Tinaba è un servizio digitale per la gestione del denaro, erogato in collaborazione con Banca Profilo. Fornisce un conto corrente con IBAN italiano, una carta di pagamento, funzionalità di investimento, risparmio, bonifici e incassi.
Tinaba permette anche di inviare e ricevere denaro, condividere spese, pagare in negozio e online, fare collette con amici, risparmiare e investire, anche in criptovalute.
Tinaba è disponibile in diverse versioni. Due per adulti: Start e Premium. Ecco una sintesi delle loro caratteristiche.
Quale versione scegliere?
Tinaba Start è adatta per le esigenze di gestione del denaro e di risparmio, consente di accedere anche ai servizi di investimento (RoboAdvisory) di Tinaba. Il principale limite rispetto alla versione Premium sta nella presenza di limiti alle operazioni gratuite (bonifici, prelevamenti e raccolte fondi, ad esempio) e nell'applicazione di maggiori costi (ad esempio per gli investimenti).
Trovi maggiori informazioni nella nostra recensione di Tinaba Start
Tinaba Premium, a fronte del pagamento di un canone mensile decisamente modesto, offre diverse operazioni gratuite in più rispetto alla versione Start, e applica condizioni più vantaggiose nell'ambito degli investimenti. Sembra quindi adatta a chi ha testato e apprezzato i servizi di Tinaba e vuole usarli in maniera stabile, anche come conto bancario principale.
Se vuoi maggiori dettagli, puoi leggere la nostra recensione di Tinaba Premium
C’è poi una versione per minorenni.
Trovi maggiori dettagli in questa recensione di Tinaba Minorenni
Servizi bancari
L’imposta di bollo è sempre gratuita per entrambe le versioni.
I bonifici sono sempre gratuiti solo per la versione Premium. I clienti Start hanno 4 bonifici gratuiti al mese, probabilmente sufficienti per le esigenze di base, mentre ogni bonifico successivo costa 0,49€. Un prezzo decisamente conveniente.
Il pagamento di bollo e bollettini è gratuito per i clienti Premium, mentre chi ha Start paga 2,50 euro a operazione.
Raccolta Fondi. Con Tinaba si possono creare delle raccolte fondi con amici e parenti. I clienti Start possono farne un massimo di 3, mentre i clienti Premium non hanno limiti.
Altre funzionalità:
- Accredito stipendio, per tutti i profili:
- Addebito utenze via SDD, per tutti i profili;
- Comparatore Mutui;
- Risparmio sulle Utenze, grazie alla collaborazione con Switcho;
- Invio di denaro in tempo reale con altri utenti Tinaba, senza costi aggiuntivi.
Carta Tinaba
La carta Tinaba inclusa nel conto è quella virtuale. L’invio della carta fisica al proprio indirizzo costa 7,99 euro una tantum.
Prelevare contanti con Tinaba è possibile solo con la carta fisica. I clienti Start hanno a disposizione 12 prelevamenti gratuiti in un anno, mentre i clienti Premium non sono soggetti a limiti operativi.
Investimenti
I clienti Tinaba hanno accesso a:
- crypto asset
- RoboAdvisor (compresa l’opzione PAC)
- Conto Deposito
- Salvadanaio.
I clienti Premium possono accedere a condizioni più favorevoli rispetto a quelli Start. Maggiori informazioni nel nostro articolo investire con Tinaba.
Disclaimer: In questa recensione potrebbero essere presenti alcuni link di affiliazione. Tuttavia, desideriamo precisare che i contenuti e le valutazioni fornite sono comunque oggettivi e attinenti ai fatti. Questi link di affiliazione sono inclusi solo per fornire ulteriori informazioni o opportunità di acquisto ai lettori interessati. Non influenzano in alcun modo la nostra obiettività nella presentazione dei fatti e delle opinioni riguardanti il prodotto o il servizio in questione. Assicuriamo la massima trasparenza e coerenza nell'esprimere le nostre opinioni, indipendentemente dalla presenza di link di affiliazione. Si prega di considerare attentamente ogni acquisto o azione intrapresa basandosi su tali link di affiliazione.