Pitagora. Nuova cartolarizzazione da 250 milioni

Quarta cartolarizzazione di crediti per Pitagora. L’azienda completa una nuova operazione relativa ai crediti derivanti da finanziamenti mediante cessione del quinto dello stipendio e della pensione e delegazioni di pagamento.

I dettagli dell’operazione

L’operazione, coordinata in qualità di arranger da Banca IMI, prevede la cessione alla società veicolo Manu SPV di una pluralità di portafogli di crediti fino a un importo del debito residuo complessivo di circa 250 milioni di euro, in un periodo di ramp-up di due anni.

Tre classi di titoli partly paid

Il prezzo di acquisto dei crediti è stato finanziato attraverso l’emissione di tre classi di titoli partly paid, di diverso grado di subordinazione: i titoli senior sono stati sottoscritti dalla società Duomo Funding Plc, appartenente al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, mentre i titoli mezzanine e junior sono stati sottoscritti da Pitagora.

«Questa nostra quarta operazione di cartolarizzazione – spiega l’Amministratore Delegato di Pitagora, Massimo Sanson – conferma la politica di funding, condivisa con la capogruppo Cassa di Risparmio di Asti, attuata negli ultimi anni dalla società, finalizzata a sostenere gli obiettivi strategici che l’azienda si è posta per il futuro, nonché l’expertise della struttura interna di Pitagora in tale ambito. Siamo molto lieti del successo dell’operazione».