Le notizie su banche e fintech della settimana dal 9 gennaio

notizie gennaio 2023

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

13/01/2023

Volksbank: sale a 67 punti su 100 nella valutazione ESG di S&P Global Ratings

A circa un anno dall’ottenimento della valutazione ESG di S&P Global Ratings, l’Agenzia di rating ha rivisto ed innalzato il punteggio complessivo di Volksbank da 66 a 67. Un segnale positivo, poiché la Banca si avvicina ulteriormente alla media registrata su scala mondiale ed EMEA.

Qui l'articolo completo.

13/01/2023

BCC Roma: nel 2022 crescono gli impieghi, la raccolta allargata tocca i 7,4 miliardi

Buoni i dati di crescita registrati da BCC Roma nel 2022. Nell’area metropolitana di Roma, gli impieghi hanno raggiunto quasi 5 miliardi di euro (+3,7% sul 2021) e la raccolta allargata ha toccato quota 7,4 miliardi (+3,9% sul 2021).

13/01/2023

UniCredit: finanziamento da 222 milioni per strutture sanitarie in Africa

angola unicredit

UniCredit finanzia l’acquisto di forniture e apparecchiature mediche italiane in tre nuovi ospedali in Angola. Il finanziamento di 222 milioni di euro, garantito da SACE e con il supporto di SIMEST, è destinato alle strutture ospedaliere di Cabinda, Luena e Huambo le quali ospiteranno un totale di 400 posti letto.

Qui l’articolo completo.

12/01/2023

Agos. I consumi sostenibili nella quotidianità degli italiani

Il 71% degli italiani ha adottato comportamenti sostenibili in casa: ricicla, controlla le spese in bolletta e cerca elettrodomestici con classe energetica alta, per risparmiare sul lungo periodo. Tuttavia, la sostenibilità ha un costo e per attuare nel quotidiano un comportamento virtuoso, gli italiani cercano consulenza esperta e si aspettano che le aziende offrano nuovi prodotti sostenibili a prezzi più bassi.

Qui l’articolo completo.

12/01/2023

Guber Banca: Fitch Ratings conferma il rating CSS1, outlook stabile

L’agenzia Fitch Ratings ha confermato il rating di Guber Bank a CSS1 con outlook stabile. In una nota, la Banca sottolinea che la conferma del rating “riflette gli sforzi verso l’ottimizzazione dei processi normativi e di gestione nonché una struttura di corporate-governance che, secondo Fitch, dimostra il massimo livello di competenza di servizio. Il giudizio di Fitch assume un’importanza ancora più rilevante alla luce dell’attuale contesto economico e conferma la solidità del modello di business di Guber Banca.

11/01/2023

BCC Romagnolo in visita al “Capanno di Gil”

capanno gil

Da sinistra: Cesare Bizzocchi, Responsabile Marketing BCC Romagnolo, Gilberto Bisogni (GIL), Roberto Romagnoli, Presidente BCC Romagnolo, Marco Bellagamba, Luca Santi, Vicepresidente e Responsabile Commerciale Cooperativa CILS

Nei giorni scorsi una delegazione di BCC ROMAGNOLO ha fatto visita e ha incontrato gli organizzatori e gli ospiti della struttura il “Capanno di Gil”, ricovero attrezzi ma anche luogo di accoglienza voluto da Gil e Cooperativa Sociale CILS di Cesena. L’iniziativa nasce come progetto di crowdfunding nell’ambito di “Coltiviamo Buone Idee!” sulla piattaforma IdeaGinger: nel gennaio 2022 l’iniziativa ha raccolto 22.795 euro grazie al contributo di 316 sostenitori. All’incontro erano presenti il Presidente della Banca Roberto Romagnoli, il responsabile marketing Cesare Bizzocchi e naturalmente Gilberto, detto Gil, assieme ad alcuni suoi amici.

9/01/2023

BCG. Il retail banking deve puntare alla sostenibilità per crescere

Tre italiani su dieci scelgono la propria banca in base alla sostenibilità. Quasi la metà dei clienti bancari, inoltre, è anche disposto a pagare qualcosa in più per ottenere un prodotto bancario che sia sostenibile. La ricerca “Global Retail Banking” 2022 di Boston Consulting Group evidenzia quindi come i criteri ESG possano trasformarsi in un fattore competitivo e distintivo per il retail banking italiano.

Qui l’articolo completo.

9/01/2023

Banca di Asti. Doppia certificazione su parità di genere e sicurezza

Parità di genere e sicurezza sul lavoro. Banca di Asti ha chiuso il 2022 con due nuove certificazioni a seguito dei processi di verifica da parte dell’ente RINA SpA. Queste certificazioni si inseriscono all’interno del percorso intrapreso dalla Banca verso il modello di azienda sostenibile, con l’obiettivo di integrare le tematiche ESG all’interno delle proprie attività.

Qui l’articolo completo.

9/01/2023

BCC Romagnolo al fianco di 180 enti e associazioni

anna grazia giannini consigliera

Anna Grazia Giannini, membro del CdA di BCC Romagnolo con delega in ambito ESG

BCC Romagnolo ha sostenuto il terzo settore con 300 mila euro nel 2022, tramite contributi pubblicitari e sponsorizzazioni dedicati ad associazioni ed enti locali: oltre 180 le realtà sostenute in ambito sportivo culturale e sociosanitario. Parallelamente prosegue il progetto di crowdfunding “Coltiviamo Buone Idee”: sono stati completati 41 progetti, con una raccolta complessiva di oltre 330mila euro, raccolti grazie al contributo di oltre 5.500 donatori.

9/01/2023

Banca Sella lancia “Sella Circle”, conto corrente per la famiglia

sella circle banca sella

Banca Sella lancia “Sella Circle”, una soluzione digitale per gestire il denaro in famiglia o tra persone che condividono le spese quotidiane. Sella Circle di Banca Sella è un nuovo conto corrente che permette di collegare tra loro tutti i conti familiari, di un gruppo di amici o di coinquilini. Tramite Sella Circle è possibile monitorare via app tutte le operazioni di ogni singola persona e scambiarsi denaro in tempo reale via smartphone.

Qui l’articolo completo.

Fintech & Insurtech

13/01/2023

Workinvoice raddoppia nel 2022. Crescono transito e adesioni alla piattaforma

Continua la crescita di Workinvoice. Nel 2022, la fintech ha infatti raddoppiato il transato e moltiplicato le adesioni alla piattaforma, raggiungendo un margine operativo superiore al 70%. L’azienda ha anche lanciato il servizio di reverse factoring e stretto accordi con diverse istituzioni finanziarie italiane e internazionali. 

Workinvoice ha infine accresciuto il suo ventaglio di investitori istituzionali e per il 2023 la società prevede di continuare con l’espansione in Europa continentale, la realizzazione di una user experience "zero upload", nonché un ulteriore allargamento della platea di investitori e degli accordi con il mondo bancario.

11/01/2023

Lemonway lancia nuovi prodotti e punta alla redditività

Nel 2022 Lemonway ha processato un volume di ordini per un valore di 7,7 miliardi di euro, in crescita del 39% rispetto all’anno scorso, grazie a una rete di partner in continua espansione: da Decathlon a SNCF Connect & tech e October. La stima, per Lemonway, è di arrivare a 10 miliardi di euro di transazioni entro la fine del 2023 e, sebbene non abbia ancora raggiunto la soglia della redditività, la fintech punta a questo traguardo per l’anno in corso.

Qui l’articolo completo.

11/01/2023

N26 rende disponibile il calcolo della giacenza media annua

Dal 10 gennaio 2023, la banca online N26 integra nell’app la possibilità di scaricare il documento contenente il calcolo della giacenza media annua. La nuova funzionalità, disponibile per i clienti italiani sia con IBAN italiano che tedesco, permette di scaricare il documento in app: basta accedere al profilo personale, selezionare estratto conto e poi giacenza media annua, selezionare l’anno di riferimento e scaricare il PDF.

10/01/2023

EvenFi. Fondo americano investe nella crescita di una startup italiana

EvenFi chiude il round di finanziamento 2022. Il round è stato guidato da Pacific Capital Partners, attraverso l’affiliata Iberifi Ventures S.L. (Spagna). Anche gli investitori della piattaforma hanno partecipato al round di finanziamento, investendo nella campagna di equity crowdfunding. Il finanziamento verrà utilizzato da EvenFi per sostenere la crescita dell’azienda e sviluppare ulteriormente la propria offerta di prodotti finanziari a sostegno dell’economia reale. Dall'equity crowdfunding su WeAreStarting sono arrivati 520mila euro, raccolti da 220 soci (l'importo medio è quindi di 2.360 euro). L'importo totale dei finanziamenti, compresi i fondi propri e il debito, nel corso del 2022 è stato superiore a 2,2 milioni di euro

10/01/2023

SACE e FinDynamic per digitalizzare il factoring a servizio delle PMI

sace fct findynamic

Daniele Schroder, Direttore Generale di SACE FCT, ed Enrico Viganò, CEO e founder di FinDynamic

SACE FCT, la società del Gruppo SACE specializzata nel factoring, e FinDynamic hanno sviluppato l’integrazione delle rispettive piattaforme gestionali per ridurre i tempi di lavorazione delle richieste delle PMI nell’anticipo dei crediti commerciali. Nel dettaglio, grazie all’accordo sono automatizzati i programmi di Confirming e Reverse factoring, che prevedono il caricamento automatico delle fatture e un processo di conferma digitalizzato.

10/01/2023

YOLO Multirischi, la polizza imprese di Net Insurance e YOLO

Net Insurance e YOLO lanciano YOLO Multirischi, una nuova polizza multirischi che protegge i beni dei liberi professionisti e delle imprese di diversi settori, tra cui artigianato, commercio, servizi, turismo e ristorazione. La polizza YOLO Multirischi copre dal rischio d’incendio degli immobili, furto e rapina, responsabilità civile verso terzi e tutela legale.

Qui l’articolo completo.

9/01/2023

Fintech. Banca Valsabbina investe in NYP Techfin

Nuovo accordo in ambito fintech per Banca Valsabbina. La banca ha infatti siglato un accordo per l’investimento nella società NYP Techfin, piattaforma tecnologica facente parte del Gruppo Collextion con focus sui crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione. L’operazione, subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive, prevede un aumento di capitale sottoscritto in parte dall’istituto bresciano per arrivare a una partecipazione del 10% del capitale sociale della fintech.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia e Pagamenti

9/01/2023

BNPL nelle multinazionali: accordo Allianz Trade, Santander CIB e Two

Allianz Trade, Santander CIB e Two si uniscono per sviluppare una nuova soluzione BNPL B2B dedicata alle grandi multinazionali. Un prodotto che permette ai sellers di avere a disposizione uno strumento globale plurivalutario che integra tecnologia, assicurazione crediti e crediti commerciali.

Qui l’articolo completo.

9/01/2023

Come i treasury manager possono prepararsi per stablecoin e CBDC

Quali sono i modi in cui i treasury manager possono affrontare le questioni relative all’adozione di stablecoin e CBDC? E quali i potenziali impatti sui prodotti, sulla tecnologia, sui rischi e sulla contabilità? A rispondere è McKinsey & Company nel report How finance sector treasurers can get ready for CBDCs and stablecoins.

Qui l’articolo completo.

9/01/2023

CRIF espande la presenza in Polonia e Giappone

CRIF cresce in Polonia e Giappone. L’azienda ha firmato l'accordo per l’acquisizione del 100% di ERIF Biuro Informacji Gospodarczej S.A. ed EBS sp. z o.o., controllate dal Gruppo KRUK, attivo nel mercato della gestione del debito in Europa Centrale, e ha creato CRIF Japan Kabushiki Kaisha per presidiare il mercato dell’Asia Orientale.

Qui l’articolo completo.

9/01/2023

Pagamenti digitali, ecco i 5 trend del 2023 secondo Visa

Quali sono i trend del settore dei pagamenti digitali per il 2023? Secondo Visa, la popolazione mondiale è finalmente tornata a viaggiare, mentre la digitalizzazione delle imprese, anche di quelle più piccole, è ormai un fatto compiuto, così come il percorso verso una transizione ecologica è un processo irreversibile. Al contempo, le criptovalute e gli Nft, sebbene in difficoltà, continuano a essere una realtà importante, e l'aumento delle frodi online fa crescere l'esigenza di cybersicurezza. Vediamo quindi nel dettaglio quale è il futuro e il ruolo dei pagamenti digitali per quest’anno.

Qui l’articolo completo.

Imprese e Credito

12/01/2023

Banca di Asti: 100 milioni alle imprese per le nuove energie

Banca di Asti ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro, destinato alle imprese e ai liberi professionisti iscritti agli albi, dedicato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, quali ad esempio fotovoltaico, idroelettrico, biomasse ed eolico, senza limiti di potenza installata.

Qui l’articolo completo.

12/01/2023

Factorit e Melavì: accordo per il finanziamento del raccolto

L’iniziativa, collegata al raccolto realizzato nel 2022, si rivolge a 230 aziende valtellinesi di piccole dimensioni socie della Cooperativa Melavì, a conferma del supporto finanziario del Gruppo Banca Popolare di Sondrio alla filiera ortofrutticola e all’economia del territorio, ispirato alla costante attenzione agli interessi delle piccole e medie aziende produttrici.

Human Factor

12/01/2023

Zenith Service: interventi economici e smart working

Zenith Service S.p.A ha varato una serie di misure a tutela del benessere dei dipendenti. In primis, ha abbracciato un programma di smart working, con l’opportunità di lavorare in modalità agile fino a tre giorni alla settimana. Inoltre, Zenith ha varato l’erogazione di 500 euro netti, che potranno essere utilizzati a integrazione del piano Welfare in essere.

12/01/2023

Banca Etica: smart working per 15 giorni al mese

nazareno gabrielli direttore generale

Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale di Banca Etica

Un contributo straordinario di 600 euro e un accordo per aumentare i giorni di smart working. Il Gruppo Banca Etica ha riconosciuto a tutti i collaboratori e le collaboratrici un contributo straordinario dell’importo di 600 euro a testa da spendere sulla piattaforma di welfare aziendale che offre servizi che includono buoni spesa, servizi per la persona e la salute, pacchetti turistici e molto altro.

Qui l’articolo completo.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri