Si chiama Punto Poste da Te la postazione self service presentata da Poste Italiane a Netcomm Forum 2019. Permette di ritirare in autonomia pacchi e consegne. Grazie al POS pin on glass integrato, è inoltre possibile pagare e ricaricare praticamente ogni cosa.
Nell’androne di casa, gratis (per ora)
La soluzione è modulare, permettendo l’aggiunta di “colonne” ulteriori per aumentare la capacità contenitiva in base alle esigenze di ciascuno stabile. Perché Punto Poste da Te dovrebbe appunto venire installato negli androni dei condomini che ne faranno richiesta. In maniera totalmente gratuita, per i primi due anni.
Deposito e ritiro di pacchi
Permetterà ai residenti di ritirare in totale autonomia, anche negli orari in cui non è attivo il servizio di portineria, qualunque consegna effettuata a loro nome. Compreso, ad esempio, il delivery di cibo o farmaci: il servizio invierà al cliente un messaggio in automatico per aprire il locker e ritirare la consegna. Il codice e la firma di ricevuta si compongono direttamente sullo schermo touchscreen integrato.

Pagare e ricaricare
Una grande novità è rappresentata dal POS Ingenico integrato: sempre da touchscreen si accede a un menù con una serie di opzioni. Si può ad esempio pagare bollettini postali, ricaricare Postepay o SIM telefoniche o, ancora, inviare raccomandate e spedizioni. Il pagamento è elettronico in modalità contactless e il PIN viene digitato direttamente sullo schermo, con la modalità “PIN on glass”.

Un modello basato su pubblicità?
Proprio lo schermo consente di veicolare messaggi pubblicitari e offerte di partner, in modalità digitale e da remoto. Non è da escludersi che, al termine del periodo di prova, Poste Italiane non scelga di confermare la gratuità del servizio, affidandosi a un modello di ricavi interamente basato su partnership e pubblicità.