Popolare di Vicenza cartolarizza 1 miliardo di crediti di PMI

Conclusa con successo l’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di prestiti commerciali concessi dalla Popolare di Vicenza a PMI italiane per un valore nominale di circa 1 miliardo di euro.

I crediti sono stati ceduti al veicolo di cartolarizzazione “Berica PMI Srl” che, per finanziarne l’acquisto, ha emesso tre classi di titoli: i titoli di Classe A per complessivi 1 miliardo di euro, che sono stati quotati presso la Borsa di Lussemburgo, hanno ottenuto un rating AA+ da parte di Fitch e AA(H) da DBRS ed hanno le caratteristiche necessarie per ottenere l’eleggibilità al rifinanziamento con la Banca Centrale Europea.Nell’operazione hanno agito in qualità di Joint Lead Managers Barclays Bank plc, Goldman Sachs International, J.P. Morgan Securities plc e Société Générale S.A.

I 500 milioni di euro originariamente previsti sono stati aumentati sino a coprire integralmente la tranch senior per quasi 1 miliardo di euro. «Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito di questa operazione – commenta Samuele Sorato, Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza. Per la nostra banca, significa avere uno stock considerevole di nuova liquidità da destinare al sostegno dell’economia reale e, in particolare, alle piccole e medie imprese. Confidiamo che la risposta dei mercati finanziari a questa operazione possa rappresentare un segnale significativo di fiducia nelle qualità dell’industria manifatturiera del nostro Paese e che ci consenta di riaprire questo importante canale internazionale come fonte stabile di finanziamento bancario».