PMI e accesso al credito: ecco il rating FinTech

Dalla partnership tra Modefinance e l’inglese Wiserfunding nasce il primo rating FinTech per le PMI europee, certificato a livello globale. Un rating relativo al merito creditizio delle imprese, calcolato però utilizzando le nuove tecnologie: AI, big data e machine learning.

Più automazione, più velocità

Il nuovo rating integra strumenti di analisi evolute con verifiche più tradizionali. Ed elabora “modelli predittivi in grado di individuare potenziali fattori di rischio con oltre 24 mesi di anticipo”, spiega una nota. Inoltre l'automatizzazione dei processi permette di ottenere il rating in tempi inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.

21 classi di rating

Le tecnologie di Wiserfunding e Modefinance forniscono in pochi secondi valutazioni basate su elementi qualitativi e quantitativi. La scala di rating prevede 21 classi, da A1 (più alto merito di credito) a C3 (merito di credito più basso), a cui si aggiungono ulteriori 4 classi per le imprese inadempienti o con procedure fallimentari in corso.

Modefinance Pediroda«La nascita del FinTech ha introdotto una grande accelerazione nel processo di trasformazione del mondo finanziario – afferma Valentino Pediroda, A.D. di Modefinance. Tra le opportunità che le nuove tecnologie hanno aperto alle imprese una delle più evidenti è data dall’ampliamento delle modalità di finanziamento e accesso al credito».