Tinaba Business: che cosa offre ai commercianti

tinaba business

Tinaba Business è un servizio online dedicato a negozianti e commercianti che desiderano accettare pagamenti sia in presenza sia online. 

In concreto, si tratta di una piattaforma di servizi digitali per chi ha un'attività commerciale o di ristorazione, con soluzioni di incasso elettronico in linea con le esigenze di diversi settori.

Tinaba Business: accettare pagamenti

Chi può pagarti quando usi Tinaba Business? Innanzitutto, tutti i clienti Tinaba. Ma anche quelli di PayPal e circuiti di pagamento internazionali come Mastercard, Visa e American Express. Tinaba ti offre l'assistenza per integrare tutte queste opzioni di pagamento nel tuo negozio online.

Se lavori con la Cina e l'Asia, c'è anche la possibilità di accettare pagamenti tramite Alipay, ne parliamo tra poco.

Ci sono tre diverse modalità di accettare pagamenti con Tinaba Business sul tuo sito:

  1. Pay: puoi accettare pagamenti senza verificare che la merce sia effettivamente presente in magazzino. In pratica, la gestione dello stock e il pagamento elettronico restano separati. Può essere una soluzione utile se non hai una quantità limitata di beni specifici che puoi vendere: è il caso di un ristorante, ad esempio.
  2. Pay & Check: puoi accettare pagamenti verificando che la merce acquistata sia presente in magazzino. Se vendi prodotti specifici e limitati nel numero, come dei mobili o dei libri, allora è meglio integrare il negozio, il pagamento e la gestione del magazzino. Così non venderai merce che in realtà non hai. E saprai in tempo se stai esaurendo un prodotto che ha grande successo nelle vendite.
  3. Pay X Media: puoi accettare pagamenti per articoli e contenuti digitali. Una soluzione su misura per riviste online e produttori di contenuti. 

Un'altra funzionalità è il pagamento a distanza, o Link to Pay. In concreto, invii al cliente un link tramite WhatsApp, email o un altro strumento di messaggistica. Il cliente clicca il link e va in una schermata che gli permette di pagare, ovunque si trovi, utilizzando Tinaba, PayPal, Alipay o carta di credito. Se sei un commerciante, puoi creare il link di pagamento direttamente dall'app, inserendo l'importo, la descrizione dei beni/servizi acquistati e il tempo entro cui l'operazione deve essere completata.

Tinaba e Alipay

Tinaba ha una partnership consolidata con Alipay, un'app di pagamento cinese con oltre 700 milioni di utenti! In Italia, i clienti Alipay possono utilizzare la propria app Alipay per pagare nei negozi oppure online, scansionando i QR code di Tinaba.

Grazie a questa collaborazione, i negozi e i professionisti, come tassisti, ristoranti e negozi fisici e online, possono accettare pagamenti tramite Alipay. Inoltre, i clienti Tinaba possono utilizzare l'app per pagare i merchant di Alipay in Europa.

Funzionalità di Marketing

Tinaba Business include anche funzionalità di marketing. Hai la possibilità di creare un negozio online personalizzato, inserendo foto e listino dei prodotti. Inoltre, puoi implementare funzionalità specifiche per diverse attività, come ad esempio la ristorazione, con le opzioni di consegna a domicilio, ritiro in negozio e servizio al tavolo.

Bonus POS 2020

Tinaba Business rientra nei servizi che possono beneficiare del Bonus POS 2020, ottenendo un credito d'imposta pari al 30% delle commissioni sui pagamenti elettronici.

Apertura dell'account

Per aprire un account, visita il sito di Tinaba Business e avvia la procedura cliccando su "Registrati". Dovrai selezionare la forma societaria per vedere quali documenti sono necessari per l'attivazione del servizio.

Successivamente, potrai continuare la procedura utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC, inserendo tutte le informazioni richieste, caricando i documenti richiesti e completando il processo interamente online.

Costi e servizi inclusi

Sono disponibili due versioni: Tinaba Business e Tinaba Business Plus. La versione Plus ha un costo di attivazione inferiore ma applica commissioni più elevate per le vendite effettuate tramite funzionalità speciali, come quelle per il commercio elettronico.

Non sono previsti costi fissi, a eccezione dell'opzione "servizio al tavolo" che richiede un canone trimestrale. Alcune commissioni sono dettagliate di seguito:

Tinaba Business:

  • 129 euro per la configurazione iniziale
  • Conto corrente Banca Profilo gratuito all'apertura
  • 10 bonifici mensili gratuiti
  • Commissioni sui pagamenti:
    • 0% per i clienti Tinaba
    • 2% in negozio e 2,6% su incassi online per i clienti Alipay
    • Prezzi da contratto PayPal + 30 centesimi a ogni transazione per i clienti PayPal

Tinaba Business Plus:

  • 99 euro per l'attivazione
  • Commissioni:
    • 8% sul venduto per le piattaforme di commercio elettronico, take away e consegna a domicilio
    • 30 euro al trimestre per l'opzione "servizio al tavolo"

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri