Pitagora quota titoli senior da 525 milioni

Pitagora

Nuovi titoli senior di Pitagora sbarcano sul Luxembourg Stock Exchange. Si tratta dei titoli dell’Operazione Annette, terza cartolarizzazione con Banca CR Asti derivante da un portafoglio di crediti al consumo, per un valore nominale di 525 milioni di euro.

Il rating dei titoli

Banca CR Asti è sottoscrittrice del 95% dei titoli, assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Il restante 5% è detenuto da Pitagora ai fini della retention rule obbligatoria. I titoli senior dell’operazione, per un ammontare pari a 441 milioni di euro, hanno ricevuto il rating dalle società Moody’s Investors Service e DBRS Ratings Limited rispettivamente di Aa2 e A.

Il portafoglio crediti di Annette

Al centro dell’operazione, con un periodo di "ramp up" di 36 mesi, c’è la cessione del portafoglio di crediti all'SPV Annette e l’emissione di due classi di titoli "asset - backed" “partly paid” sottoscritti dalla stessa Pitagora e da Banca CR Asti.

«Con l’operazione – dichiara Massimo Sanson, Amministratore Delegato di Pitagora – la società ha rafforzato il proprio ruolo nel mercato finanziario internazionale confermando, altresì, l’importanza delle operazioni di cartolarizzazione nel core business aziendale».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri