I bond incontrano i piani di accumulo. Si chiama Pic & Pac ed è il fondo di Raiffeisen Capital Management che combina un investimento in un’unica soluzione (PIC) in un portafoglio obbligazionario con un piano di accumulo (PAC) in un portafoglio azionario emergente.

I due portafogli di Raiffeisen Pic & Pac
Il portafoglio obbligazionario di Raiffeisen Pic & Pac è diversificato tra circa 200 bond del settore governativo e corporate Europeo con duration inferiore a un anno; mentre il portafoglio azionario è diversificato su circa 100 titoli azionari dei mercati emergenti suddivisi tra ASEAN (25%), Cina (25%), India (25%), Russia (20%), e Turchia (5%).
Come funziona il nuovo fondo
L’investimento iniziale viene veicolato nel portafoglio obbligazionario, che si concentra sulla conservazione del patrimonio investito. All´inizio di ogni mese il team di gestione disinveste lo 0,3% del portafoglio obbligazionario per reinvestirlo nel portafoglio azionario emergente. Nel caso in cui quest’ultimo registri un ribasso uguale o superiore al 10% rispetto al mese precedente, la rata del piano di accumulo è incrementata al 3% del portafoglio obbligazionario.
I vantaggi per i sottoscrittori
Maggiori sono i ribassi, quindi, maggiori sono gli investimenti del fondo nella sua componente azionaria. Quando i mercati ritornano alla normalità, il portafoglio azionario può quindi beneficiare dell’effetto moltiplicatore (x10) che produce un “cost average effect” addizionale rispetto a un semplice piano d’accumulo. Inoltre, il sottoscrittore gode di una “ottimizzazione fiscale” rispetto a due investimenti separati.