Pronti per l’m-commerce

La consapevolezza di poter fare acquisti via mobile è sempre più diffusa: lo sa il 67% di chi possiede un cellulare e ben il 79% tra chi ha, invece, uno smartphone. E la propensione a fare acquisti futuri aumenta sempre più, soprattutto tra chi oggi ha in mano un telefonino di ultima generazione (34% contro il 18% che invece possiede un cellulare). A rivelarlo è l’ultima indagine condotta da GfK Eurisko, commissionata da PayPal.

Ottimizzare i siti di m-commerce
Diventa, quindi, indispensabile per i merchant ottimizzare i propri siti per l’acquisto via mobile e PayPal, grazie ai suoi partner (tra cui FiloBlu), ha proposto soluzioni semplici e affidabili per rendere i siti di e-commerce adatti al mobile commerce. Il percorso di acquisto viene semplificato, aumentando il tasso di conversione del carrello, garantendo agli utenti una user experience semplice e affidabile.

Digital wallet in arrivo

Tra i progetti futuri di PayPal anche la creazione di un digital wallet a cui associare tutte le carte loyalty. “Con la creazione di un e-wallet PayPal tutti i dati saranno conservati on the cloud, e non sul cellulare, garantendo agli utenti transazioni semplici e sicure via mobile, spiega Dirk Pinamonti, Head of Relationship Management. La soluzione permetterà di pagare attraverso le nuove tecnologie, come il QR Code o, quando il mercato sarà maturo, anche con l’NFC, oggi poco conosciuto e costoso per i retailer”.

7 milioni di conti PayPal

“PayPal crede che il mobile commerce rappresenti una delle trasformazioni più significative nel settore della distribuzione commerciale, dichiara Giulio Montemagno, General Manager Western Europe di PayPal EMEA, ed è fortemente impegnata a favorire questo cambiamento: solo così si permette ai consumatori di comprare con tranquillità. I sistemi di pagamento via mobile PayPal stanno guidando e cambiando il modo in cui le persone pagano. Quest’anno, infatti, PayPal prevede di gestire, a livello globale, un volume di pagamenti pari a 10 miliardi di dollari, una cifra superiore del 150% rispetto all’anno scorso. Anche in Italia registriamo una forte e costante crescita nel volume di transazioni via mobile e il 28% dei venditori professionali PayPal italiani hanno già ricevuto pagamenti mobile nel 2012 grazie a PayPal. Nel nostro paese complessivamente abbiamo raggiunto il traguardo di 7 milioni di conti”.

 

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri