Poste: NFC al via da inizio dicembre

Poste Italiane lancia i pagamenti NFC in Italia. Grazie all’integrazione tra le sim di PosteMobile, l’operatore telefonico del Gruppo, e i servizi di pagamento di BancoPosta, si potrà fare shopping nei negozi e fare acquisti direttamente con il proprio cellulare.

Servizi postali in mobilità

L’NFC debutterà agli sportelli degli uffici postali e sui palmari affidati ai portalettere: i clienti potranno così pagare ovunque, utilizzando un cellulare abilitato ai pagamenti NFC, bollettini, raccomandate o pacchi. Quello di Poste Italiane è la prima iniziativa in ambito NFC che offre al cliente una intera piattaforma di servizio funzionante.

Acquisti nei negozi in modalità contactless

La SIM PosteMobile potrà essere utilizzata per fare acquisti nei molti punti vendita dotati di un POS che accetta l’NFC: soprattutto a Milano, città dove da qualche anno si ripetono diversi test e progetti pilota per i pagamenti “contactless” e con cellulare. E proprio da alcuni uffici postali di Milano incomincerà l’installazione dei nuovi sistemi, a dicembre 2012. I pagamenti avverranno con la classica modalità contactless: per gli importi fino a 25 euro basterà avvicinare il cellulare al POS per pagare, mentre per gli importi superiori bisognerà digitare il PIN.