il riassuntone

Le notizie su banche e fintech della settimana dal 24 al 28 ottobre

notizie ottobre 2022

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

28/10/2022

BNPL: la comunicazione di Banca d’Italia e le differenze con il credito al consumo

Il Buy Now Pay Later è al centro della revisione della Direttiva europea sui contratti di credito ai consumatori. Lo ha dichiarato Banca d’Italia, che è pronta a far seguire le stesse regole del credito al consumo anche al BNPL.

Qui l’articolo completo.

28/10/2022

Mutui, Banca Mediolanum vara pacchetto di soluzioni per mitigare il rialzo dei tassi

Banca Mediolanum interviene sui mutui. Per aiutare i clienti che hanno aperto un mutuo e si trovano a fronteggiare il rialzo dei tassi d’interesse, la Banca ha annunciato una riduzione di 0,20% dello spread per 12 mesi dei mutui con soglia. Per i clienti maggiormente esposti, Banca Mediolanum ha deciso di ridurre lo spread dei loro mutui dello 0,25% per 12 mesi. Infine, sui nuovi mutui c’è un preammortamento di 6 mesi e di 3 mesi sui prestiti.

27/10/2022

Zurich Bank al via: obiettivo consulenza finanziaria e private

Un modello di advisory evoluto e multicanale, nativamente digitale, e che punta a crescere anche nel Private e nel Wealth Management. È l’impostazione di Zurich Bank, operativa dal 17 ottobre 2022, che segue un modello di crescente successo in Italia: la banca con rete di consulenti finanziari La nuova realtà parte da una base di oltre 120mila clienti serviti da 1.085 consulenti finanziari, per oltre 16 miliardi di euro di masse in gestione. E conclude un percorso avviato ad agosto 2021, con l’acquisizione della rete di Deutsche Bank Financial Advisors, in una fase macroeconomica di enorme cambiamento e molto sfidante per la gestione patrimoniale.

Leggi l'articolo completo

27/10/2022

Banca Sistema, tramite Kruso Kapital, acquista casa d'aste art-rite

Il Gruppo Banca Sistema ha finalizzato l'acquisizione della totalità del capitale della casa d'aste Art-Rite. L'operazione è stata portata a termine tramite la controllata Kruso Kapital. L’acquisizione, si legge in una nota, si inserisce nella strategia di crescita e diversificazione del gruppo e mira a un ampliamento del target di clientela potenziale.

27/10/2022

Intesa Sanpaolo: compie cinque anni “golden links”, progetto di solidarietà

Intesa Sanpaolo festeggia i cinque anni di “Golden Links”, il progetto di solidarietà realizzato insieme a Caritas finalizzato alla distribuzione di beni necessari a famiglie e persone in condizione di povertà. Dal suo avvio nel 2018 il progetto ha distribuito oltre 265mila beni attraverso diversi hub territoriali, che hanno compreso anche 92 empori solidali e 25 istituti penitenziari e le Caritas Diocesane di Torino, Oria (Brindisi), Piacenza, Vicenza e Reggio Emilia.

27/10/2022

Educazione finanziaria, avviati due progetti targati BCP

Banca di Credito Popolare raddoppia il suo impegno nell’educazione finanziaria. Sono infatti partiti nel mese di ottobre i progetti “Parliamo di Soldi” e “Facciamo RETE! Navighiamo in sicurezza nel mondo dei pagamenti”, due iniziative che hanno come obiettivo rafforzare le conoscenze ed educare i giovani sull’uso consapevole del denaro

27/10/2022

Conto deposito ING in promozione: 2,5% sulle somme vincolate per 12 mesi

Tasso di interesse lordo pari al 2,5% annuo sulle somme vincolate a 12 mesi. È questa la promozione che ING riserva a coloro che aprono entro il 31 dicembre Conto Corrente Arancio e attivano Conto Arancio, il conto deposito di ING.

Qui l’articolo completo.

26/10/2022

Disabilità. Banca Privata Leasing rinnova il suo sito con accessiway

Il sito istituzionale di Banca Privata Leasing diventa più accessibile e inclusivo agli utenti con disabilità grazie ad AccessiWay. L’istituto di credito adotterà nel suo sito web nuove tecnologie che consentiranno un più facile accesso alle informazioni anche agli utenti con deficit di tipo sensoriale, fisico-motorio oppure neurologico-cognitivo.

26/10/2022

AgriTech in Africa, ALEXBANK con El Sewedy Education e Fondazione E4Impact

ALEXBANK, El Sewedy Education e la Fondazione E4Impact hanno recentemente firmato un protocollo d'intesa per il lancio del Programma Agri-Entrepreneurship per l'imprenditoria agricola presso la sede dell'Ambasciata italiana a Il Cairo. L’accordo si pone l’obiettivo di porre l'accento sulla necessità di innovazione per le startup africane del settore agroalimentare per soddisfare le esigenze del mercato e combattere i cambiamenti climatici.

26/10/2022

Arriva il nuovo conto deposito online di Banca cf+

Il Conto Esagon di Banca CF+, ex Credito fondiario, cambia nome e diventa Conto Deposito di Banca CF+: la formula è sempre la stessa, si tratta di un Conto Deposito Vincolato online a medio-lungo termine. Il Conto Deposito di Banca CF+ offre un tasso d'interesse crescente in base alla durata del vincolo: è disponibile ora anche in versione non vincolata.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

Nasce Fucino Finance, la società di credito al consumo del gruppo bancario

Nasce Fucino Finance, la nuova società di credito al consumo controllata al 100% dalla Banca del Fucino, capogruppo del Gruppo bancario Igea Banca.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

Metto in conto il mio futuro: educazione finanziaria cooperativa e mutualistica

La Fondazione Tertio Millennio ETS partecipa al Mese dell’educazione finanziaria con FEduF e 5 Banche di Credito Cooperativo. Al via il progetto “Metto in conto il mio futuro” rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

Educazione finanziaria. Credem: “pane e stereotipi” all’Università

Il Gruppo Credem aderisce a #OttobreEdufin2022, il mese dedicato all’educazione finanziaria, e partecipa al Digital Live Talk “Pane e Stereotipi”, evento promosso in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e l’Università degli Studi di Padova. L’evento è rivolto agli studenti universitari e riflette sugli stereotipi di genere che, se diventano pregiudizi, possono condizionare le percezioni e generare potenziali ingiustizie e inefficienze nel contesto economico.

L’evento è trasmesso online e gli studenti, appartenenti ai diversi corsi di laurea, sono coinvolti attraverso quiz, con la possibilità d'intervenire in diretta tramite il proprio smartphone.

marzia nobili responsabile sostenibilita

Marzia Nobili, funzione Relazioni Istituzionali e Sostenibilità del Gruppo Credem

24/10/2022

Banche e territori, Volksbank inaugura nuova filiale a Camposampiero

Volksbank rafforza la sua presenza nella provincia di Padova. Come annunciato dalla banca, l’istituto ha aperto al pubblico la nuova filiale di Camposampiero, in Piazza Castello 43. La filiale, prosegue la banca, è stata realizzata nel rispetto dei principi di sostenibilità e utilizzando materiali forniti da ditte del territorio.

24/10/2022

Emergenza energetica e finanziamenti green, da GSE e Banco BPM 300 milioni

Banco BPM e GSE hanno reso noto di aver perfezionato un contratto di finanziamento per mettere a disposizione del GSE delle linee di credito revolving per il valore complessivo di 300 milioni di euro. Come specificato in una nota, questi saranno emessi in due tranche di 150 milioni di euro e con la durata di 36 mesi.

Insurance

26/10/2022

Reale Group, al via partnership con Fabrick per ottimizzazione la gestione dei premi assicurativi

Al via una partnership tra Reale Group e Fabrick. La piattaforma fintech permetterà di velocizzare il processo di pagamento dei premi assicurativi, semplificando la riconciliazione dello stesso grazie a meccanismi automatici, ottimizzandone così la gestione. La soluzione è a disposizione di oltre 700 agenzie Reale Group.

Fintech & Insurtech

27/10/2022

L’Europa incontra l’Africa a Bologna grazie all’ “AfriConEU brokerage event” 

Nasce“AfriConEU Brokerage Event”, iniziativa promossa da Dpixel e AfriConEU che punta a promuovere la collaborazione tra gli ecosistemi europei e africani all’insegna dell’innovazione.

Qui l’articolo completo

26/10/2022

Insurtech, a Milano arriva il wefox tech hub

Proseguono gli investimenti hi-tech per wefox. L'insurtech ha infatti annunciato di aver inaugurato il suo nuovo Tech Hub a Milano. Il polo di ricerca è il terzo della compagnia in Europa, dopo Parigi e Barcellona.

25/10/2022

AIG e Mastercard, la Women & Sustainability Innovation Cup Alla Sua Seconda Edizione

Sono ancora aperte le candidature per la nuova edizione di Women & Sustainability Innovation, iniziativa nata dalla partnership tra Italian Angels for Growth e Mastercard. La startup competition si pone l’obiettivo di «individuare e premiare le realtà innovative più promettenti in ambito fintech, con team imprenditoriali a prevalenza femminile e una forte componente ESG.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

Scientifica lancia la call “1 anno sabbatico”. Finanziamenti di 250mila euro per 5 progetti

È ufficialmente aperta “1 anno sabbatico”, la nuova call di Scientifica Venture Capital. All’interno del programma Scientifica supporterà con finanziamenti fino a 250 mila euro l’avvio di cinque progetti.

Qui l’articolo completo.

24/10/2022

Aste immobiliari, i dati di Reviva: calo al nord e aumento valore medio degli immobili residenziali

Il 2022 ha registrato fino a oggi 144.731 aste immobiliari per un valore economico totale di 19,2 miliardi di euro. Questo lo scenario attuale delle aste immobiliari in Italia illustrato da Reviva. Nello specifico l’azienda ha analizzato i dati del trimestre appena concluso in cui si è verificato un rallentamento nelle aste fissate. Il trend, quindi, conferma un calo rispetto ai precedenti quarter del 2022, con uno scostamento complessivo pari del -21,8% rispetto al 2019.

24/10/2022

Fintech, Supernovae Labs vince il best fintech accelerator 2022 in italia

Capital Finance International ha proclamato Supernovae Labs vincitrice del Best Fintech Accelerator 2022 in Italia. Come dichiarato dall’azienda il premio, che segue quello ricevuto già nel 2018, è il riconoscimento del percorso, degli sforzi e dei risultati del team e dell’ecosistema di Supernovae Labs.

Tecnologia e Pagamenti

26/10/2022

Worldline lancia Worldline tap on mobile e acquista una partecipazione di maggioranza in softpos.Eu

Worldline ha annunciato oggi il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione del 55% in SoftPos.eu, fintech con sede a Varsavia che converte i dispositivi Android in terminali di pagamento sicuri. L’acquisizione, ha dichiarato la fintech, «si inserisce pienamente nell’obiettivo di Worldline di fornire soluzioni di pagamento adatte a tutte le forme di commercio, al servizio degli obiettivi di business dei suoi clienti. Grazie alla tecnologia SoftPos.eu - prosegue l’azienda - Worldline lancerà a livello nazionale il nuovo prodotto Worldline Tap on Mobile».

Qui l’articolo completo.

26/10/2022

Cofidis lancia PagoCREDIT: un fido per pagare a rate nei negozi

Cofidis presenta PagoCREDIT, la linea di credito revolving privativa che ha l’obiettivo di fidelizzare sempre di più i clienti dei retailer convenzionati, creando un canale preferenziale per i propri acquisti presso i loro punti vendita.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

American Express e Amazon Business lanciano due nuove carte di credito

American Express e Amazon Business uniscono le forze e supportano le piccole e medie imprese italiane con il lancio di due nuove soluzioni di pagamento: Carta Amazon Business American Express e Carta Amazon Business Prime American Express. Come si legge in una nota, «grazie alle carte di credito co-branded le imprese potranno scegliere se accumulare rewards od ottimizzare i termini di pagamento sugli acquisti eleggibili».

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

Arriva liquidity planning, la nuova piattaforma di Kyriba per le previsioni di cassa

Kyriba ha annunciato il lancio di Liquidity Planning, una soluzione di pianificazione e previsione dei flussi di cassa totalmente ripensata. Come dichiarato dall’azienda, questa nuova soluzione consente di prevedere e raggiungere i propri obiettivi di free cash flow per migliorare la resilienza finanziaria in caso di volatilità del mercato.

Imprese & Credito

28/10/2022

Confindustria Salerno e Banca di Credito Popolare: insieme a sostegno delle imprese

Rilanciare il tessuto produttivo locale e favorire la crescita e la competitività delle PMI. È con questo obiettivo che Confindustria Salerno e Banca di Credito Popolare hanno sottoscritto un accordo che offrirà al tessuto produttivo locale una serie di strumenti per lo smobilizzo di crediti verso la Pubblica Amministrazione.

28/10/2022

Caro bollette, da la BCC Ravennate, Forlivese e Imolese 15 milioni di euro

Continua l’impegno di BCC ravennate, forlivese e imolese contro il caro energia. Come si legge in una nota, l’istituto di credito ha disposto un intervento da 15 milioni di euro a sostegno delle realtà locali. Nello specifico 5 milioni di euro saranno destinati ai privati (tagli fino a 5mila euro per ciascun finanziamento) e i restanti 10 milioni di euro saranno indirizzati alle imprese (per tagli fino a 36mila euro).

finanziamento caro energia

Giuseppe Gambi, Presidente della BCC ravennate, forlivese e imolese

27/10/2022

Utp. Accordo tra Crédit Agricole e Intrum per l’outsourcing

Intrum Italy ha sottoscritto un accordo di servicing, della durata complessiva fino a 5 anni, con Crédit Agricole Italia, finalizzato alla gestione di mutui residenziali e prestiti a imprese classificati come Unlikely to Pay (UtP) e Non Performing Loan (NPL). L’accordo prevede l’outsourcing integrale e in esclusiva a Intrum Italy per la gestione di uno stock iniziale di crediti pari a circa 400 milioni di euro, costituito da circa 4mila posizioni, suddivise in 280 milioni di UtP e 120 milioni di NPL.

27/10/2022

ALD Automotive Italia lancia la piattaforma e-commerce per il noleggio a lungo termine

ALD Automotive Italia ha annunciato il lancio della sua piattaforma e-commerce che «punta a rendere il noleggio a lungo termine un’esperienza fluida, self-service e completamente digitale per la propria clientela», si legge in una nota.

Qui l’articolo completo.

27/10/2022

Moto, FCA Bank in partnership con Harley-Davidson Financial Services

FCA Bank nel mondo delle due ruote. La banca ha firmato una partnership con Harley-Davidson Financial Services in Italia, estendendo così la collaborazione già attiva in Spagna e Portogallo. A partire dal 1° gennaio 2023, FCA Bank potrà fornire ai concessionari e ai clienti Harley-Davidson i propri servizi finanziari, dedicati all’intera gamma di modelli della casa americana.

fca bank harley davidson

26/10/2022

Fondazione CRT: 60 milioni nel 2023, piano contro caro bollette

La Fondazione CRT interviene contro il caro bollette mettendo in campo per il prossimo anno 60 milioni di euro (+9,1% rispetto ai 55 milioni del 2022). Come si apprende da una nota, il consiglio d'indirizzo ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione 2023 e ha varato un piano straordinario da 8 milioni di euro.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022 

Crédit Agricole Italia, al via plafond da 16 miliardi per famiglie e imprese 

Prosegue l’impegno di Crédit Agricole Italia per sostenere famiglie e aziende alle prese con il caro energia dei costi energetici e delle materie prime. L’istituto di credito ha infatti annunciato il lancio di un nuovo plafond da 16 miliardi di euro, con l’obiettivo di fornire ai clienti liquidità straordinaria e di favorire l’autonomia energetica delle imprese, garantendo gli strumenti necessari per finanziare investimenti ESG.

24/10/2022 

Fidimed inaugura la nuova sede a Milano

Prosegue la crescita di Fidimed. Dopo le nuove aperture a Novara, Napoli e Bari, l’intermediario finanziario approda a Milano inaugurando una sede in corso Venezia 12. Obiettivo del progetto, si legge in una nota, è offrire alle imprese lombarde i propri strumenti di punta.

Qui l’articolo completo.

24/10/2022

Da CDP 200 milioni a Cassa Centrale Banca per le pmi del manifatturiero

Cassa Depositi e Prestiti ha sottoscritto un'emissione obbligazionaria di Cassa Centrale Banca da 200 milioni di euro. Obiettivo dell’operazione è favorire l'accesso al credito di circa 70 aziende, sostenendo i piani di crescita e le potenzialità delle imprese di minori dimensioni nel settore manifatturiero e agevolarne l'accesso al mercato dei capitali, migliorando anche le prospettive occupazionali e l’impatto ambientale.

Wealth Management

28/10/2022

21Shares: doppia strategia per selezionare le criptovalute in cui investire

Il Bitcoin è un investimento sicuro? Secondo 21Shares gli investitori istituzionali non hanno apportato grandi variazioni alle loro quote di Bitcoin nei portafogli, dimostrando che questi lo considerano ancora un investimento sicuro. Un esempio pratico è Tesla, che ha annunciato che non ha modificato la sua quota di 218 milioni di dollari investiti in BTC tra il secondo e il terzo trimestre.

Qui l’articolo completo.

27/10/2022

UniCredit lancia onemarkets fund: 7 fondi disponibili in Italia

UniCredit ha annunciato il lancio di onemarkets Fund, una nuova serie di fondi che amplierà la gamma delle soluzioni di investimento offerte ai clienti delle banche del grupppo. La prima selezione è costituita da tre fondi multi-asset e quattro fondi azionari, costruiti con Amundi, Blackrock, Fidelity, J.P. Morgan e PIMCO.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

BNP Paribas Asset Management lancia un nuovo ETF sulla biodiversità

Da martedì 25 ottobre è in negoziazione un nuovo ETF sostenibile targato BNP Paribas Asset Management. Nello specifico si tratta di BNP Paribas EASY Esg Eurozone Biodiversity Leaders Pab, un ETF articolo 9 che punta a replicare il rendimento dell’Indice Euronext ESG Eurozone Biodiversity Leaders PAB (NTR).

24/10/2022

Open finance, al via partnership tra gimme5 e Vanguard. In arrivo due nuovi fondi esg 

Gimme5 consolida il proprio network di partnership nel comparto open finance con l’ingresso di Vanguard. Grazie a questa nuova collaborazione, Gimme5 amplia la sua proposta di investimento con due nuovi fondi ESG “Made with Vanguard” – AcomeA Strategia Moderata e AcomeA Strategia Crescita – realizzati in collaborazione con Vanguard.

24/10/2022

Candriam lancia un fondo azionario globale sul metaverso

Candriam è pronta a immergersi nel metaverso. Il fondo, specifica una nota, investirà in realtà che hanno un forte legame con il metaverso, concentrandosi in modo specifico sulle potenziali controversie legate alla diffusione del metaverso, come ad esempio il gioco d'azzardo, i rischi per protezione dei dati e della privacy degli utenti o le applicazioni ad alto consumo energetico.

Human Factor

28/10/2022

Crédit Agricole Italia estende fino a 28 giorni i permessi di paternità

Crédit Agricole Italia estende i permessi di paternità. A partire dal 2023, i dipendenti del Gruppo Crédit Agricole Italia possono usufruire complessivamente di 20 giorni di congedo retribuito al 100%.

Qui l’articolo completo.

25/10/2022

Job Digital Lab, al via la terza edizione del programma targato ING e Fondazione Mondo Digitale

Con l’evento in programma a Pescara dal titolo“Le competenze digitali per un’impresa capace di futuro”, prende il via la terza edizione di “Job Digital Lab”. Il programma formativo, nato dalla collaborazione tra ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione delle competenze digitali come strumento per intercettare le opportunità che la trasformazione digitale offre.

25/10/2022

Conio cerca 3 nuove figure per ampliare il team tecnologico

Conio sta cercando nuove figure da assumere. Le assunzioni del 2021 hanno portato a un raddoppio del numero dei dipendenti in azienda e ora l'obiettivo è proseguire in questa direzione attraverso l’assunzione di nuove figure per il team tecnologico.

Qui l’articolo completo.