Quanto piace la filiale "by night"

Intesa Sanpaolo conferma il progetto Banca Estesa, che prevede l’apertura delle filiali fino alle 20 di sera in settimana e il sabato mattina. Un cambiamento che ha finora riguardato circa 400 punti operativi e il cui gradimento presso la clientela è stato rilevato con un’indagine: l’80% dei clienti ha migliorato la propria opinione sulla banca e oltre la metà degli intervistati la ritiene eccellente.

Un cliente su due ha già sperimentato i nuovi orari e quasi il 95% ne è a conoscenza: chi ancora non sapeva dei nuovi orari di apertura ha comunque dichiarato interesse per il servizio. Più alto il gradimento presso i clienti con impegni lavorativi e famigliari nei tradizionali orari di apertura: ovviamente, la novità ha influenzato meno le abitudini di pensionati, casalinghe e studenti.

Un utente su 6 tra coloro che hanno utilizzato Banca Estesa lo ha fatto in una filiale diverse da quella di riferimento e vorrebbe quindi che lo stesso servizio venisse avviato anche nella sua filiale. Oltre il 30% dichiara che con i nuovi orari andrà in filiale più frequentemente: la percentuale supera il 40% tra i clienti lavoratori.

In filiale si va la sera fino alle 19 in periferia e in pausa pranzo nel centro città. Il 40% dei clienti ha utilizzato i nuovi orari per i servizi di consulenza e oltre il 30% dei clienti ha fissato un appuntamento con un gestore della filiale.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri