Poste rinnova i servizi VoIP con TIM e Italtel

Nuova infrastruttura VoIP per Poste Italiane. Grazie alle più recenti tecnologie e standard di TIM e Italtel sono stati rinnovati i servizi di comunicazione interni per tutti dipendenti.

Poste italiane

L’operazione con TIM e Italtel

Il progetto ha coinvolto i circa 13mila uffici postali del territorio italiano e più di 50mila utenti che utilizzano device diversi connessi con la banda larga e ultralarga di TIM. Riducendo anche i costi dell’infrastruttura, è stata così implementata una nuova soluzione completamente virtualizzata, secondo il modello della Network Function Virtualization (NFV).

La nuova infrastruttura

Il risultato è stato: la migrazione delle oltre 20mila utenze degli uffici postali, l’ottimizzazione degli spazi occupati dall’infrastruttura centralizzata sul Data Center di TIM e la riduzione dei consumi energetici. Inoltre, nella nuova infrastruttura VoIP di Poste Italiane compaiono ora nuovi prodotti Italtel come la suite di Core e Border IMS/NGN i-MCS, il data base utenti e servizi i-TDS, l’elemento di gestione iNEM o il Session Border Controller NetMatch-S.