il riassuntone

Le notizie su banche e fintech della settimana dal 19 al 23 settembre

notizie settembre 2022

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

BANCA SELLA, I FINANZIAMENTI “ENERGIA PULITA” A SOSTEGNO DI INVESTIMENTI GREEN

Banca Sella continua a sostenere gli investimenti green a favore delle aziende. Come si legge in una nota, la banca, attraverso i suoi finanziamenti “Energia Pulita”, supporterà le realtà dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale che intendono partecipare al bando "Parco Agrisolare" per l’installazione di impianti fotovoltaici.

BANCO DESIO, AL VIA “GO 2 INCENTIVES”: PIATTAFORMA DIGITALE PER ACCEDERE AI FONDI PNRR

Banco Desio lancia “Go 2 Incentives”, la piattaforma digitale, sviluppata in partnership con Deloitte, che favorisce alle imprese un accesso agli incentivi previsti dal PNRR. Inoltre Go 2 Incentives”offre la possibilità ai clienti di richiedere al proprio Gestore Banco Desio maggiori informazioni in merito alle soluzioni finanziarie dedicate.

BANCA MPS: PLAFOND DA 1 MILIARDO A SOSTEGNO DELLE PMI

Banca Monte dei Paschi di Siena prosegue il suo percorso a sostegno del tessuto produttivo italiano. L’istituto di credito ha infatti destinato un plafond da 1 miliardo di euro per nuovi finanziamenti con l’obiettivo di contrastare l’aumento dei costi a carico delle aziende. Il nuovo prodotto, denominato “Finanziamento a medio lungo termine Temporary Crisis Framework”, avrà durata fino a 8 anni e garanzia MCC.

maurizio bai cco

Maurizio Bai, Chief Commercial Officer Imprese e Private di Banca MPS

BBVA OLTRE GLI OBIETTIVI PREFISSATI. SUPERATI I 100MILA CLIENTI IN ITALIA

A meno di un anno dall’ingresso in Italia, buone performance per BBVA. Il gruppo bancario ha infatti reso noto d’aver superato i 100mila clienti in Italia, superando così l’obiettivo che si era prefissata nell’ottobre 2021. Oltre ad un'ampia gamma di servizi digitali, nell’ambito del suo impegno sul mercato italiano, BBVA Italia ha annunciato il mese scorso un accordo strategico triennale con Zurich Connect espandendo l’offerta al ramo assicurativo.

BCC DI BUSTO GAROLFO E BUGUGGIATE, UTILE DA 10 MILIONI DI EURO NEL I SEMESTRE 2022

La BCC di Busto Garolfo e Buguggiate chiude i primi sei mesi del 2022 in crescita. L'istituto dell'Altomilanese e del Varesotto ha infatti annunciato un utile netto di oltre 10 milioni di nel primo semestre di quest’anno, confermando la solidità della banca.

BPP INTEGRA I SERVIZI DI FIDO PER LA VERIFICA DELL’IDENTITÀ NELLA CQS

Banca Popolare Pugliese rafforza la partnership con Links Management and Technology e Fido per tracciare in maniera più efficace il profilo di rischio dei consumatori digitali. Qui l’articolo completo.

MY CREDIT: TRA IL 2021 E IL 2022 GBV DI 130 MILIONI DI EURO

My Credit ha comunicato di avere concluso l’acquisizione di 5 nuovi portafogli nel 2021 e l’avvio di 6 progetti nel primo semestre del 2022, per un valore totale di GBV di 130 milioni di euro. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Balbec Capital.

Insurance

AXA ITALIA CON “NUOVA PROTEZIONE CASA” PUNTA SU GREEN E RISCHI DIGITALI

Si evolve in chiave sostenibilità ambientale e lotta al cambiamento climatico l’offerta di Nuova Protezione Casa, la soluzione di AXA Assicurazioni dedicata alla protezione della casa. Come si legge in una nota, «al fine di rispondere ai bisogni emergenti dei clienti, l’offerta di AXA si completa con nuove garanzie green dedicate a chi installa pannelli fotovoltaici o solari e stazioni di ricarica di auto elettriche o ibride». Qui l’articolo completo.

CATTOLICA, ARRIVA UNA NUOVA POLIZZA DEDICATA AL MONDO NON PROFIT

Arriva Cattolica&Non Profit, la nuova polizza dedicata ad Enti, associazioni e imprese sociali ideata da Cattolica Assicurazioni. «Cattolica&Non Profit è una soluzione assicurativa specificamente studiata per il mondo Non Profit, profondamente rinnovato dalle recenti riforme che di fatto ha ridisegnato gli obblighi assicurativi», ha dichiarato l’azienda. Qui l’articolo completo.

Fintech & Startup

LENDING CROWDFUNDING: RE-LENDER CHIUDE CAMPAGNA DA 1,5 MILIONI

RE-Lender ha annunciato la chiusura di una campagna di crowdfunding da 1,5 milioni di euro. La somma raccolta, ha dichiarato l’azienda, è stata la più alta mai raggiunta dal lancio della piattaforma. I fondi raccolti finanzieranno D’Autilia Group S.r.l., società che punta a sviluppare un sistema di servizi di acquisizione e gestione del credito da sinistri nautici.

QONTO SCEGLIE NEXI PER LANCIARE UNA NUOVA OFFERTA POS

Qonto ha scelto Nexi per lanciare una nuova offerta POS per i propri clienti. Grazie a questa partnership, si legge in una nota, «i clienti di Qonto potranno scegliere il POS più adatto alle proprie esigenze, effettuare transazioni digitali in pochi passi, sia fisicamente che online, attraverso dispositivi compatibili con tutte le carte di debito e credito, tutti i metodi di pagamento (Apple Pay e Google Pay) e modalità di pagamento (Chip & Pin, contactless e buoni pasto)». Qui l'articolo completo.

PAGAMENTI. PAYBE AMMESSA NELLA SANDBOX DI BANCA D’ITALIA

PayBe è ufficialmente ammesso al percorso di sperimentazione FinTech di Banca d’Italia. PayBe è uno strumento di pagamento promosso da Flowbe, in collaborazione con diversi player del settore bancario quali Banca Mediolanum, Banco BPM, BNL BNP Paribas, insieme ad ABI Lab e lo studio legale LawaL Legal and Tax Advisory. Qui l’articolo completo.

REVOLUT: I DATI DI OLTRE 50MILA CLIENTI SOTTO ATTACCO HACKER

Revolut sotto attacco hacker. La fintech ha comunicato l’attacco all'Ispettorato statale per la protezione dei dati in Lituania e avvisato i correntisti. Qui l’articolo completo.

WALLIFE LANCIA BIOMETRICS ID: LA POLIZZA CHE PROTEGGE L’IDENTITÀ BIOMETRICA

Arriva Wallife Biometrics ID, la nuova polizza di Wallife che mette al riparo gli utenti da possibili violazioni dell’identità biometrica. Secondo quanto emerso da una recente ricerca di Ipsos, presentata a Roma il 20 settembre in contemporanea con il lancio ufficiale di Wallife Biometrics ID, quasi un terzo degli italiani, il 28%, ha subito una violazione della propria identità digitale e il 71% prenderebbe in considerazione strumenti di protezione assicurativa per far fronte a tali rischi. Qui l’articolo completo.

XTB ANNUNCIA CONOR MCGREGOR COME NUOVO AMBASCIATORE GLOBALE DEL MARCHIO

La fintech XTB ha appena annunciato il lancio della propria collaborazione con Conor McGregor. Il campione di MMA sarà infatti l'ambasciatore globale del marchio XTB per i prossimi due anni.

Tramite questa collaborazione XTB prevede di continuare il suo percorso di crescita che ha portato la fintech a superare la soglia del mezzo milione di clienti.

conor mcgregor xtb

Conor McGregor, il campione dell'MMA ambasciatore di XTB

CON THEFORK IL CONTO SI PAGA AL TAVOLO, CON QR CODE

Nuova modalità di pagamento per TheFork PAY. Chi prenota un ristorante con TheFork oggi può anche pagare il conto direttamente al tavolo inquadrando un QR Code. Il tutto sarà integrato all’interno di TheFork PAY, il portale di pagamenti dell’app lanciato nel 2020. Qui l’articolo completo.

ASSICURAZIONI, INNOVACTION ENTRA A FAR PARTE DI +SIMPLE

Il Gruppo +Simple ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di InnovAction Insurance and Wholesale Brokers (InnovAction). InnovAction continuerà a servire i propri clienti e il loro team sarà integrato nell’organico di +Simple Italia, mentre Simone Cioffari, già Presidente di InnovAction, assumerà il ruolo di Head of Business Development del team italiano di +Simple.

FAIRE.AI LANCIA FAIREPAY: PAGAMENTI DILAZIONATI IN NEGOZIO GRAZIE A UN QR CODE

Arriva FairePay, una nuova soluzione lanciata dalla fintech faire.ai che permette ai consumatori di rateizzare i propri pagamenti accedendo a un prestito personale e di farlo direttamente all’interno dei punti vendita convenzionati. Come dichiara l’azienda FairePay «è pensata da un lato per supportare le PMI e dall’altro aiutare i consumatori ad accedere in 48 ore a prestiti da 2mila a 20mila euro inquadrando un QR code». Qui l’articolo completo.

IIA. NEL 2023 IL MERCATO ASSICURATIVO INVESTIRÀ 1 MILIARDO NELL’INSURTECH

Presto al via la terza edizione dell’Insurtech Summit, “Raise the Bar” dal 21 al 23 settembre. L’evento si terrà per due giorni in modalità full digital, per concludersi con un evento in presenza. Nell’attesa, Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e co-fondatore IIA e Yolo Group ha presentato lo stato dell’arte del mercato assicurativo, mettendo in luce come nell’ultimo anno la rivoluzione digitale abbia portato il mercato assicurativo ad aumentare la propria penetrazione sul mercato, raddoppiando i volumi dell’offerta a livello europeo. Qui l’articolo completo.

CARO ENERGIA, DA BANCA AIDEXA: 50 MILIONI A SUPPORTO DELLE PMI

Banca AideXa contro il caro energia. La neobanca per i prossimi 12 mesi ha stanziato 50 milioni di euro per supportare le piccole imprese a fronteggiare i recenti rincari. La liquidità del plafond è accessibile a tutte le Poi attraverso la richiesta del finanziamento X Garantito. Con questa soluzione la singola impresa potrà ottenere fino a 300mila euro da restituire in 24 mesi.

AXERVE INSIEME A TOT: NUOVI STRUMENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI MERCHANT

Al via la nuova partnership tra Axerve e Tot. I clienti di Axerve possono aprire a condizioni agevolate un conto presso la fintech. La collaborazione, si legge in una nota, nasce dalla volontà comune di aiutare i merchant nel loro percorso di crescita e sviluppo attraverso la combinazione delle migliori soluzioni di pagamenti e banking digitali.

BEEWISE AMPLIA LA PROPRIA OFFERTA INTEGRANDO I SERVIZI DI SWITCHO

Beewise sigla una partnership con Switcho. Grazie all’accordo, gli utenti di Beewise potranno accedere direttamente dall’app ai servizi proposti da Switcho grazie a un link dedicato. Inoltre la collaborazione con Switcho, siglata in un’ottica di open innovation, permette a Beewise di offrire ai propri utenti un servizio complementare a quello di investimento aiutandoli a risparmiare sulle spese correnti come quelle delle utenze.

Tecnologie & Pagamenti

PITECO. ARRIVA “INTELLIGENT FINANCIAL PLANNER”: ANALISI FINANZIARIA E AI

Piteco lancia “Intelligent Financial Planner”. Nello specifico si tratta di una soluzione che, unendo l’analisi finanziaria dei flussi di tesoreria di Piteco con gli algoritmi di intelligenza artificiale, porterà sul tavolo dei decisori aziendali una nuova visione sulle possibili strategie di gestione del surplus o del deficit di cassa, nonché sul loro impatto ed efficacia per il raggiungimento degli obiettivi.

UNICREDIT, AL VIA IN ITALIA IL NUOVO SERVIZIO “SWIFT - BENEFICIARY ACCOUNT PRE-VALIDATION”

UniCredit ha annunciato il lancio in Italia di “SWIFT Account Pre-validation”, una soluzione pensata per rendere i pagamenti internazionali delle imprese più sicuri. La soluzione consente infatti alle aziende di verificare in tempo reale sia l'esistenza del conto di un determinato beneficiario che la relativa operatività. Qui l’articolo completo.

LE SOLUZIONI VIDRA PER L’OFFERTA DI AXERVE

Vidra, startup partecipata dal Gruppo Sella, entra nell’offerta di Axerve. L’acquisizione da parte di Axerve, si legge in una nota, permetterà la creazione di un prodotto ancora più completo, che darà la possibilità ai merchant di gestire con un solo strumento, sia il negozio online sia i pagamenti fisici.

ARCHIVA GROUP: 3 AZIENDE PER LA DIGITAL TRANSFORMATION

Tre pilastri per la trasformazione digitale. Archiva Group, che a breve compirà 25 anni, è attiva nella gestione documentale, nella iperautomazione con servizi di consulenza su tematiche normative, digitali e anche per la revisione dei processi aziendali. Il Gruppo si compone di tre aziende dedicate: Maxwell Consulting, società di consulenza, Honu, startup che si occupa d'iperautomazione in tempo reale, che comprende robotica e AI, e infine Requiro, azienda che si occupa di gestione documentale in outsourcing per CFO, Legal e HR Manager.

COHESITY LANCIA L’ALLARME: L’USO DI TECNOLOGIE OBSOLETE AUMENTA L’ESPOSIZIONE AI CYBER ATTACCHI

L’impiego di tecnologie obsolete sta compromettendo il modo in cui le aziende rispondono ai ransomware. È questo che emerge da una nuova ricerca commissionata da Cohesity. La quasi totalità degli intervistati ha infatti ammesso di affidarsi a una infrastruttura di backup e recovery obsoleta, in alcuni casi risalente agli anni ’90, anteriore all’avvento dei sofisticati cyber-attacchi di oggi. Qui l’articolo completo.

Imprese e Credito

B-ILTY, AL VIA NUOVA PARTNERSHIP CON MICROSOFT E INFORMATION WORKERS GROUP

b-ilty, il Business Store Digitale lanciato da illimity per le PMI, arricchisce la propria offerta attraverso una nuova partnership con Microsoft Italia e Information Workers Group. Obiettivo dell’accordo è supportare la trasformazione digitale delle PMI. Qui l’articolo completo.

AIUTO ALLE IMPRESE. CREDEM ADERISCE A GARANZIA SUPPORTITALIA DI SACE

Credem conferma il proprio supporto tessuto economico nazionale. La banca ha infatti annunciato la propria adesione a Garanzia SupportItalia, iniziativa avviata da SACE per sostenere le imprese danneggiate dagli impatti derivanti dalla crisi russo-ucraina e dall’intervenuto rincaro dei costi energetici.

Wealth Management

HSBC AM ELIMINERÀ GRADUALMENTE GLI INVESTIMENTI NEL CARBONE TERMICO

HSBC Asset Management dà il via a una policy che riguarderà l’eliminazione graduale delle società di energia elettrica a carbone e legate all’estrazione di carbone termico dalle sue partecipazioni quotate. Come si legge in una nota, i fondi attivi dovranno escludere le società produttrici di carbone termico entro il 2030 nell’UE e nell’OCSE ed entro il 2040 a livello globale.

21SHARES: DUE NUOVI ETP SI AGGIUNGONO ALLA CRYPTO WINTER SUITE

21Shares quota il 21Shares Short Ethereum ETP (SHETH) e il 21Shares Ethereum Core ETP (CETH) su SIX Swiss Exchange. Entrambi i prodotti entrano a fare parte della Crypto Winter Suite. Qui l’articolo completo.

Human Factor

VITTORIA ASSICURAZIONI LANCIA SKILLAB

Nasce SKILLAB, l’academy in ambito assicurativo di Vittoria Assicurazioni. Con questa iniziativa, la compagnia mira a diventare un centro di eccellenza per lo sviluppo umano al servizio del cliente. SKILLAB, che partirà a ottobre 2022 nella sede di Vittoria Assicurazioni a Milano, è rivolta non solo alla popolazione aziendale, ma anche alla rete agenziale e ai partner distributivi.

FIDITALIA, AL VIA NUOVO ACCORDO DI LAVORO AGILE PER I PROPRI DIPENDENTI

Fiditalia ha annunciato la firma con le rappresentanze sindacali dell’accordo aziendale sul “Lavoro Agile” per i propri dipendenti. Come specificato dall’azienda, l’accordo prevede, a discrezione dei dipendenti, l’effettuazione della prestazione lavorativa alternando l’attività in presenza e quella da remoto, il tutto con l’obiettivo di una maggiore conciliazione vita/lavoro con un ulteriore margine di flessibilità.