni di titolari di carte JCB ad alta capacità di spesa.

25/05/2023

Banfico migliora la sua OB Directory grazie a InfoCert (Tinexta Group)

infocert banfico

Banfico, fornitore di soluzioni tecnologiche per l'Open Banking per banche e fintech, rafforza la sicurezza del suo prodotto OB Directory grazie a InfoCert (Tinexta Group). La partnership tecnologica è finalizzata a migliorare l'offerta di soluzioni di sicurezza nel contesto dell'Open Banking, oltre che fornire certificati Open Banking e PSD2 attraverso la piattaforma di Banfico.

Qui l’articolo completo.

24/05/2023

Generalfinance, al via progetto in ambito RegTech

Generalfinance avvia un progetto di Regulation Technology (RegTech) con l’obiettivo di rafforzare i presidi di compliance normativa sfruttando l’Intelligenza Artificiale. L’iniziativa è stata portata avanti in partnership con Aptus.AI.

Qui l’articolo completo.

23/05/2023

Soluzioni di AI responsabile a protezione della privacy da CRIF e Anonos

CRIF sceglie il know how di Anonos per offrire ai clienti nuove soluzioni di Intelligenza Artificiale responsabile per la protezione dei dati personali e sensibili. Grazie all’accordo di collaborazione sottoscritto tra le due aziende, i clienti di CRIF possono infatti accedere alla tecnologia Data Embassy di Anonos per dataset sintetici che preservano la privacy, sfruttando appieno il potenziale dei loro dati reali.

Qui l’articolo completo.

23/05/2023

E-commerce, Hokodo e Mangopay insieme per i marketplace B2B

Mangopay e Hokodo annunciano una partnership strategica che rende disponibili le soluzioni di Hokodo alle piattaforme B2B di Mangopay. Obiettivo della collaborazione è potenziare le capacità dell’infrastruttura di pagamento di Mangopay e aiutare gli operatori B2B a promuovere la crescita globale dei marketplace.

Wealth Management

25/05/2023

Union Bancaire Privée acquisisce Angel Japan Asset Management

Union Bancaire Privée ha acquisito il 100% del capitale di Angel JapanAM, consulente d'investimento con sede a Tokyo e specializzato nell'azionario small-cap giapponese. L'operazione rientra nelle ambizioni di UBP per espandersi nell’area Asia-Pacifico. UBP è già presente a Tokyo dal 2005 e opera attraverso UBP Investments.

22/05/2023

Cambiamenti climatici, Primo Ventures e LifeGate insieme per investire nel climate tech

climate tech lifegate

Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate

Primo Ventures e LifeGate avviano una partnership strategica per l’innovazione nelle tecnologie da impiegare nella sfida al cambiamento climatico. L’accordo riguarda l’analisi di trend e investimenti nel settore del climate tech.

Qui l’articolo completo.

Human Factor

25/05/2023

Gruppo Credem, al via master per 35 dipendenti Credem sulla trasformazione digitale

master dipendenti credem

Elisa Bacchini, Responsabile centro formazione e competenze Credem

Prosegue la collaborazione tra il Gruppo Credem e Cetif (Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) sui temi della formazione e dell’innovazione nell’ambito del progetto formativo “ICT Masterclass”. L’istituto di credito ha infatti dedicato a 35 dipendenti il master universitario in “Digital Innovation & Fintech: la trasformazione digitale del settore bancario e assicurativo”. La conclusione è prevista per dicembre di quest’anno.

Qui l’articolo completo.