Prelios misura il rischio immobiliare con i big data

Una piattaforma di big data analytics per analizzare il rischio immobiliare. Si chiama Premium e a lanciarla sul mercato è Prelios: si rivolge ai Credit Risk Officer ed è in grado di identificare le possibili perdite sui mutui garantiti da immobili.

Una visione a 360° sul mercato immobiliare

Pensata per rispondere ai nuovi principi contabili IFRS 9 e alle normative introdotte di recente dalla BCE e dalla Circolare 285 di Banca d’Italia, Premium combina la rivalutazione statistica degli immobili con le informazioni socio-economiche raccolte da Prelios per analizzare il rischio di singoli beni o interi portafogli immobiliari nel breve e medio termine. In questo modo banche, investitori, assicuratori e gestori immobiliari hanno una visione completa sull’andamento del mercato immobiliare: dai prezzi alle transazioni, fino al contesto macro e micro economico, sociale e demografico.

Tre funzioni per la compliance con i nuovi principi contabili

Gli istituti di credito hanno non solo la necessità di rivalutare nel tempo le garanzie immobiliari, ma anche, come si legge in una nota, “di allocare correttamente il capitale regolamentare e identificare possibili perdite future su mutui garantiti da immobili, in compliance con i nuovi principi contabili“. La piattaforma, realizzata in partnership con il Politecnico di Milano, Microsoft, Consodata e Agic Technology, include infatti funzioni come il Risk Index, per il calcolo della probabilità di perdita di valore nel breve termine; il Predictive Market Value, per il calcolo prospettico del valore nel medio e lungo termine; e il Judicial Value, per il calcolo del più probabile prezzo di aggiudicazione in asta.