Le notizie su banche e fintech della settimana dal 20 al 24 marzo

notizie marzo 2023

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

24/03/2023

Report Banca Etica, il microcredito per l’inclusione finanziaria: serve una riforma del settore

L’inclusione finanziaria e il microcredito sono gli strumenti principali per contrastare disuguaglianze e povertà. Questo il dato emerso dal report intitolato “Inclusione finanziaria e microcredito per rispondere alla crisi sistemica”, redatto da Gruppo Banca Etica, c.borgomeo&co e Ritmi.

Qui l’articolo completo.

23/03/2023

Prevenzione crimini informatici. Siglato accordo tra Polizia di Stato e Gruppo Cassa Centrale

Il Gruppo Cassa Centrale sigla una convenzione con la Polizia di Stato per prevenire e contrastare gli attacchi informatici e i potenziali danni correlati, al fine di potenziare i livelli di sicurezza. L’accordo permette di incrementare il presidio sui “Servizi di pubblica utilità” forniti dal Gruppo Cassa Centrale, prevenendo e contrastando ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di interruzione dei servizi, di indebita sottrazione di informazioni sensibili e gli attacchi cibernetici su vasta scala.

23/03/2023

BPER Banca - Cia, unite per lo sviluppo dei “Parchi Agrisolari”

BPER Banca lancia una linea di credito dedicata per supportare lo sviluppo di “Parchi Agrisolari”. L’iniziativa, dedicata al settore primario, arriva grazie alla firma di un accordo di collaborazione Cia-Agricoltori.

Qui l’articolo completo.

23/03/2023

Conti correnti remunerati per PMI. Da Banca AideXa arriva X Conto

Banca AideXa lancia X Conto, un conto corrente a canone zero pensato per PMI e Partite IVA. X Conto offre alle imprese un tasso annuo dell'1% sulle somme depositate in conto, senza alcun vincolo e si apre direttamente online.

Qui l’articolo completo.

23/03/2023

American Express presenta la sua nuova Carta Oro. Diversi i benefici per i titolari

American Express lancia la nuova Carta Oro in metallo, offrendo ai suoi nuovi titolari diversi benefici.

Qui l’articolo completo.

23/03/2023

ViViConto Extra: rendimento fino al 4% per vincoli a 2 anni

ViViConto Extra è il conto deposito di ViViBanca che offre il 3% sulle somme vincolate per 12 mesi e il 4% sui vincoli a 24 mesi. ViViConto EXTRA è un conto deposito a termine non svincolabile.

Qui l’articolo completo.

23/03/2023

Premi ABI Lab: ecco le banche vincitrici

7 vincitori e 3 menzioni speciali per i Premi ABI Lab 2023. In totale sono 55 i progetti presentati dalle 17 banche che si sono candidate.
Ecco i vincitori del Premio ABI Lab 2023.

Qui l’articolo completo.

22/03/2023

Bilanci 2022. Utili in crescita per Clessidra Factoring

Clessidra Factoring chiude il 2022 con un utile netto di 2,36 milioni di euro, un turnover di 459 milioni di euro e un monte crediti di 153 milioni. Buona anche la qualità del portafoglio crediti, con un Total Capital Ratio del 14,0% e un ROE del 15,4%. Nel 2022 è stato inoltre effettuato un aumento di capitale di 3 milioni di euro ed emesso un prestito obbligazionario quotato per un valore complessivo di 35,6 milioni di euro.

22/03/2023

Western Union espande la sua rete di concept store in Italia

Arrivano in Italia i concept store e hub di proprietà di Western Union. Con questa nuova rete, l’azienda attiva nel settore del trasferimento di denaro investe nell’espansione della vendita al dettaglio in Italia e in Europa, nella microimprenditorialità e nell’inclusione finanziaria delle comunità di migranti.

Qui l’articolo completo.

21/03/2023

UniCredit e Terzo Settore: premiate 177 organizzazioni non profit

Si è conclusa la quattordicesima edizione della campagna di solidarietà di UniCredit “1 voto, 200.000 aiuti concreti – Un gesto che ci rende comunità”. Grazie alla raccolta solidale realizzata coi Fondi UniCredit Carta e attraverso il sito www.ilmiodono.it, sono state premiate 177 organizzazioni non profit tra le 1.200 che hanno preso parte all’iniziativa. Grazie a questo progetto, UniCredit mette a disposizione 200mila euro del fondo Carta Etica, il fondo destinato a iniziative di solidarietà sul territorio.

20/03/2023

Osservatorio SalvaLaTuaCasa: “Cresce l’incertezza degli italiani. Preoccupazione sale sulla sospensione delle moratorie”

Una famiglia su quattro teme di avere difficoltà a pagare le rate del mutuo. Questo il campanello d’allarme evidenziato in un recente studio redatto dall’Osservatorio SalvaLaTuaCasa realizzato da Nomisma per Esdebitami Retake.

Qui l’articolo completo.

20/03/2023

Aperta a Cesena la prima succursale di Banca Sella

Banca Sella inaugura a Cesena, in via Piave 27, la sua prima succursale cittadina e dell’intera provincia. Con l’apertura a Cesena salgono a 14 le succursali in Emilia-Romagna di Banca Sella, presente anche nelle province di Bologna, Modena e Ferrara.

Qui l’articolo completo.

20/03/2023

A Roma inaugurato il primo Sportello Konsumer Italia con interpreti LIS

Apre a Roma il primo sportello per il supporto dei cittadini e consumatori in grado di utilizzare il linguaggio dei segni e di fornire assistenza ai sordi. L’iniziativa è frutto della collaborazione Konsumer Italia e Idea Onlus.

20/03/2023

Bilanci 2022. Utile netto di 10,9 milioni per Cherry Bank

Cherry Bank chiude il 2022 con un utile netto di 10,9 milioni di euro rispetto ad una perdita netta di 756 mila euro nel 2021. ROE e CET1 si attestato rispettivamente al 22,18% e 14,34%, mentre il totale attivo registra 1,1 miliardi di euro (+8,1%). Cresce anche il margine di intermediazione (+81,5%) pari a 54,2 milioni di euro.

Insurance

24/04/2023

Bilanci 2022. Unipol, la raccolta assicurativa cresce di oltre il 2%

Il Gruppo Unipol chiude il 2022 con un netto consolidato di 866 milioni di euro, rispetto ai 796 milioni di euro dell’anno precedente. Al 31 dicembre 2022 la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si attesta a 13.645 milioni di euro (+2,4%).

Fintech & Insurtech

23/03/2023

Bitpanda Technology Solutions disponibile per le società finanziarie. Sottoscritto accordo con Visa

Le soluzioni di Bitpanda Technology Solutions sono ora disponibili per i partner Visa. L’iniziativa segue un accordo di partnership siglato tra la fintech austriaca e Visa. Ciò consente alle istituzioni finanziarie, alle banche e alle fintech di offrire rapidamente servizi di trading e di investimento per asset class quali criptovalute, azioni/ETF, metalli preziosi e materie prime ai loro clienti finali.

23/03/2023

Fintech: Mangopay acquista WhenThen per potenziare le capacità di pay-in

Mangopay annuncia l’acquisizione della società di payment orchestration WhenThen. Obiettivo dell’operazione è per potenziare le capacità di pay-in. Kirk Donohoe, cofondatore di WhenThen ed ex dirigente di Mastercard, entra a far parte del comitato esecutivo di Mangopay come Chief Product Officer.

22/03/2023

Nasce Lumesia Insurance Digital, la nuova piattaforma dedicata agli autotrasportatori

Arriva Lumesia Insurance Digital, una piattaforma digitale e data driven completamente dedicata al mondo degli autotrasportatori e della logistica. Il nuovo servizio nasce da una partnership tra Lokky e FAI Service.

Qui l’articolo completo.

21/03/2023

PreviOn & C2Partners: alleanza nei servizi e nelle tecnologie per la previdenza

C2Partners ha definito un accordo con la fintech PreviOn per sviluppare e proporre al mercato un’offerta congiunta che risponde ai bisogni dei clienti di banche e operatori dei servizi finanziari personali. PreviOn ha sviluppato una piattaforma fintech per la previdenza, basata su tecnologia proprietaria, che permette di offrire ai clienti check-up contributivi, servizi di consulenza e piani pensionistici individuali grazie anche al continuo aggiornamento e all’integrazione sistemica di dati provenienti da molteplici fonti informative. «Valorizzare la base dei clienti integrando l’offerta con nuovi servizi è oggi una priorità strategica per banche e operatori dei servizi finanziari - dichiara Ugo Massa, fondatore e CEO di C2Partners. Mettendo a fattor comune i rispettivi punti di eccellenza, PreviOn e C2Partners rispondono a quest’esigenza con un’offerta che copre un bisogno fortemente sentito dai clienti di banche e operatori dei servizi finanziari: tutelare il tenore di vita in età pensionistica. Il mercato ha un potenziale enorme: una piattaforma digitale evoluta, come quella sviluppata da PreviOn, può essere decisiva per cogliere l’opportunità».

21/03/2023

Insoore stringe una partnership con Acrisure Italia

Gestione dei sinistri digitale per Acrisure Italia, grazie alla partnership con la insurtech Insoore. Insoore ha il compito di supportare Acrisure Italia nella integrazione di soluzioni tecnologicamente avanzate per offrire maggiore efficienza e velocità nella gestione dei processi.

Qui l’articolo completo.

21/03/2023

ConTe.it Prestiti, insieme a Tink per la valutazione del merito creditizio

Prestiti via open banking per ConTe.it Prestiti. La new venture del Gruppo Admiral ha stretto una partnership con Tink per offrire ai clienti della rete ConTe.it Prestiti un rinnovato processo di richiesta di prestito. ConTe.it Prestiti ha infatti integrato il prodotto Income Check di Tink nella sua attuale offerta, al fine di effettuare valutazioni di accessibilità più accurate. Basato sull’open banking, Income Check di Tink consente a banche e istituti di credito di verificare istantaneamente il reddito di un cliente utilizzando dati in tempo reale direttamente dal conto corrente.

20/03/2023

Fintech, il 25% di Ultroneo acquisito da Sistemi SpA

Sistemi SpA acquisisce il 25% di Ultroneo Srl. A completare l’operazione è stata Sisfin Partecipazioni e Investimenti Srl, la holding finanziaria di Sistemi SpA. Tra gli obiettivi principali lo sviluppo di nuovi servizi e incremento della forza commerciale.

Qui l’articolo completo.

20/03/2023

L’ISA Moneyfarm disponibile per i clienti di eToro nel Regno Unito

eToro è pronto a fornire l’ISA di Moneyfarm ai suoi clienti nel Regno Unito. L’iniziativa è frutto di una partnership siglata tra la piattaforma di trading online e la società di consulenza finanziaria. Grazie a questo accordo Moneyfarm va a consolidare la sua espansione internazionale nel segmento B2B2C.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia e pagamenti

24/03/2023

GFT Italia in cabina di regia del progetto FAME

GFT Italia guida la ricerca sui marketplace di dati per l'Embedded Finance (EmFi). L’azienda è stata infatti scelta per coordinare il pool di imprese che aderiscono al consorzio FAME, il progetto che punta a spingere il mercato unico digitale europeo.

Qui l’articolo completo.

24/03/2023

Open Finance. Le banche italiane puntano sui servizi informativi: account aggregation e PFM in testa

Le banche italiane che adottano l'open banking usano principalmente i servizi informativi, per creare soluzioni per categorizzare le spese (PFM) della clientela e offrire una visione complessiva su tutti i conti (account aggregation). Questo uno dei dati emersi dalla recente ricerca “The Global Open Finance Report” redatta da CBI e PwC.

Qui l’articolo completo.

24/03/2023

Sopra Steria lancia “PlanTech” per aiutare le aziende a centrare i loro obiettivi green

Sopra Steria, azienda attiva nello sviluppo di software, presenta “PlanTech”, una nuova piattaforma il cui obiettivo è supportare le aziende nel processo di creazione e gestione del bilancio di sostenibilità. Il nuovo prodotto, sviluppato sulla piattaforma Salesforce, è stato lanciato in occasione del K. Energy di Rimini.

Qui l’articolo completo.

22/03/2023

Novobanco sceglie le soluzioni hybrid cloud di Red Hat

La banca portoghese novobanco adotta la piattaforma Azure Red Hat OpenShift sviluppata da Red Hat per accelerare il suo percorso di digitalizzazione. La collaborazione con Red Hat rientra nell’impegno di novobanco per migliorare le proprie funzioni IT e di business per trasformare le proprie funzionalità di core business in servizi digitali.

Qui l’articolo completo.

21/03/2023

Sesa acquisisce il 51% di 130 Servicing e si rafforza nel servicing

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership, attraverso la controllata Base Digitale Group, per l’acquisizione del 51% del capitale di 130 Servicing.

Qui l’articolo completo.

20/03/2023

Comprare Bitcoin in tabaccheria: ecco come fare

Comprare Bitcoin in tabaccheria nel formato di Binance Gift Card, anche in contanti, è ora possibile, grazie a un accordo tra Binance e MrPay. Si parte da 5.000 punti vendita, tra tabaccai e chioschi associati a MrPay, diffusi in tutto il territorio italiano che puntano a diventare 15.000 entro un anno.

Qui l’articolo completo.

Imprese e PMI

20/03/2023

Analisi finanziaria e reputazionale. Banca UBAE si affida a Finanza.tech

Banca UBAE, istituto bancario che sostiene imprese e istituzioni finanziarie che investono in Medio Oriente e Nord Africa, sceglie i servizi di Finanza.tech in alcune attività di analisi finanziaria e merito creditizio.

Qui l’articolo completo.

Wealth Management

22/03/2023

Allfunds lancia Allfunds Alternative Solutions, una nuova divisione specializzata sugli asset alternativi

Allfunds annuncia il lancio della nuova divisione Allfunds Alternative Solutions. Obiettivo della nuova divisione, al cui vertice è stato scelto Borja Largo, Chief Fund Groups Officer, è quello di canalizzare l’attuale domanda e guidare la crescita di Allfunds nei servizi legati alle strategie illiquide.

21/03/2023

Arca Social Leaders 30: il fondo che investe in imprese attente alle tematiche sociali

Un fondo dedicato agli investimenti nelle imprese più attente alle tematiche sociali: si chiama Arca Social Leaders 30, creato da Arca Fondi Sgr per il suo quarantesimo anniversario.

Qui l’articolo completo.

21/03/2023

Directa, bilancio 2022: crescono utile, margini di interesse e asset dei clienti

Il CdA di Directa ha approvato il progetto di Bilancio 2022: utile netto in crescita (5,6 milioni, +7,6%), insieme al margine di interesse (9,6 milioni, +6,6%) e al patrimonio netto (+12,4% a 29,9 milioni), mentre le commissioni restano stabili. Supera il +20% di crescita sul 2021 il numero di conti in essere, seguito dal totale degli asset dei clienti (3,5 miliardi circa, +15,5%). Per il 2022 la proposta di dividendo è a 0,16 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2,6 milioni.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri