Sei alla ricerca di una app per cryptovalute in italiano, magari per avvicinarti al mondo degli asset digitali? Oggi sul mercato trovi diverse alternative ed è importante capire quali sono quelle più affidabili e, soprattutto, a norma con le nuove leggi europee, che sono in corso di implementazione da inizio 2026.
Siamo andati a leggere le recensioni online per fare una megasintesi e vedere quali app ti permettono di comprare, vendere e gestire le tue criptovalute direttamente dal tuo smartphone. E, soprattutto, quanto costano e quali funzionalità offrono.
Di chi parliamo:
Young Platform
Young Platform
- vendi e acquisti criptovalute, senza vincoli di deposito
- conto di pagamento criptonativo, integra Euro e crypto
- carta di debito con cashback fino al 3,6%, erogato in token YOUNG
- in arrivo sezione investimenti con ETF, azioni e altro
- fornisce un Report Fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi
- non fa da sostituto di imposta
Young Platform è un exchange italiano, fondato a Torino nel 2018, che consente di scambiare, vendere e acquistare criptovalute usando valuta tradizionale, senza vincoli di deposito.
A inizio 2025 ha annunciato un'importante evoluzione che la porterà a diventare il primo conto di pagamento crypto-nativo, introducendo non solo un conto di pagamento in valuta fiat con la relativa carta di debito, che fornisce fino al 3,6% di cashback, erogato attraverso il token proprietario Young, ma la piattaforma mira a integrare anche una sezione dedicata ai risparmi e una per gli investimenti in azioni, ETF, commodity e futures.
Da maggio 2023 ha introdotto il Report Fiscale, fornendo agli utenti un documento in linea con le normative vigenti in materia per le dichiarazioni fiscali, semplificando la dichiarazione di plusvalenze e minusvalenze.
Crypto.com
Crypto.com
- Oltre 400 cryptoasset
- Staking crypto disponibile
- Carta Visa collegata alle tue cripto, prevede cashback in alcuni casi
Crypto.com è una piattaforma in italiano, specializzata in criptovalute, ma con alcuni servizi aggiuntivi. Offre sia una app sia una piattaforma web.
Il suo listino conta oltre 250 asset digitali.
Puoi depositare fondi tramite carta di credito/debito, bonifico o PayPal, dandoti una certa flessibilità. Se depositi fondi con carta, controlla bene le commissioni.
Hanno anche una funzione chiamata Crypto Earn, che ti permette di guadagnare interessi sulle criptovalute che tieni depositate La loro carta di debito legata alle criptovalute è un altro elemento che molti utenti trovano utile per spendere i propri asset digitali nel mondo reale.
È importante anche considerare che, sebbene l'app offra molte funzionalità, il supporto clienti è stato segnalato come un'area che potrebbe migliorare.
CheckSig
CheckSig è una azienda italiana che offre servizi di compravendita e custodia di criptoasset. Al momento offre circa 35 criptovalute, con una forte enfasi su Bitcoin ed Ethereum.
Il grande vantaggio di CheckSig è che opera da sostituto di imposta, togliendoti ogni pensiero sulla fiscalità. Permette inoltre di richiedere un prestito da altri utenti, mettendo a garanzia le proprie criptovalute.
Consente anche di creare un piano di accumulo in cripto.
YouHodler App
YOUHODLER
- Acquista, detieni, vendi e presta decine di criptovalute
- Paga interessi su stablecoin
- Sede in Unione Europea
- Disponibile su web e come app
- Deposito minimo di 100 euro
- Asset: USD Coin ed EUR Coin tra gli EMT, più altri crypto asset quali Bitcoin, Ripple, ETH, Solana, Litecoin, Cardano, EUR Coin, Polkadot, Binance, Stellar, Dogecoin, Chainlink, Avalanche, Pepe Coin, Toklen Metaverso Verde, Near, etc.
- Richiedi un prestito istantaneo utilizzando le tue criptovalute
- Depositi e prelievi con bonifico bancario, carta di credito e debito e pagamenti elettronici
- Conto di rendimento, fino al 20%, su criptovalute e stablecoin, con pagamenti settimanali
- Programma Fedeltà, Ricompense su attività, Promozioni
- Mina Bitcoin senza risorse CPU
- Gli asset digitali sono salvaguardati dalla tecnologia di Ledger Vault, che include un'assicurazione contro il crimine fino a 150 milioni di dollari
- Viene utilizzato un motore di analisi dei rischi in tempo reale insieme a rigorosi requisiti di collateralizzazione per la gestione degli investimenti
- Controlli di sicurezza IT, protezione dei dati, gestione dei diritti di accesso e uso avanzato della crittografia
YouHodler offre un'app che permette non solo l'acquisto e la vendita sul mercato spot, ma anche una serie di strumenti per chi vuole far fruttare i propri asset digitali. L'app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android, rendendola accessibile a un vasto pubblico.
Una delle caratteristiche distintive è la possibilità di accedere a servizi come MultiHODL e Turbocharge, che consentono di aumentare l'esposizione alle criptovalute, anche se è bene ricordare che questi strumenti comportano rischi maggiori.
Inoltre, YouHodler offre la possibilità di ottenere prestiti utilizzando le proprie criptovalute come garanzia.
Bitpanda
Bitpanda
- Migliaia di azioni, ETF, cripto e materie prime
- Nessuna commissione su deposito e prelievo di fondi
- Spread variabile su azioni e criptovalute, visibile prima di autorizzare l’operazione
- Interessi sulla liquidità (Bitpanda Cash)
- Carta di pagamento per acquistare utilizzando gli asset investiti
- Ecosistema di servizi per il Web3
Bitpanda è ormai un nome noto nello scenario fintech europeo ed è autorizzata a operare in tutta l'Unione e in Regno Unito. Questa app permette di investire in centinaia di asset, comprese molte cryptovalute, usando una app in italiano.
La app supporta oltre 650 criptovalute, con moltissimi asset, e ha anche opzioni DeFi e legate al mondo BEP. Ci sono anche "portafogli crypto" predefiniti, che permettono di investire su un mix di criptoasset che diversificano il portafoglio.
Oltre alle cripto, Bitpanda permette di investire in token che rappresentano oro, argento, platino, palladio e altri asset tradizionali, ampliando le possibilità di diversificazione. Si possono anche acquistare esposizioni su azioni ed ETF.
Per depositare fondi in Euro, sono disponibili metodi come bonifici SEPA (gratuiti), carte di credito/debito (MASTERCARD e VISA, senza commissioni), SOFORT, GiroPay, Neteller e Skrill. Al momento, PayPal non è supportato per depositi e prelievi.
Il conto Bitpanda è gratuito e, una volta completata la verifica, si è pronti per operare. Si applicano commissioni e spread (variabili) a diverse operazioni: i costi vengono sempre visualizzati prima della schermata finale con cui si autorizza la compravendita.
È possibile richiedere la Bitpanda Card, che permette di spendere direttamente le proprie criptovalute in tutto il mondo, senza commissioni mensili e con un cashback dell'1% in Bitcoin.
Bitpanda non fa da sostituto di imposta: devi quindi rivolgerti in autonomia al CAF per pagare le tasse. Oppure appoggiarti a uno dei servizi specializzati presenti online.
eToro
eToro broker
- Migliaia di azioni, ETF, materie prime
- Cripto asset, con possibilità di staking
- Forex
- Portafogli tematici di azioni
- Prestito di azioni
- Piani di Accumulo
- Copytrading: investi come altri utenti
- Liquidità remunerata al 4,3%
- Nessuna commissione su deposito e prelievo di fondi
- Spread variabile su azioni e criptovalute
- Commissione in caso di CFD e cambio valuta
- Puoi scaricare e collegare il Wallet eToro Money
- su eToro Money puoi tenere BTC, ETH e altre crypto, ma anche valute fiat
- Carta di debito collegata al Wallet per acquistare utilizzando gli asset investiti
- Ottieni un cashback in azioni sugli acquisti con carta, pari al 4% dell’importo
Anche eToro è un nome celebre per gli investitori online e offre una app localizzata in italiano. Una delle cose che salta subito all'occhio è la possibilità di accedere a oltre 80 diverse criptovalute, un numero notevole che include sia le più conosciute che altre più di nicchia, magari legate al mondo del metaverso o del gaming.
Quello che distingue eToro è anche la sua funzione di social trading, che permette agli utenti di osservare e persino copiare le mosse di altri trader sulla piattaforma. Si può quindi scegliere di "imitare" le scelte di altri investitori, investendo in automatico il proprio denaro.
eToro offre una ampia gamma di ETF, azioni, materie prime, indici su cui investire. Quando si compra o si vede, è meglio selezionare la voce "investi" per definire il prezzo massimo (o minimo) di vendita o di acquisto che desideriamo. eToro può applicare uno spread, anche in presenza di "commissioni zero", almeno ufficialmente.
Per quanto riguarda i depositi, eToro accetta diversi metodi, tra cui PayPal, carte di pagamento e bonifici bancari, rendendo il processo abbastanza flessibile.
Inoltre, offre un conto demo gratuito con capitale virtuale, così puoi fare pratica senza rischiare soldi veri prima di iniziare a fare trading con fondi reali.
Infine, eToro non fa da sostituto di imposta, devi quindi rivolgerti in autonomia al CAF per pagare le tasse. Oppure appoggiarti a uno dei servizi specializzati presenti online.
La tua prova Premium è terminata