Banca AideXa ha introdotto un conto deposito per la propria clientela privata
È disponibile in due versioni. X Risparmio è vincolato e offre tassi di interesse crescenti all'aumentare della durata del vincolo. X Risparmio Libero, invece, non è vincolato.
Conto deposito AideXa: quanto rende?

AideXa Deposito Vincolato
- PRO. Disponibile con o senza vincolo
- PRO. Apertura online in meno di 10 minuti
- PRO. Rendimento fino al 4,3% annuo lordo con vincolo a 36 mesi
- CONTRO. Bollo a carico del cliente
- Versamento minimo 1.000 euro
- i rendimenti variano nel tempo: controlla sempre i valori aggiornati sul sito ufficiale di Banca AideXa
Sul sito di AideXa è disponibile anche un simulatore online per calcolare in tempi rapidi il rendimento del tuo conto deposito al variare della durata dei vincoli.
X Risparmio
X Risparmio è il conto deposito vincolato di Banca AideXa: non sono previste spese di apertura, gestione o chiusura. È possibile versare sul conto da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 100mila euro. E i soldi possono essere vincolati da un minimo di 3 mesi a un periodo massimo di 36 mesi.
Il rendimento dipende dalla durata del vincolo e va sempre verificato prima di spostare fondi. Il Conto deposito X Risparmio propone un tasso annuo lordo fino al 4,30% (dato aggiornato al 19 settembre 2024)
X Risparmio Libero
Banca AideXa ha anche un conto deposito non vincolato, X Risparmio Libero. Non prevede nessun vincolo e fornisce un rendimento annuo lordo garantito del 2% fino al 30 giugno del 2025 (dato aggiornato al 19 settembre 2024). Anche in questo caso, il versamento minimo è pari a 1.000 euro.
Gli interessi maturati vengono liquidati ogni trimestre sul conto corrente di appoggio indicato dal cliente. Un vantaggio di X Risparmio Libero è che non ci sono limite ai versamenti e ai prelievi. Si può depositare quanto si vuole e quando si vuole. E lo stesso vale per i prelevamenti.
I fondi depositati vengono usati da Banca AideXa per finanziare le PMI e sono sotto la garanzia del Fondo Interbancario Tutela dei Depositi, fino all’importo di 100.000 euro.
I depositi raccolti vengono utilizzati per il finanziamento delle PMI.
Come si apre il conto deposito di AideXa
X Risparmio si apre online in meno di 10 minuti. Ti serve avere a portata di mano:
- un documento di identità;
- la tua tessera sanitaria.
Tramite il sito internet di AidexA scegli X Risparmio e completi tutta la procedura, inserendo i dati e caricando i documenti. Per confermare l'apertura del conto deposito dovrai effettuare un bonifico in ingresso da un conto corrente a te intestato.
Puoi anche aprire più conti deposito intestati alla stessa persona.
Dal primo gennaio 2023, l'imposta di bollo è a carico del cliente