Prelievi al supermercato: viacash arriva in Italia

Viacash

Il contante si preleva alla cassa del supermarket. Viacash arriva in Italia con una prima partnership con 127 supermercati PAM Panorama: si può depositare denaro sul conto corrente e pagare in cash gli acquisti online.

Prelievi e versamenti con viacash

Viacash de laurentisCome spiega Flavio de Laurentis, Head of Italy di viacash (FinTech nota in Germania come Barzahlen, che in tedesco significa – guarda un po’ – “pagare in contanti”), la società sta stringendo le prime partnership con banche italiane. Similmente al servizio di Banca Migros in Svizzera, viacash permette di ritirare contante e fare versamenti alla cassa del supermercato. L’utente che registra le proprie informazioni personali e bancarie può impostare l’operazione di prelevamento o deposito direttamente dalla app, che genererà un codice a barre. Presentando il codice alla cassa del merchant convenzionato si potrà concludere l’operazione.

Acquisto online, pago al supermarket

Oltre a prelievi e versamenti, c’è una funzione per pagare gli acquisti online in contanti presso il punto vendita PAM più vicino: i clienti avviano cioè il pagamento su uno dei siti di e-commerce convenzionati (in Germania c’è anche Amazon) e lo completano poi cash alla cassa del supermercato, con la consueta procedura del codice a barre. In Germania si possono pagare biglietti aerei, canoni di affitto, bollette, etc.

L’Italia e il cash

Per viacash l’Italia è un mercato strategico: secondo il World Cash Report 2018, l’86% dei pagamenti presso un punto vendita è avvenuto in contanti. Come illustra sempre De Laurentis, il cash dà a molte persone una sensazione di controllo totale sulle spese che, nell’attuale situazione economica, è di grande aiuto. Non a caso, nell’organigramma online della società c’è anche un Country Manager per la Grecia.

«Come azienda che opera dal 1958, conosciamo molto bene i nostri clienti – dichiara Marco Moschini, Responsabile dei Sistemi Informativi di PAM Panorama. Vogliamo fornire servizi aggiuntivi per rendere la loro vita quotidiana ancora più facile e la loro esperienza di shopping con PAM ancora più vantaggiosa. Nel nostro reparto innovazione, abbiamo immediatamente riconosciuto i benefici di viacash: i nostri negozi sono ora in grado di fornire delle basi per le esigenze bancarie fondamentali dei nostri clienti, come versamenti e prelevamenti in contanti dal proprio conto corrente bancario. Siamo molto orgogliosi di essere la prima azienda in Italia a introdurre questo servizio, al fine di integrare meglio i canali online e offline».
 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri