il riassuntone

Le notizie su banche e fintech della settimana dal 21 al 25 novembre

notizie novembre 2022

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

25/11/2022

L’Educazione Finanziaria al fianco delle donne

La violenza sulle donne si combatte anche con l’educazione finanziaria. Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) non bisogna dimenticarci della violenza economica. L’educazione finanziaria costituisce un valido strumento di prevenzione della violenza economica di cui, molto spesso, le donne, più o meno consapevolmente, sono vittime.

Qui l’articolo completo.

25/11/2022

Mediolanum: a Basiglio dedicata una via a Ennio Doris

A un anno dalla scomparsa di Ennio Doris, il Comune di Basiglio, nella periferia sud di Milano, ha dedicato una via al fondatore di Banca Mediolanum. «La scelta di intitolare una via ad Ennio Doris - ha affermato il sindaco Lidia Reale - è in linea con la nostra volontà di dare identità al territorio».

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

Cherry Bank aderisce alla “Carta delle donne” promossa da ABI

Cherry Bank, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha annunciato di aver aderito alla "Carta delle donne”, iniziativa promossa da ABI. Obiettivo del progetto è valorizzare la parità di trattamento e di opportunità tra i generi nel settore bancario.

raffaella tessari cfo

Raffaella Tessari, CFO di Cherry Bank

24/11/2022

Bankitalia su rischi climatici e ambientali: “Gli istituti minori ancora indietro. Evidente la mancanza di dati”

Le banche medio-piccole vigilate direttamente dalla Banca d'Italia sono ancora indietro sull'analisi e la gestione dei rischi climatici e ambientali anche se si rendono conto dell'importanza del tema. Questo il j’accuse in un recente rapporto dell’istituto centrale.

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

“Metto in conto il mio futuro”, Banca Tema lancia progetto dedicato ai giovani

Al via “Metto in conto il mio futuro”, un nuovo progetto targato Banca Tema dedico ai giovani. L’iniziativa, promossa da Fondazione Tertio Millennio e FEduF, coinvolge anche altre quattro BCC nel territorio nazionale.

Obiettivo del programma è consentire ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori di avvicinarsi alla conoscenza della finanza, dell’economia civile e della mutualità bancaria. Il progetto prevede tre incontri che si svolgeranno tra novembre 2022 e marzo 2023 su temi come il nesso tra denaro e benessere/felicità, la funzione e il significato della moneta e i pagamenti digitali ed infine il ruolo delle banche di comunità.

22/11/2022

Mutui giovani, arriva lo sblocco per dicembre

Ripartono i “Mutui Giovani”, ma l'opportunità è limitata al solo mese di dicembre. Un emendamento al decreto Aiuti ter ha infatti modificato il parametro di riferimento entro il quale le banche devono contenere i tassi offerti a chi chiede un mutuo, di fatto sbloccando le agevolazioni per le richieste degli under 36.

Qui l’articolo completo.

22/11/2022

LA BCC, prosegue l’impegno per aiutare le donne vittime di violenza

Continua l’impegno de LA BCC per supportare le donne vittime di violenza e sensibilizzare il pubblico sul tema. È con questo spirito che LA BCC, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha avviato una serie di iniziative ribadendo un forte no alla violenza di genere.

Qui l’articolo completo.

21/11/2022

Banca del Fucino lancia Dream, il nuovo conto online

Dream è il conto corrente online a zero spese di Banca del Fucino. Al lancio del conto online è prevista l’attivazione di Time Deposit, che permette di ottenere una remunerazione lorda del 2,75% per cifre vincolate a 12 mesi (promozione fino al 31.12.2022).

Qui l’articolo completo.

21/11/2022

Da Agos Green BEES, simulatore online per calcolare l’efficienza energetica

Agos attiva per tutti i suoi clienti Green BEES. Green BEES è una piattaforma digitale, ideata da CRIF, che permette di calcolare l’efficienza energetica degli immobili.

Qui l’articolo completo.

Insurance

25/11/2022

Phoenix Capital, al via la Divisione “Distribuzione Assicurativa”. Rafforzata la partnership con Vitanuova

Phoenix Capital struttura la nuova divisione di “Distribuzione Assicurativa” in partnership con Vitanuova, rafforzando così la collaborazione con il broker assicurativo. La nuova unità si strutturerà come canale distributivo per la vendita di polizze Vitanuova e per la consulenza assicurativa. A capo della nuova Divisione è stato chiamato Federico Massalongo.

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

Formazione STEAM nelle scuole secondarie: Codemotion e AXA Italia lanciano Girls CodeUp

Arriva Girls CodeUp, un progetto educativo lanciato da Codemotion in partnership con AXA Italia. L’iniziativa coinvolgerà diverse scuole italiane, per un totale di più di 200 studentesse del triennio delle superiori. I primi a partire saranno due istituti a Torino, due a Roma e uno a Napoli. Oltre 250 le ore di formazione su temi come la programmazione software, data visualization e intelligenza artificiale, metaverso. Obiettivo del progetto è ridurre il gender gap in ambito tecnologico e aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’HealthCare nelle nuove generazioni.

giacomo gigantiello ceo italia

Giacomo Gigantiello, CEO di AXA Italia

22/11/2022

Zurich, al via Programma Pensione. Un piano previdenziale sostenibile

Zurich lancia Programma Pensione, una nuova soluzione previdenziale dedicata sia ai lavoratori dipendenti che ai liberi professionisti interessati ad un piano individuale flessibile con investimenti ESG.

Qui l’articolo completo.

Fintech & Insurtech

22/11/2020

Switcho entra nel programma “Partner Connect” di Visa

Switcho diventa partner di Visa con l’ingresso nel programma europeo “Fintech Partner Connect”. Scopo della partnership è «creare collaborazioni virtuose con altri player del mondo banking, pagamenti e fintech, con l’obiettivo di integrare i servizi di risparmio sulle spese proposti da Switcho all’interno delle property digitali di terze parti e raggiungere così milioni di utenti con le sue proposte di risparmio personalizzate sulle utenze luce e gas e telefonia», si legge in una nota.

Qui l’articolo completo.

22/11/2022

NexumStp acquista quota di minoranza della startup Xbooks

NexumStp entra nel capitale sociale di Xbooks LTD, startup che ha sviluppato la piattaforma CryptoBooks. Come si legge in una nota, l’accordo che ha portato all’acquisto di una quota di minoranza di Xbooks, permetterà a NexumStp di supportare i clienti nella gestione e nell’analisi delle transazioni in criptovalute.

Qui l’articolo completo.

22/11/2022

Mobilità, Cittadini dell’Ordine e Air-Connected Mobility unite per potenziare l’offerta assicurativa di Fit2You

Al via la partnership tra Fit2You Broker, Cittadini dell’Ordine Spa e Air-Connected Mobility. Utilizzando la divisione satellitare dell’istituto di vigilanza, Fit2You può ora dotare i veicoli di un dispositivo di sicurezza aggiuntivo. Nel dettaglio, i servizi di CdO si andranno a integrare con la attuale piattaforma Air-Connected Mobility. Grazie a questo accordo, le centrali operative di CdO, in caso di allarme, permettono l’intervento tempestivo di autorità e pattuglie di Cittadini dell’Ordine, che ha già portato al ritrovamento di autoveicoli assicurati dal broker.

22/11/2022

EvenFi, arriva l’ok a operare in tutta Europa

EvenFi ha ottenuto l’autorizzazione da parte della CNMV (Comisión Nacional del Mercado de Valores, equivalente della Consob italiana) a operare in tutto il territorio europeo. «Grazie alla all’autorizzazione, EvenFi diventa la prima piattaforma italiana di crowdlending autorizzata a operare in tutto il territorio europeo», ha dichiarato l’azienda.

Qui l’articolo completo.

21/11/2022

Change Capital, al via la partnership con Banca Privata Leasing

Change Capital integra il leasing tra le soluzioni di finanziamento per PMI grazie alla nuova partnership siglata con Banca Privata Leasing (BPL). Grazie all’accordo, le aziende clienti di Change Capital possono richiedere un finanziamento per l’acquisto dell’intera gamma di beni normalmente utilizzati dalle società produttive: dal leasing targato a quello strumentale fino al leasing immobiliare per immobili finiti o da costruire.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia e Pagamenti

24/11/2022

Pagamenti e Open Banking al Salone dei Pagamenti con Mastercard

In occasione del Salone dei Pagamenti 2022, Mastercard ha presentato nuove soluzioni in ambito pagamenti: Click to Pay, Cross Border Services, Crypto Secure, Subaio, Lifestyle Calculator, Tap on Phone (PayWish, Market Pay) e l’Open Banking con Aiia presso l’Area Demo di Mastercard.

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

Worldline e FastPoint lanciano “POS UnicO”

Worldline e FastPoint annunciano la loro collaborazione presentando “POS UnicO”, un nuovo servizio destinato ai merchant e alle società emittenti di buoni pasto che, grazie a un unico dispositivo POS Evoluto, consentirà di gestire tutti i tipi di transazione, inclusi i pagamenti con voucher elettronici e cartacei e quelli effettuati con carte di pagamento bancarie», si legge in una nota.

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

Arriva Mastercard Business Bonus, il programma di reward di Mastercard

In occasione della settima edizione del Salone dei Pagamenti 2022, Mastercard ha annunciato il lancio di Mastercard Business Bonus, il programma fedeltà progettato per fornire alle piccole e medie imprese titolari di carte Business il supporto necessario per far crescere la loro attività grazie al digitale. Tramite una piattaforma online, le PMI potranno accedere a vantaggi e offerte ad hoc, arricchite anche dalla collaborazione con partner come Zucchetti, vcita e Vat IT.

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

Salone dei Pagamenti, Visa: “Bisogna puntare sullo sviluppo digitale”

Muta lo scenario dei pagamenti digitali in Italia. A dirlo è Visa che intervenendo all’edizione 2022 del Salone dei Pagamenti, ha illustrato come una delle tendenze future sarà lo spingere sullo sviluppo digitale di piccole e medie imprese con ampie aspettative di digitalizzazione. Cambiano anche i consumatori, sempre più evoluti nelle modalità di pagamento, senza contare che al giorno d’oggi le diverse amministrazioni pubbliche stanno promuovendo da tempo una mobilità urbana contactless.

Qui l’articolo completo.

24/11/2022

Armundia Group, presentato il nuovo piano industriale al 2025 

Al via il nuovo piano industriale al 2025 per il Gruppo Armundia. Il piano, ha dichiarato l’azienda, si muove su tre direttrici che riguardano una riorganizzazione manageriale e operativa, l’internazionalizzazione del gruppo e investimenti per uno sviluppo tecnologico e sostenibile.

Qui l’articolo completo.

21/11/2022

Open Banking, al via partnership tra Neonomics e Worldline

Worldline e la scandinava Neonomics hanno siglato una partnership commerciale per rafforzare la propria offerta di Open Banking in Europa. Grazie all’accordo con Neonomics, Worldline potrà offrire agli esercenti, alle banche e agli acquirer dell'intera regione nordica l'accesso a dati finanziari aggregati e a pagamenti account-to-account. Neonomics, dal canto suo, beneficerà di Worldline come partner e della vasta rete di Open Banking in Europa.

21/12/2022

Carta di credito biometrica da Sella Personal Credit

f code carta biometrica

Autorizzare un pagamento appoggiando semplicemente il dito sulla propria carta di credito, in sicurezza e velocemente. Sella avvia la sperimentazione di F.CODE, carta di credito su circuito Visa con riconoscimento biometrico. Grazie a un piccolo chip sul fronte della carta, la carta biometrica permette di effettuare pagamenti utilizzando la propria impronta digitale.

Qui l'articolo completo.

Wealth Management

22/11/2022

AIPB. Nel 2024, masse oltre il triliardo per il private banking

Oltre il triliardo. L’industria italiana del private banking ha raccolto nel primo semestre del 2022 42 miliardi di euro e, secondo le stime di AIPB, nel 2024 la cifra potrebbe superare la soglia di mille miliardi. Ma sono diverse le sfide che andranno affrontate nel futuro.

Qui l’articolo completo.

22/11/2022

Business istituzionale, al via collaborazione tra Etica Sgr e MFEX by Euroclear

Al via la partnership tra Etica Sgr e MFEX by Euroclear, con l’obiettivo di sviluppare il business istituzionale italiano ed estero. Grazie alla piattaforma di MFEX by Euroclear, Etica Sgr potrà cogliere e sviluppare ulteriormente il mercato dei clienti istituzionali, con particolare riferimento ai cosiddetti “fund user”. La partnership, prosegue la nota, è estesa a Fiare Banca Etica, succursale spagnola di Banca Etica, per le attività di compravendita e trasferimento fondi.

etica sgr mfex

Da sinistra: Arianna Magni, Head of Institutional and International Business Development di Etica Sgr, e Paolo Bucci, Country Head Italy di MFEX by Euroclear

21/11/2022

Datrix-Albemarle: partnership per sviluppo prodotti finanziari basati su AI

Datrix e Albemarle Asset Management hanno reso noto di aver sottoscritto una partnership strategica per lo sviluppo di prodotti finanziari quantitativi basati su AI. Nel dettaglio, l’accordo prevede il lancio da parte di Albemarle Asset Management di un prodotto quantitativo azionario UCITs focalizzato sul mercato USA e basato su tecnologie di machine learning proprietarie FinScience (Gruppo Datrix).

Qui l’articolo completo.

Human Factor

24/11/2022

Nasce Fondazione Santo Versace, per stare accanto ai più fragili

Arriva la Fondazione Santo Versace per stare accanto ai più fragili. L’ente filantropico, creato da da Santo Versace e da sua moglie Francesca De Stefano Versace, si impegnerà nel sostegno diretto di progetti destinati a chi vive in condizioni di fragilità e di disuguaglianza sociale, in Italia e nel mondo, si legge in una nota. Nello specifico, la fondazione si impegnerà a realizzare interventi dedicati ai minori e a persone in condizioni di fragilità, dare impulso all’empowerment femminile, combattere ogni forma di povertà e favorire l’inclusione sociale attraverso un’educazione equa e una formazione di qualità.

Qui l’articolo completo.

21/12/2022

Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking: al via la campagna di recruiting

Prende il via la campagna digitale di recruiting da parte di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Le selezioni sono aperte a neolaureati o giovani professionisti già attivi in ambito bancario, o della consulenza finanziaria, che intendono avviarsi alla professione all’interno delle Reti commerciali della Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Qui l'articolo completo.