il riassuntone

Le notizie su banche e fintech della settimana dal 16 al 20 gennaio

notizie gennaio 2023

Ecco una sintesi delle principali notizie di questa settimana su banche, compagnie assicurative, fintech e dintorni.

Banking

20/01/2023

Parità di genere certificata per Volksbank

Volksbank è la prima Banca regionale in Italia ad ottenere la Certificazione per la Parità di Genere sul posto di lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un certificazione che attesta l’attenzione per la tutela della genitorialità, il sostegno ai familiari e l’equità remunerativa.

Qui l’articolo completo.

20/01/2023

Banca Valsabbina, aperta a Pavia la nuova filiale

Banca Valsabbina consolida la sua presenza in Lombardia. L’istituto di credito ha infatti inaugurato a Pavia la sua nuova filiale, portando così a 52 il numero delle sedi operative nella regione. La nuova filiale a Pavia di Banca Valsabbina è situata in centro, in via Giacomo Matteotti 1.

Qui l’articolo completo.

20/01/2023

Cherry Bank aderisce alla FeduF

cherry bank feduf

Giovanni Bossi, CEO di Cherry Bank

Cherry Bank, istituto di credito dal 2021 e nato dalla fusione di Cherry106 Spa e Banco delle Tre Venezie, aderisce alla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio, creata da ABI per contribuire alla diffusione dell’educazione finanziaria sul territorio.

19/01/2023

Banco BPM: i tre pilastri di una customer experience omnicanale

Sono tre i pilastri su cui poggia la customer experience omnicanale per Banco BPM. La banca, che ha partecipato al Convegno “Omnichannel Customer Experience: alla ricerca della sinfonia vincente”, al sesto appuntamento con l’Osservatorio Omnichannel Customer Experience promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, ha raccontato quali sono i pillar utili alla implementazione di una strategia di omnichannel customer experience (OCX), tramite l’intervento sul palco di Marco Spedicato, Senior Market Research Manager di Banco BPM.

Qui l’articolo completo.

18/11/2023

BCC ROMAGNOLO, tornano le “Giornate del Mutuo”. Vantaggi su mutui e spese istruttorie

Al via la terza edizione delle “Giornate del Mutuo”, iniziativa promossa da BCC ROMAGNOLO con il supporto del Gruppo BCC Iccrea e dedicata a chi ha in progetto l’acquisto della casa con il supporto di un finanziamento. La campagna promozionale di tre settimane, la scadenza fissata al 3 febbraio, propone una consulenza gratuita e senza vincoli per chiunque abbia necessità, dubbi o curiosità riferite alla propria casa.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Risparmio e budget personale all’IISS Luigi dell’Erba di Castellana Grotte

Prosegue “Metto in conto il mio futuro”, il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, della Fondazione Tertio Millennio ETS in collaborazione con FeduF.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Nel 2022 ProntoPegno supera i 179 milioni di erogato

Nel 2022 ProntoPegno, il credito su pegno del gruppo Banca Sistema, ha superato i 179 milioni di euro di volumi erogati e ha chiuso l’anno con oltre 62mila polizze attive, in crescita del 14% rispetto al 2021. In aumento anche i rinnovi effettuati online tramite l’App DigitalPegno, che ha raggiunto oltre 10mila utenti registrati, 9mila rinnovi di polizze online e 14mila offerte digitali in asta.

18/01/2023

Report “Post-Invasion 2022/2023”. Bassa reputazione per i Servizi Finanziari

report post invasion

Crolla la reputazione dei Servizi Finanziari. Questa, in sintesi, la fotografia scattata da Omnicom PR Group nel proprio studio “Post-Invasion 2022/2023” che ha analizzato la reputazione di 8 settori chiave dell’economia italiana, con 64 brand a essi associati, attraverso le lenti attente di oltre 2mila consumatori. Secondo il sondaggio, per gli italiani i Servizi Finanziari sono quelli meno graditi (24,6%), mentre Automotive (44,7%), Grande Distribuzione (42,9%) e Tecnologia (42,6%) rappresentano i settori più apprezzati.

Qui l’articolo completo.

16/01/2023

Crisi energetica. Banco Desio: mutui a tasso variabile, al via la rimodulazione dei piani di rimborso

Rimodulare il mutuo casa è un’opportunità a cui sempre più famiglie guardano. L’inflazione, l’aumento dei prezzi impattati anche dalla crisi energetica, riduce sempre più il potere di acquisto delle famiglie, in una situazione ulteriormente aggravata nel caso di coloro che hanno comprato un’abitazione con il supporto di un mutuo a tasso variabile, dal repentino incremento dei tassi di riferimento per contrastare il fenomeno inflazionistico.

Qui l’articolo completo.

Insurance

18/01/2023

Polizze auto, nasce Pratica Assicurata con Sermetra Net Service

sermetra unc

A sinistra Marco Antonio Simonotti, Direttore Generale del Gruppo Sermetra Holding e Dino Cimaglia, Segretario Generale dell’UNC

Arriva Pratica Assicurata, una nuova polizza che consente agli utenti che si rivolgono a un’agenzia di pratiche auto che adotta la piattaforma informatica di Sermetra Net Service di beneficiare di una copertura assicurativa (UnipolSai Assicurazioni) sul Documento unico. L’iniziativa ha ricevuto l’approvazione dell’Unione Nazionale dei Consumatori.

La polizza copre per 12 mesi lo smarrimento, il furto o il deterioramento: i clienti potranno rivolgersi a una delle oltre 1.000 agenzie aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale e ottenere gratuitamente il duplicato del Documento unico. 

16/01/2023

AXA Italia: in SDA Bocconi la terza edizione di “Mastering Data for Insurance”

Al via la terza edizione del corso di perfezionamento “Mastering Data for Insurance” della durata di 1 anno, progettato e realizzato da SDA Bocconi. Protagonisti oltre 40 dipendenti del Gruppo AXA Italia, di cui il 40% donne, con un’età fra i 25 e 51 anni, provenienti da tutte le funzioni aziendali. Previste oltre 150 ore di lezione, articolate in 7 moduli, per sviluppare dimestichezza con la sintassi di Python, machine learning, deep learning e data visualization.

Fintech & Insurtech

20/01/2023

ClubDealDigital: partnership con Angels for Impact e Angels for Women

ClubDeal Digital stringe una partnership con Angels for Impact e Angels for Women, associazioni italiane di business angel attive nei round di finanziamento early stage. Grazie a questo accordo, le due realtà potranno accedere ai servizi di fiduciaria online offerti da ClubDealFiduciaria. Effettuati anche primi investimenti nelle startup Diamante Tech e Fidelio Medical.

19/01/2023

Crédit Agricole Italia e Agos entrano nel capitale di Flowpay

Crédit Agricole Italia e Agos entrano nel capitale di FlowPay, la fintech fiorentina specializzata in soluzioni open banking. L’obiettivo è automatizzare il sistema di incassi e pagamenti per il mondo imprese e privati, sfruttando le informazioni finanziarie.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Sanlorenzo sceglie FinDynamic per supportare la filiera in ottica di sostenibilità

Sanlorenzo Yacht si affida a FinDynamic per mettere a disposizione dei propri fornitori una piattaforma per sostenere la filiera attraverso strumenti di Supply Chain Finance come il Confirming e il Dynamic Discounting.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Vedrai completa l’acquisizione di Premoneo

Il Gruppo Vedrai, che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per le PMI, ha completato l’acquisizione di Premoneo, azienda specializzata in software di AI a supporto di attività strategiche per il business come pricing, forecasting e segmentazione.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Alma: nuovo logo e brand identity

Alma, arrivata in Italia a luglio del 2022, rinnova logo e brand identity. Il rebranding della fintech francese attiva nel Buy Now Pay Later coinvolge sito web, app, social media e tone of voice.

18/01/2023

Instant lending. faire.ai porta i suoi servizi in Mia-Platform

mia platform faire ai

faire.ai e Mia-Platform stringono un’alleanza per ottimizzare i processi di erogazione dei prestiti alla clientela. L’obiettivo è sostenere banche, istituzioni e società finanziarie nell’instant lending, con sistemi avanzati di analisi del credito e una user experience digitale.

Qui l’articolo completo.

Tecnologia e Pagamenti

19/01/2023

Phoenix Capital entra in “The Closing Club”, portale esclusivo per l’M&A

Phoenix Capital approda sulla piattaforma “The Closing Club”, portale digitale per i professionisti dell’M&A. La piattaforma permette di ottimizzare le prime fasi di un’operazione M&A, favorendo e accelerando l’incontro tra domanda e offerta sulla base di un interesse complementare di business, sell side e buy side.

Qui l’articolo completo.

19/01/2023

Sui POS di Banca Sella arriva Satispay

Accettare i pagamenti Satispay dal POS. Banca Sella ha integrato nei propri POS il network di pagamento Satispay, soluzione di mobile payment. Con questa iniziativa, Banca Sella arricchisce le modalità di accettazione dei pagamenti a disposizione degli esercenti: a bordo dei POS infatti è possibile utilizzare la app Satispay.

Qui l’articolo completo.

19/01/2023

Ingenico e Fujitsu: una soluzione per pagare con il palmo della mano

palmo mano pagare

Pagamenti in un palmo di mano. Ingenico e Fujitsu Frontech North America (FFNA), attraverso la business unit Fulcrum Biometrics, hanno presentato la soluzione di pagamento biometrico basata sull'identificazione delle vene del palmo. La soluzione consente ai merchant di accelerare il check-out, ridurre i rischi di frode e semplificare l'esperienza di acquisto del cliente.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Axyon AI annuncia una partnership con C8 Technologies

Axyon AI ha siglato una partnership con la fintech C8 Technologies, società che ha sviluppato una piattaforma in cui i clienti hanno accesso a un marketplace con differenti strategie e possono negoziare gli asset sottostanti direttamente tramite il proprio broker.

Attraverso la partnership, un'ampia selezione di strategie modello di Axyon AI saranno ora disponibili tramite C8 Studio, il che rende più facile per i proprietari di asset, i gestori patrimoniali e i family office aggiungere prestazioni guidate dall'intelligenza artificiale ai loro portafogli di investimento.

18/01/2023

Dedagroup-Zucchetti: intesa per la compravendita di Piteco

Dedagroup e Zucchetti hanno annunciato di aver siglato un accordo di compravendita del 100% di Piteco, software house attiva nel settore delle soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, e della sua partecipazione in Myrios.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Intesa e Kaleyra creano la Omnichannel Sales Assistance Platform

Intesa e Kaleyra hanno unito le forze per creare una piattaforma di servizi che facilita l’acquisizione digitale del cliente, supportandolo sia nella fase di selezione del servizio o prodotto, sia in quella di onboarding e firma elettronica dei contratti.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Banking, ecco i 7 trend del 2023 secondo Auriga

banking trend 2023

Quali sono i trend del settore bancario per il 2023? Secondo Auriga, alcuni scenari si sono consolidati e nuove opportunità stanno nascendo. Vediamo quindi nel dettaglio quale è il futuro del banking per quest’anno.

Qui l’articolo completo.

16/01/2023

I servizi BNPL di Klarna disponibili sui POS Ingenico

I servizi BNPL di Klarna arrivano sui POS che utilizzano la Payments Platform as a Service di Ingenico, grazie a una partnership tra le due società. L’obiettivo è facilitare l'introduzione dei servizi di pagamento dilazionati offerti dalla fintech presso i negozi fisici utilizzando PpaaS (Payments Platform as a Service), la piattaforma di pagamento in cloud di Ingenico.

Qui l’articolo completo.

Imprese e Credito

19/01/2023

Opyn con Azimut, Intesa Sanpaolo e Banca Ifis: 300 milioni alle PMI

Opyn, Azimut, Intesa Sanpaolo, Banca Ifis hanno messo a disposizione delle PMI italiane prestiti fino a 300 milioni di euro, grazie a un’operazione di cartolarizzazione attraverso la società veicolo Cielo SPV. L’operazione di cartolarizzazione ha come oggetto i crediti derivanti da finanziamenti in bonis concessi da Azimut (“Originator”) a piccole e medie imprese italiane, assistiti dalla garanzia dello Stato fino al 90% del capitale.

Qui l’articolo completo.

18/01/2023

Banca AideXa: 300 milioni di euro di finanziamenti alle PMI

Nel 2022 è salito a 6mila, tra PMI e risparmiatori, il numero di clienti che si sono rivolti a Banca AideXa, mentre per quanto riguarda l’offerta di instant lending, le erogazioni complessive dell’istituto di credito sono arrivate a 300 milioni di euro.

Wealth Management

19/01/2023

Bank Nagelmackers: soluzioni di investimento digitali con Objectway

bank nagelmackers objectway

Bank Nagelmackers, banca private belga, ha scelto Objectway, società di software e servizi per il Wealth & Asset Management, per l'implementazione di una nuova piattaforma di gestione patrimoniale per i clienti private per i suoi servizi di advisory, gestione discrezionale di portafogli ed execution-only. Grazie a questa partnership, Nagelmackers va a integrare la soluzione Objectway Suite, con lo scopo di accelerare la propria trasformazione digitale.

Qui l’articolo completo.

19/01/2023

Il broker First Advisory cambia nome. Arriva Firstance

Operazione rebranding per il broker assicurativo First Advisory che diventa Firstance. Il nuovo nome, spiega l’azienda, nasce dall’unione di “First” e “Insurance”, a testimonianza del focus verso le soluzioni tecnologiche per il mercato assicurativo.

Qui l’articolo completo.

18/11/2023

In Lussemburgo nasce Intesa Sanpaolo Wealth Management

Nasce ufficialmente Intesa Sanpaolo Wealth Management in Lussemburgo. L’operatività della nuova realtà è partita lo scorso 1° gennaio 2023 a seguito dell’approvazione ottenuta da parte della Banca Centrale Europea.

Qui l’articolo completo.

16/01/2023

Zurich Bank. A BNP Paribas la custodia e il regolamento titoli

paolo moia head of investment zurich bank andrea cattaneo head of security services bnp paribas

Da sinistra: Paolo Moia, Head of Investments & Products di Zurich Bank, e Andrea Cattaneo, Head of Securities Services Italy, Switzerland & Iberia di BNP Paribas

Zurich Bank annuncia l’affidamento di un mandato di custodia titoli italiani ed esteri a BNP Paribas, per un patrimonio totale di circa 3 miliardi di euro. Nello specifico, BNP Paribas fornirà servizi di regolamento e custodia titoli, regolamento delle quote di fondi, oltre ai servizi di negoziazione sui cambi per asset pari a tre miliardi di euro.

Qui l’articolo completo.