Ecco una sintesi delle principali notizie su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni del 6 settembre 2022.
Banche
CROWDFUNDING PER ARTE E CULTURA. IL BANDO DI BANCA ETICA
Il Gruppo Banca Etica ha lanciato il suo bando Impatto+ 2022 per investire su progetti d’arte e cultura. La finalità principale del bando di quest’anno è il sostegno alla creazione e diffusione di prodotti e servizi artistico-culturali capaci di promuovere i diritti umani, sociali e civili di tutte le persone. Le iniziative selezionate per ottenere i finanziamenti messi a disposizione dal bando useranno la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
BANCO BPM AMPLIA IL PLAFOND CARO ENERGIA A 5 MILIARDI DI EURO
Banco BPM ha rinnovato la validità del plafond per finanziamenti a breve e medio termine per sostenere le imprese nel contenimento degli effetti del caro energia e delle materie prime, anche assistiti da garanzie pubbliche, aumentandone la capienza a 5 miliardi. Il plafond potrà inoltre beneficiare del supporto degli strumenti messi a disposizione dal DL. Aiuti attraverso Sace e il Fondo Centrale di Garanzia.
FIDEURAM AL FIANCO DEL 79° OPEN D’ITALIA DI GOLF
Per il sesto anno consecutivo Fideuram è al fianco dell’Open d’Italia di Golf, l’evento golfistico del nostro Paese in programma dal 15 al 18 settembre 2022 e giunto quest’anno alla sua 79° edizione. La manifestazione sportiva, anche quest’anno, si terrà presso il prestigioso Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio a Roma, lì dove il prossimo anno andrà in scena - per la prima volta in Italia - la Ryder Cup 2023, rinomata competizione internazionale di golf.
UNICREDIT: FINANZIAMENTO FUTURO SOSTENIBILE DA 8 MILIONI PER COGEFA
UniCredit eroga un finanziamento da 8 milioni di euro all’impresa di costruzioni Cogefa SpA. Il finanziamento, con garanzia BEI Risk Sharing 75%, fa parte del programma Finanziamento Futuro Sostenibile con cui UniCredit supporta le imprese che vogliono migliorare la sostenibilità del proprio business e prevede il riconoscimento di una riduzione del tasso rispetto alle condizioni previste analoghe operazioni, subordinata al raggiungimento o al mantenimento di specifici obiettivi.
Fintech
BITPANDA LANCIA BITPANDA COMMODITIES
Bitpanda lancia Bitpanda Commodities, un nuovo ETC che permette d'investire in 30 materie prime come petrolio, gas naturale, grano, alluminio, con somme a partire da 1 euro e 24 ore su 24.
CRESCITALIA, AL VIA NUOVA PARTNERSHIP CON BFF BANK
Nuove soluzioni fintech per lo smobilizzo di crediti commerciali vantati nei confronti della PA e di crediti tributari. È questo il nucleo della nuova partnership strategica siglata tra CrescItalia e BFF Bank.
Nello specifico, CrescItalia permetterà ai clienti che servono il settore pubblico di deconsolidare i crediti commerciali rivenienti da contratti di fornitura connessi ad aggiudicazioni di gare d’appalto pubbliche, garantendo benefici in termini di ottimizzazione del capitale circolante e di trasferimento dei rischi commerciali. Al tempo stesso, la fintech advisor consentirà alle imprese di smobilizzare i crediti tributari vantati verso l’Erario, ottenendo così liquidità immediata.